Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 4:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Xenos vesparum Rossi, 1793 - Stylopidae

20.X.2012 - ITALIA - Veneto - VE, Cà Roman


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/10/2012, 11:08 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
Voglio condividere con voi un'osservazione eccezionale, che non avevo mai fatto prima e che probabilmente non mi ricapiterà mai più: lo sfarfallamento di uno strepsittero.

Dalle mie parti le vespe stilopizzate si incontrano con una certa frequenza. Ottenere gli ospiti, come ho verificato diversi anni fa, non è molto difficile dal punto di vista strettamente tecnico, però può essere un tantino pericoloso… insomma, richiede di tenere vive le vespe in barattolo fino a sfarfallamento degli adulti :sick: , e non mi ci sono più cimentato.

Ieri mi è capitato di trovare in terra una Polistes appena morta. Notando che conteneva un ospite ho pensato di conservarla per vedere se ne sarebbe uscito qualcosa. Immaginate la sopresa :shock: :hp: quando, pochi minuti fa, ho controllato il contenuto del barattolino e ho visto questo maschio di Xenos vesparum (correggetemi se sbaglio) sospeso metà dentro e metà fuori del suo pupario, che si agitava apparentemente incapace di sfarfallare del tutto.

Ho allestito un set in tutta fretta e ho scattato un po’ di foto documentative. Non sono un granchè ma in queste condizioni non potevo fare di meglio. Se l’animale, come credo, morirà in queste condizioni, cercherò di fare delle foto più dignitose quando starà fermo ;)

streps1.jpg

streps2.jpg

streps3.jpg

Streps.jpg

Streps4.jpg

streps5.jpg

Streps6.jpg



Top
profilo
MessaggioInviato: 21/10/2012, 12:05 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
:sh: :sh: , grande documentazione!!

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/10/2012, 12:25 
 
spettacoloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
non ho mai provato ma un giorno tenterò nello sfarfallamento...mi viene volgia ogni volta che vedo una stilopizzazione


Top
MessaggioInviato: 21/10/2012, 13:06 
 

Iscritto il: 07/05/2010, 11:49
Messaggi: 90
Località: State College, Pennsylvania USA
Nome: Luca Franzini
Solitamente cerco di evitare post inutili, ma.......... MERAVIGLIOSO! Davvero una documentazione fantastica! Complimenti. Provero' anche io l'anno prossimo!

Ciao


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/10/2012, 8:14 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
:) grazie a tutti!


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/10/2012, 11:33 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6123
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Splendida documentazione, Marco. Non ti è venuta la tentazione di favorire l'uscita con una pinzetta?

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/10/2012, 13:38 
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 22:48
Messaggi: 529
Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
:) Marco, grazie per aver condiviso con noi queste interessanti osservazioni. Ci vorrebbero più spesso post di questo tipo. Non mi è mai capitato di trovare vespe stilopizzate. Ma non ci hai detto come è andata a finire. Ci fai vedere anche qualche immagine dello strepsittero in toto? Non mi sembra che ce ne siano sul forum.

:hi:

_________________
Massimo Plumari
________________________________________

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/10/2012, 14:26 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Complimenti per la magnifica documentazione :birra:

Tempo fa avevo trovato due esemplari di Polistes dominula stilopizzati ma non sono riuscito a tenerle in vita più di 2 giorni. Visto che ormai non c'era niente da fare ho provato ad aprire i pupari: nel primo c'era solo una massa biancastra polverosa, ma nel secondo c'era un maschio completamente formato :hp: Appena lo ritrovo lo fotografo ;)


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/10/2012, 18:36 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
Apoderus ha scritto:
Splendida documentazione, Marco. Non ti è venuta la tentazione di favorire l'uscita con una pinzetta?
:hi:

Troppo delicato... ho provato a farlo aggrappare a uno spillo e tirare, ma non c'è verso. Anche perchè, non so se si vede dalle figure, non ha unghie.
In realtà il pupario dove stava è talmente stretto intorno all'animale che non è possibile infilare qualcosa per far leva. Avrei sicuramente chiacciato l'animaletto.


Raubmilbe ha scritto:
Marco, grazie per aver condiviso con noi queste interessanti osservazioni. Ci vorrebbero più spesso post di questo tipo. Non mi è mai capitato di trovare vespe stilopizzate. Ma non ci hai detto come è andata a finire. Ci fai vedere anche qualche immagine dello strepsittero in toto? Non mi sembra che ce ne siano sul forum.

Grazie :) .
L'animaletto è morto prima delle due del pomeriggio. Purtroppo ho visto poco fa che il disseccamento ha provocato una contrazione dei tergiti e/o un po' di scivolamento in dentro dello strepsittero (già secco). Devo provare a rilassarlo e a stendere le appendici per vedere se riesco a dargli una parvenza naturale, per poi riproporlo.
Comunque ci sono già alcune immagini di strepsitteri su FEI, prova a cercare.


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/08/2015, 23:01 
 

Iscritto il: 11/08/2015, 20:21
Messaggi: 3
Nome: Roberto Bonadonna
:sh: :sh:




meravigliosa documentazione. :ok:


ciao. :hi: :hi: :hj:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: