Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Chironomidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=458&t=43114
Pagina 1 di 1

Autore:  umskiptar [ 14/03/2013, 20:04 ]
Oggetto del messaggio:  Chironomidae

:hi:

Allegati:
IMG_0834.JPG

IMG_0831.JPG

IMG_0825.JPG


Autore:  Carlo Monari [ 14/03/2013, 22:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dittero?

Sono foto dello stesso soggetto?
Già da questa domanda puoi immaginare che, a parte confermare che si tratta di ditteri, probabilmente Nematoceri, non sarà possibile andare molto più avanti.

Autore:  Hemerobius [ 14/03/2013, 22:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dittero?

Beh fino a Chironomide mi sentirei di sbilanciarmi.
A me sembra sempre lo stesso!

Roberto :to:

Autore:  Carlo Monari [ 15/03/2013, 13:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dittero?

Sì, in particolare riferendosi all'ultima foto a Chironomidae ci si può arrivare abbastanza tranquillamente. Quanto alle altre foto onestamente le trovo troppo confuse per poter essere sicuro che siano dello stesso soggetto,

Autore:  Hemerobius [ 15/03/2013, 13:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dittero?

La particolare pigmentazione delle zampe non mi pare così comune da poter appartenere casualmente a più specie fotografate nella stessa occasione. Tenendo pure presente il forte dimorfismo sessuale nella famiglia, anche su questo mi sento di sbilanciarmi.

Roberto :to:

Autore:  umskiptar [ 15/03/2013, 19:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dittero?

ho fatto le foto al meglio possibile con i mezzi che avevo. le dimesioni saranno state di 3 mm circa e meglio di così la mia macchina non sa fare... forse dovevo specificare però: prima e terza foto sono lo stesso esemplare quello nella seconda foto è un altro. erano tantissimi e ho fotografato un altro esemplare perchè mi sembravano davvero tutti identici... ma nella mia totale inesperienza e ingenuità a riguardo potrei addirittura aver preso due specie diverse, non lo escludo. :(

comunque grazie per le risposte!
:hi: Gabriele

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/