Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 21:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ctenocephalides felis (Bouche 1835) - Siphonaptera Pulicidae. Sardegna

4.IX.2010 - ITALIA - Sardegna - CA, Monte dei Sette Fratelli


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/09/2010, 22:08 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
E' la prima pulce che compare nel forum? Stamattina, durante una escursione in montagna, indossavo dei calzoni chiari. Guardandomeli ho notato alcune pulci che passeggiavano, le ho raccolte e improvettate. Ogni tanto mi guardavo e ne trovavo altre, sempre sui calzoni. Ne avrò preso una decina abbondante. Si può dire qualcosa da queste foto? L'esemplare fotografato è lungo circa 1.5 mm. Loc. di rinvenimento: Monte dei Sette Fratelli (Sardegna meridionale), 4 settembre 2010:


DSCN5431.JPG

DSCN5429.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pulce - Sardegna
MessaggioInviato: 04/09/2010, 22:31 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Penso alla fam. Pulicidae, gen. Ctenocephalides (felix?): il pettine è presente su capo e torace, quello genale (sul capo) mi sembra costituito da 8 spine.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pulce - Sardegna
MessaggioInviato: 04/09/2010, 22:37 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Grazie Livio! E' normale essere attaccati da queste bestie nonostante fossi in pieno bosco?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pulce - Sardegna
MessaggioInviato: 04/09/2010, 22:47 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Si.
Sono attratte dal calore del corpo, che le informa della presenza di ... cibo (sangue ;) )

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pulce - Sardegna
MessaggioInviato: 05/09/2010, 15:06 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:10
Messaggi: 570
Nome: Maurizio Mei
Oh che bello! Pure una pulce...! Era ora...
Confermo l'identificazione di Livio, Ctenocephalides felis, la cosiddetta "pulce del gatto" che può infestare in realtà quasi qualsiasi animale, dagli uccelli ai mammiferi, uomo compreso... E' una pulce di origine africana, ma attualmente cosmopolita e legata all'uomo e ai suoi animali da compagnia o da allevamento. Si può trovare anche su animali selvatici che sono in contatto con ambienti umani.
Quella fotografata è una femmina.
Ciao!
Maurizio

P.S. non si trovano così, vaganti nei boschi, soprattutto in gran numero... probabilmente ti sei soffermato o sei passato in qualche tana o giaciglio di animale (lettiera, stalla, grotta ecc.) dove si erano riprodotte.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pulce - Sardegna
MessaggioInviato: 05/09/2010, 16:28 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
mauriziomei ha scritto:
E' una pulce di origine africana, ma attualmente cosmopolita


Interessante :o :o ! Puoi segnalarmi qualche riferimento bibliografico sull'origine africana di questa specie?


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/09/2010, 11:27 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:10
Messaggi: 570
Nome: Maurizio Mei
Dammi solo un po' di tempo per ricercare in bibliografia, qualcosa dovrei trovare...
Ciao!
Maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/09/2010, 13:49 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Grazie Maurizio, ti ricompenserò in pulci :gh: :gh: !!


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/09/2010, 14:10 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4347
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Livio ha scritto:
probabilmente ti sei soffermato o sei passato in qualche tana o giaciglio di animale (lettiera, stalla, grotta ecc.) dove si erano riprodotte.

...ricordo che in almeno un paio di grotte del parco naturale della Maremma, molto asciutte e polverose, con evidenti segni della frequentazione di istrici, ce ne trovavamo a decine sugli indumenti.Inoltre a me ed un altro speleo qualche giorno dopo queste visite venivano fuori regolarmente delle manifestazioni allergiche;ho letto che respirando la polvere all'interno della grotta respiravamo anche le microscopiche feci delle pulci ed erano queste a provocare l'allergia.

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2010, 7:51 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2589
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Una volta, frugando in una cantina in pieno centro di Milano, io ed un Collega ne siamo stati ricoperti (e morsicati) dalla testa ai piedi in pochi minuti di permanenza...un incubo, vi assicuro: sembrava una scena da cartone animato!

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2010, 8:33 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Una precisazione: la citazione che Marco mi attribuisce è in realtà una nota di Maurizio (per dare a ... Maurizio quel che è di Maurizio :) ) :birra:

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2010, 15:05 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:10
Messaggi: 570
Nome: Maurizio Mei
E' capitato anche a me, anni fa, di essere attaccato da decine di pulci (Pulex irritans) in una grotta artificiale: una sensazione davvero sgradevole, vedere le gambe che velocemente si annerivano di pulci...! mi sono dovuto spogliare nudo in una fratta (ma nel frattempo ne raccoglievo un po' in una provetta... :twisted: )!
Le pulci si sviluppano quasi tutte nella tana o nel nido dell'ospite, si impupano in un bozzolo di seta tessuto dalla larva e nel bozzolo diventano adulti. Se l'ospite è sempre a portata di mano, gli adulti escono dal bozzolo e iniziano a nutrirsi, ma se l'ospite non c'è le pulci adulte aspettano nel bozzolo che questo ritorni a tiro. Possono aspettare per mesi, in stato di quiescenza e poi, una volta percepita la presenza di un ospite (grazie alle vibrazioni del substrato e a stimoli chimici), uscire di colpo, nel giro di secondi, dal bozzolo per attaccarlo.
Le infestazioni di massa di cui stiamo parlando sono provocate da queste pulci in attesa (un caso tipico: il rientro in una casa di vacanza, non abitata da settimane, dove c'era anche una cuccia di cane o gatto infestati...).
Un mondo a parte...!
Ciao!
Maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2010, 17:08 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4347
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Livio ha scritto:
Una precisazione: la citazione che Marco mi attribuisce è in realtà una nota di Maurizio (per dare a ... Maurizio quel che è di Maurizio :) ) :birra:

Scusa Livio
ma non c'è limite alla mia imbranataggine;grazie della precisazione.Vedo che anche Maurizio ha avuto un esperienza analoga alla mia;io avevo la tuta speleo e non mi sono spogliato, ma come già detto qualche giorno dopo ero pieno di bollicine rosse che mi prudevano da morire.

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: