Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 11:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Medetera diadema (Linnaues, 1767) - Dolichopodidae

11.IX.2023 - ITALIA - Lazio - RM, Anzio


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/09/2023, 0:45 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6385
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...questo e' un esemplare fotografato in natura mesi fa', precisamente il 4.6.2023. Ho, da queste poche foto in natura, cercato grossolanamente di arrivare ad una identificazione....ma non ci sono riuscito. Quindi una ventina di giorni fa (infatti la data del post e' proprio quella di quel giorno) sono andato ad acciuffarne uno proprio sullo stesso albero di Eucalipto. Credevo che non fosse piu' periodo di svolazzamento....invece c' erano....circa una decina che giravano veloci zompettanti e a piccoli voli tutt' intorno al tronco per non farsi prendere. So che sono assidui sgranocchiatori di Collemboli e non solo....e qui l' idea.....ho scortecciato un po l' Eucalipto e decine di Collemboli alla rinfusa si misero a correre sul tronco. Eccoli ! subito in arrivo con le loro faccette da assassino che si avvicinavano veloci ai malcapitati insettini. Prima di colpirli prendevano la mira mettendosi in posizione parallela al tronco con l' addome per un secondo, praticamente alzavano anche le zampe posteriori che di solito in posizione di fermo o riposo sono quasi coricate assumendo la classica postura cioe' con la punta dell' addome quasi appoggiata alla superficie (come nelle seconda foto). Mentre erano indaffarati a rimpinzarsi ne presi uno. Non sapendo come descriminare maschio e femmina ho seguito le chiavi per le femmine e con un po di difficolta' (causa della mia apparecchiatura scrausa) si arriva al genere Medetera sp.. Dunque le foto che postero' piu' avanti evidenzieranno i dettagli per questo genere.

Medetera sp. - Anzio 4.6.2023 - (1).JPG

Medetera sp. - Anzio 4.6.2023 - (2).JPG

Medetera sp. - Anzio 4.6.2023 - (3).JPG



...posto dunque dettagli di questo soggetto acciuffato sul tronco che non e' da escludere sia dello stesso sesso di quello fotografato in natura mesi fa. Ho usato questo pdf per arrivare al genere seguendo le chiavi per le femmine:

"A checklist and keys to north european genera and species of Dolichopodidae (Diptera) - Igor Ya. Grichanov 2006"

vena M2 assente o troncoconica, senza piega sulla membrana e costa dell' ala (C) che si estende fino alla punta di M1+2

vena m2 assente e costa fino a m1+2  con num.jpg



peduncolo antennale semplice a forma di vaso senza sporgenza a forma di pollice

peduncolo antennale a vaso.JPG



setole acrosticali distinte anche se a volte molto piccole e disposte su due file regolari (purtroppo le foto non sono un granche')

acrosticali molto piccole (7).JPG



scapo nudo; volto diviso in epistoma e clipeo mediante sutura trasversale, questa divisione e' distintamente pronunciata lungo la larghezza del viso da occhio a occhio

faccia clipeo (24).JPG



vena R4+5 e M1+2 convergenti, al piu' subparalleli all' apice (cerchio rosso); vena anale presente (cerchio blu).

vena r4+5 e m1+2 convergenti e vena anale presente.JPG



torace densamente pollinoso, solitamente nero-verdastro; 3-6 setole dorsocentrali

torace pollinoso.JPG



...quindi si arriva al genere Medetera sp.

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2023, 1:18 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6385
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...per arrivare alla specie dal genere Medetera sp. Grichanov nel pdf dice che le femmine sono generalmente indeterminabili se non prese insieme con il maschio della stessa specie.
Pero' alcuni caratteri di questo soggetto femmina, seguendo proprio le chiavi per i maschi, sembrano combaciare e con buona probabilita' sembrerebbe una femmina di Medetera diadema.
Questi sono i caratteri:

una o due setole dorsali a un terzo basale della tibia media

setole tibia mediana.JPG



setole scutellari laterali lunghe almeno un terzo (dunque anche piu' lunghe) delle setole scutellari mediane

setole scutellari (1).JPG



setole dorsocentrali che decrescono da lunghe setole posteriormente a corte setole anteriormente.
Qui in foto ho cercato di mettere a fuoco solo le setole che purtroppo alcune sono spuntate, altre perse, altre troppo rialzate che paiono piu' corte di altre e alcune si sovrappongono sembrando un unica setola...insomma si deve fare un mix dei due lati per capire qualcosa....ma viste anche di lato (purtroppo non fotografate) sono decrescenti.
per capire la disposizione di queste setole e non solo queste ho consultato il pdf di Chursina:

"A comparative description of the thorax chaetotaxy of the Dolichopodidae (Diptera) - M.A. Chursina 2016"

setole dorsocentrali  decrescenti.JPG



antenna interamente nera, negli esemplari immaturi leggermente rossastra; non piu' di 5 forti setole dorsocentrali.
Questo si puo' vedere da delle foto gia postate sopra.

specie di grandi dimensioni; clipeo verde metallico brillante senza pruinosita' laterale; tibie gialle-marrone scuro; setole acrosticali molto piccole e numerose. Misura dai 3,7 ai 4,6 mm. Il mio esemplare con la testa allungata (in foto) misura 5,5 mm.

habitus con testa distesa 5,5 mm. -.JPG



....dunque arriverei a Medetera diadema (Linnaeus, 1767) femmina....ovviamente da confermare.

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/10/2023, 15:16 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6385
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...ultime foto per questo Dittero...
apparato boccale con dente che si vede dalla bocca completamente spalancata

apparato boccale (17).JPG

apparato boccal (5).JPG



coxa e trocantere zampa anteriore

coxa e trocantere anteriore.JPG



femore posteriore

femore posteriore (4).JPG



occipite concavo

occipite concavo.jpg



setole postverticali assenti

setole post verticali assenti.JPG



tarso posteriore (e' un po scuro perche' in controluce)

tarso posteriore in controluce.JPG



addome

addome (26).JPG

addome (38).JPG


_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/10/2023, 15:25 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6385
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
inizialmente per la venulazione avevo seguito G. Dessì

Dolichopodidae Wikipedia Giancarlo Dessì 2009.jpg



...poi per capire bene il punto delle chiavi (quelle per i maschi) che dice: m-cu 1,5-2 volte piu' lungo della parte distale di CuA1 mi sono andato a cercare un' altra venulazione....questa di Chursina:

M.A. Chursina 2014.jpg



...ma ho ancora piu' dubbi ! La CuA1 sarebbe la M3+4 di Dessì ? E la m-cu della mia venulazione dove sarebbe ?...sembra inesistente ! :?

m-cu 1,5 - 2 volte piu' lungo della parte distale di CuA1 -.JPG


_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: