| Autore |
Messaggio |
|
hpl
|
Inviato: 09/07/2012, 17:06 |
|
Nome: Alessandro Drago
|
|
_________________ - SoNo un PoMpIeRe -
|
|
| Top |
|
 |
|
Pactolinus
|
Inviato: 09/07/2012, 20:57 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3444 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Sezione Histeridae Extrapaleartici svuotata. Mi sembra che questo upgrade sia davvero un gran bel passo avanti. Non vedo l'ora che siano abilitate le varie checklist....! Un grandissimo GRAZIE agli amici che rendono il nostro Forum sempre più funzionale e sempre più bello!!! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
| Top |
|
 |
|
Andricus
|
Inviato: 10/07/2012, 0:48 |
|
Nome: Marco Selis
|
|
Ho notato una cosa riguardo il filtro per ordine: le icone per Coleoptera, Lepidoptera e Altri Ordini di Insetti a volte sono quelle nuove (Carabus, Vanessa e Mantide) e a volte sono quelle vecchie(Coccinella, Farfalla e Ape).
_________________ "Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro..." Capo Toro Seduto dei Sioux Lakota
|
|
| Top |
|
 |
|
Daniele Maccapani
|
Inviato: 10/07/2012, 1:14 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 1173 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Ho visto solo adesso questa discussione... Non mi ero ancora accorto di tutte le novità; in particolare le checklist, quando saranno sviluppate appieno, saranno uno strumento importantissimo per quelli che come me stanno muovendo ancora i primi passi in questo mondo a sei zampe! Un grande e sincero grazie di cuore a tutti coloro che dedicano il loro tempo a questo forum migliorandolo sempre di più 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
| Top |
|
 |
|
Julodis
|
Inviato: 10/07/2012, 8:22 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
hpl ha scritto: Si, ma non si uniformano da soli! Almeno, da quanto ho visto, per fare in modo che compaiano nelle schede delle specie è necessario aprire il primo messaggio della discussione, selezionare la specie nel menu a tendina e salvare il messaggio. A questo punto il titolo precedente viene sostituito con il nome della specie (tra l'altro in questo modo si perdono alcune informazioni eventualmente presenti nel titolo, come indicazioni di forme particolari, di esemplari teratologici, di larva o pupa, ciclo vitale, ed altre cose che indicavamo nei titoli per specificare meglio di che si trattava. Per cui in questi casi sarebbe meglio, prima di aggiornare il titolo, copiare quello vecchio e inserirlo in testa al primo messaggio). Tutte cose che su una specie si fanno in un attimo, ma su qualche migliaio richiedono parecchio lavoro, per cui bisognerebbe mobilitare una parte consistente del Forum.
|
|
| Top |
|
 |
|
Julodis
|
Inviato: 10/07/2012, 8:23 |
|
|
Andricus ha scritto: Ho notato una cosa riguardo il filtro per ordine: le icone per Coleoptera, Lepidoptera e Altri Ordini di Insetti a volte sono quelle nuove (Carabus, Vanessa e Mantide) e a volte sono quelle vecchie(Coccinella, Farfalla e Ape). Prova ad aggiornare lo schermo premendo F5.
|
|
| Top |
|
 |
|
clido
|
Inviato: 10/07/2012, 14:34 |
|
| Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 4286 Località: Massa di Somma e Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Julodis ha scritto: Andricus ha scritto: Ho notato una cosa riguardo il filtro per ordine: le icone per Coleoptera, Lepidoptera e Altri Ordini di Insetti a volte sono quelle nuove (Carabus, Vanessa e Mantide) e a volte sono quelle vecchie(Coccinella, Farfalla e Ape). Prova ad aggiornare lo schermo premendo F5. ... e a vuotare la cache del browser di navigazione.
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
| Top |
|
 |
|
eurinomio
|
Inviato: 10/07/2012, 15:49 |
|
Iscritto il: 19/09/2009, 22:25 Messaggi: 3541 Località: ...in mezzo alla nebbia
Nome: vinicio
|
non mi tornano i conti: nella prima immagine si legge la scritta: 5 taxa correttamente classificati mentre, solo nella prima pagina della sezione, ce ne sono 11 mi sembra... mi pare che le conferme siano aumentate da quando ho fatto gli screenshoot, ma il 5 rimane immutato. perchè???????? 
_________________ ciao 
|
|
| Top |
|
 |
|
Andricus
|
Inviato: 10/07/2012, 16:05 |
|
Nome: Marco Selis
|
Perchè attualmente abbiamo solo la checklist dei Cerambycidae e i determinati si riferiscono solo a questa famiglia 
_________________ "Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro..." Capo Toro Seduto dei Sioux Lakota
|
|
| Top |
|
 |
|
clido
|
Inviato: 10/07/2012, 16:14 |
|
| Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 4286 Località: Massa di Somma e Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Andricus ha scritto: Perchè attualmente abbiamo solo la checklist dei Cerambycidae e i determinati si riferiscono solo a questa famiglia è esatto, vi ricordo che siamo in fase di test sperimentale. Il sistema restituisce il valore di taxa correttamente determinati solo quando vengono associate alla famiglia Cerambycidae (specie italiane).
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
| Top |
|
 |
|
eurinomio
|
Inviato: 10/07/2012, 17:08 |
|
Iscritto il: 19/09/2009, 22:25 Messaggi: 3541 Località: ...in mezzo alla nebbia
Nome: vinicio
|
_________________ ciao 
|
|
| Top |
|
 |
|
hpl
|
Inviato: 10/07/2012, 17:13 |
|
|
|
un'altra cosa: per i cerambycidi determinati con il nuovo sistema (casella colorata di verde a sinistra, infatti queste corrispondono in numero al contatore in alto), non è necessario spostare le discussioni a mano
|
|
| Top |
|
 |
|
Julodis
|
Inviato: 10/07/2012, 17:23 |
|
|
eurinomio ha scritto: non mi tornano i conti: nella prima immagine si legge la scritta: 5 taxa correttamente classificati
mentre, solo nella prima pagina della sezione, ce ne sono 11 mi sembra...
E di questi 11, uno ha (aveva) pure il nome scritto male (la prima A.thalassophila)! Ovviamente ora che siamo in fase sperimentale è normale che si verifichi questo inconveniente. Ho cercato però di prevedere cosa succederà quando avremo tutte le checklist complete per la Fauna italiana (intorno al 2023, presumo): ci saranno comunque tutte le specie non italiane, non comprese nelle checklist, e che risulteranno quindi nel conto di quelle che il sistema considera non correttamente classificate. Avete tenuto conto di questo? Non datemi del rompiscatole, ma come ho già avuto modo di scrivere prima dell'aggiornamento, il sistema delle checklist, oltre ad offrire indubbi vantaggi, presenta pure una serie di problemi che non credo siano di rapida soluzione. AL contrario, tutti gli altri aggiornamenti introdotti mi sembra presentino solo lati positivi, almeno da quanto ho visto in questi giorni
|
|
| Top |
|
 |
|
Julodis
|
Inviato: 10/07/2012, 22:40 |
|
|
Pactolinus ha scritto: Sezione Histeridae Extrapaleartici svuotata. Anche Buprestidae extrapaleartici
|
|
| Top |
|
 |
|
hpl
|
Inviato: 11/07/2012, 13:44 |
|
|
Julodis ha scritto: Ho cercato però di prevedere cosa succederà quando avremo tutte le checklist complete per la Fauna italiana (intorno al 2023, presumo): ci saranno comunque tutte le specie non italiane, non comprese nelle checklist, e che risulteranno quindi nel conto di quelle che il sistema considera non correttamente classificate. Avete tenuto conto di questo? in realtà il contatore grafico avrà una scritta "dinamica" legata al tipo di checklist. Mi spiego meglio: ogni checklist potrà essere associata ad una regione (Italia, paleartico, altre regioni bio, mondo) e, a seconda della regione per cui è stata compilata la checklist, la scritta sotto il grafico sarà diversa. Se dico che la checklist dei cerambycidi è della fauna italiana, sotto il grafico comparità "10 taxa della fauna italiana correttamente determinati su 555 presenti in archivio" e, ovviamente, il numero totale indicato (555 nell'esempio) sarà legato al numero effettivo di messaggi di quella località. Aver sistemato i dati di raccoltà è perciò fondamentale 
|
|
| Top |
|
 |
|