Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 9:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ceroxys hortulana (Rossi 1790) cf. - Ulidiidae

10.XII.2011 - ITALIA - Toscana - LI, gabbro


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/12/2011, 20:30 
 

Iscritto il: 10/12/2011, 23:15
Messaggi: 2
Nome: Nicola Belcari
Sono totalmente ignorante in materia e chiedo il vostro aiuto per determinare la specie della mosca nella foto ma soprattutto per capire da dove vengono e come non trovarmele più in casa.
Infatti, dopo periodi di assenza da due stanze inutilizzate al piano superiore trovo sulla finestra 2-6 esemplari come nella foto (scusate la bassa qualità). Da ignorante ho pensato alle mosche della frutta ma non ho certo frutta marcia in casa...
Chi mi aiuta?


SAM_1074.JPG

SAM_1071.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Mosca della frutta?
MessaggioInviato: 30/12/2011, 20:34 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
E frutta non marcia ?

Roberto :to:


PS: ritiro la domanda, partiva da un mio sbagliato sospetto che ho già verificato, come non detto :oops: !

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Mosca della frutta?
MessaggioInviato: 30/12/2011, 20:55 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2011, 21:10
Messaggi: 1981
Nome: Umberto Devincenzo
Mi sembra vagamente che assomigli a questo esemplare che ho postato recentemente..potrebbe essere??

_________________
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono."
Charles Darwin


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Mosca della frutta?
MessaggioInviato: 07/01/2012, 17:37 
 

Iscritto il: 10/12/2011, 23:15
Messaggi: 2
Nome: Nicola Belcari
Grazie, si effettivamente sembrerebbe proprio lo stesso esemplare. Ma qualcuno ne sa qualcosa??? di che si tratta?
E' una mosca? da dove viene? dove sta? di cosa si ciba? e soprattutto come fa a comparire in casa, in quantità incredibili, con le finestre ben chiuse e nessuna fessura??? Per noi è un rompicapo....


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Mosca della frutta?
MessaggioInviato: 15/01/2012, 11:22 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3044
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Se non esattamente la stessa specie, altri soggetti moto simili hanno già fatto capolino su questo forum altre volte, vedi ad esempio
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=308&t=17991
In effetti la foto non è molto chiara, ma per me è abbastanza probabile che si possa trattare anche in questo caso di Ceroxys hortulana (Rossi 1790).
Il problema è che ho provato a cercare qualcosa sulla biologia di questa specie, ma al mio livello di dilettante ho combinato poco; il Seguy dice, parlando dell'intera famiglia che allora aveva una diversa denominazione e sistemazione tassonomica, 'Les Ortalides sont communs dans les prairies à végétation luxuriante, leurs larves sont peu connues' e più di questo non ho trovato.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: