Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 3:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ephemeroptera sp.

6.VIII.2016 - ITALIA - Liguria - GE, Genova


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ephemeroptera sp.
MessaggioInviato: 09/08/2016, 11:23 
 

Iscritto il: 04/08/2016, 23:15
Messaggi: 4
Nome: Ciro Fusco
Buongiorno a tutti, sono un ingegnere e non sono affatto esperto dell'interessante mondo degli insetti.
Vi scrivo per chiedervi di aiutarmi ad identificare questo piccolo insetto.
Ha un corpo di circa 7-8 mm e una coda o probabilmente un ovopositore di circa 15 mm.
In genere trovo molto interessanti gli insetti e alcuni sono molto belli, ma scusatemi non sopporto quelli che pungono senza pietà come le zanzare. Ho avuto a che fare con questi insetti in casa di una mia amica e ho provato a cercarli in rete, ma non sono riuscito ad individuare di cosa si tratta. Da profano penso appartenga ai ditteri, anche perché lascia delle punture simili a quelle delle classiche zanzare, le quali però dopo un paio d'ore si sgonfiano e scompaiono del tutto.
Non ci giurerei ma sono quasi certo che oltre a volare, qualcuno riusciva anche a camminare!!!
Ho visto che sono abbastanza rari gli insetti volanti con un ovopositore così lungo e guardando alcune foto ho pensato possa trattarsi di esemplari non ancora adulti, appartenenti a particolari ditteri, ma francamente non sono all'altezza.
Mi scuso per la brutta foto, ma è stata scattata con un semplice smartphone...
Attendo le vostre informazioni in qualità di esperti, anche perché temiamo che questi insetti possano essere particolarmente pericolosi per i bambini.
Grazie e buona giornata
Ciro


Insetto.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Help, appartiene ai ditteri?
MessaggioInviato: 09/08/2016, 21:02 
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2011, 18:03
Messaggi: 213
Località: Bergamo
Nome: Marco Valle
E' un'exuvia di effemerottero.

Marco


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Help, appartiene ai ditteri?
MessaggioInviato: 09/08/2016, 23:15 
 

Iscritto il: 04/08/2016, 23:15
Messaggi: 4
Nome: Ciro Fusco
Grazie mille Marco.
Quindi ero del tutto fuori strada:
1) non ho fotografato l'insetto ma il suo guscio
2) e se non sbaglio (anche questa volta) questi insetti sono innocui
Quella sera in casa c'erano diversi di questi insetti che volavano e io ho fotografato un esoscheletro pensando fosse un insetto morto...
Ma allora tutte le punture che ci sono state inflitte saranno state causate da altri insetti? Magari semplici zanzare, ma avevo guardato molto attentamente e avevo individuato solo questo tipo di insetto. Boh.
Comunque siete davvero bravi e devo dire che non mi sembra per niente facile muoversi attraverso un numero così enorme di varietà.
Chissà potrei anche appassionarmi un po' e venire a trovarvi ancora.
Grazie e buona serata a tutti.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Help, appartiene ai ditteri?
MessaggioInviato: 10/08/2016, 8:54 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Riconosci che quello che hai fotografato non è un insetto completo ma una sua esuvia dal fatto che si vedono le ali accartocciate sull dorso (quelle masserelle scure che si vedono sopra il torace, la parte rigonfia del corpo a cui sono attaccate le zampe). Questa è una caratteriica dei soli Efemerotteri, ovvero hanno hli ultimi due stadi di sviluppo alati. I primi stadi sono atteri e acquatici, poi emergono dall'acqua, e dalla muta esce uno stadio alato, che si fa un voletto, allontandosi dall'acqua, si posa da qualche parte e fa un'ulteriore muta, lasciando la vecchia cuticola, che è quella che hai fotografato, volando in cerca di un parte.
Quello che pensavi potesse essere un ovopositore, non lo è. In realtà sono due cerci, strutture presenti in molti dei gruppi di insetti più antichi, molto lunghe negli Efemerotteri.

Come hai già capito, sono completamente innocui, anche perché allo stadio adulto non sono nemmeno in grado di nutrirsi, per l'atrofia dell'apparato boccale.

Per le punture, devi cercare altri colpevoli. Oltre alle solite zanzare tigre, che benché grandicelle, spesso riescono a non farsi vedere, ci sono altri ditteri molto piccoli e insidiosi, che pungono in modo abbastanza doloroso e difficilmente si riescono vedere, o almeno, non ci facciamo caso (sembrano minuscoli "moschini" innocui), come i Simuliidae.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Help, appartiene ai ditteri?
MessaggioInviato: 10/08/2016, 9:12 
 

Iscritto il: 04/08/2016, 23:15
Messaggi: 4
Nome: Ciro Fusco
Grazie anche a te Jolodis, mi hai anche fornito informazioni scientifiche molto precise.
Come ho detto siete davvero molto bravi.
Io mi appassiono facilmente a tutto quello che è scientifico e come ingegnere, al riguardo degli insetti, ho trovato sempre molto interessanti gli argomenti riguardanti la loro forza fisica e i loro vari sistemi sensoristici. Nella mia ignoranza ritengo che potremmo avere molto da imparare...
Ieri sera ho dedicato un'oretta a leggere il vostro forum e sicuramente di tanto in tanto ci farò un salto.
Un caro saluto a tutti.
Ciro


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron