Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/06/2025, 0:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chironomidae sp.

21.V.2024 - ITALIA - Lazio - RM, Roma

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chironomidae sp.
MessaggioInviato: 21/05/2024, 9:45 

Nome: Elena Benfari
Salve a tutti, da un po’ di tempo a questa parte mi ritrovo questi piccoli volatili giallini che sembrano quasi dei moscerini (in bagno), sui vetri tra le fessure delle finestre. Questa mattina erano un po’ ovunque. Tantissimi. Quando li guardo da vicino hanno il corpo molto sottile e verdino e la parte superiore rossiccia. Alette bianche. Guardandoli nel complesso sembrano giallini. Non sono esperta di insetti o altro ed è la prima volta che mi capita. Il bagno è parecchio umido e ci sono delle infiltrazioni. Di fronte ho un parco enorme quindi molto verde. In bagno ho due piante ( Zamioculcas) ma non mi sembrano siano interessate a quelle. Ci sono sia di giorno che di notte. La foto l’ho scattata da vicino. Quando le trovo la mattina è come vedere un  sacco di moscerini bianchi giallini non si vede tutto il dettaglio di zampe ali ecc. Riuscite ad aiutarmi perchè sembrano stiano aumentando e li vedo anche in salone sempre sulle fessure delle finestre che svolazzano ( volo  saltante su brevi distanze) Le finestre sono in  legno molto rovinate e c’è anche un po’ di
muffa. Grazie a chi potrá aiutarmi.
Erin

IMG_6056.jpeg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Flebotomi?
MessaggioInviato: 21/05/2024, 17:08 

Nome: Alessio Morelli
Ciao Elena,
non sono flebotomi, bensì ditteri Chironomidae, moscerini del tutto innocui per l'uomo. Le larve sono acquatiche e vivono in una grande varietà di ambienti, come laghi, stagni, fiumi, torrenti, ecc., per cui puoi stare tranquilla, la presenza degli adulti in casa è del tutto accidentale ;) .

:hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Flebotomi?
MessaggioInviato: 21/05/2024, 19:44 

Nome: Elena Benfari
Alessio89 ha scritto:
Ciao Elena,
non sono flebotomi, bensì ditteri Chironomidae, moscerini del tutto innocui per l'uomo. Le larve sono acquatiche e vivono in una grande varietà di ambienti, come laghi, stagni, fiumi, torrenti, ecc., per cui puoi stare tranquilla, la presenza degli adulti in casa è del tutto accidentale ;) .

:hi:

Ciao Alessio, grazie di cuore! Unica cosa: sono molti, pensi che ci sia qualche metodo naturale per allontanarli un po’?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]