Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 15:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Psocoptera Amphientomidae sp.

25.IX.2018 - ITALIA - Piemonte - TO, Avigliana Est


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Psocoptera Amphientomidae sp.
MessaggioInviato: 11/02/2019, 17:21 
 

Iscritto il: 06/03/2016, 0:02
Messaggi: 237
Nome: Vincenzo Di Taddeo
Erano nella parte bassa di un argine in pietra di un'area golenale, non li avevo mai visti, eppure è già un po di anni
che vado spesso a farci un giro.
Facendo dei confronti con alcuni visti in rete mi sembrano dei Amphientomidae, qualcuno li ha già visti?
Lunghi dai 2 a 3 MM. se sono degli Amphientomidae, quali potrebbero essere?

:hi: Vincenzo
1 stimulopalpus japonicus amphientomidae lungo dora est .jpg


2 stimulopalpus japonicus amphientomidae lungo dora est .jpg


3 stimulopalpus japonicus amphientomidae lungo dora est .jpg



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amphientomidae?
MessaggioInviato: 14/02/2019, 18:25 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
Interessante, non conoscevo questa famiglia. Ho dato un'occhiata a Fauna Europaea estendendo la ricerca anche ai simili Lepidopsocidae. Stando ai dati lì riportati, che certo non devono essere troppo aggiornati, nessuna specie sembra ancora segnalata per il nostro paese. Visto anche le circostanze che riferisci, probabile che sia un alloctono di recente insediamento.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amphientomidae?
MessaggioInviato: 14/02/2019, 23:29 
 

Iscritto il: 06/03/2016, 0:02
Messaggi: 237
Nome: Vincenzo Di Taddeo
Sono andato a rivedere fino a quando ne ho visti, la prima volta, il 25-9-2018 poi il 12-10 e l'ultima volta il 23-10
Vi sono tornato il 30-10 ma non ne ho più visti, neanche nelle visite successive. Quando mi sono accorto che potevano essere interessanti, volevo cercare di prelevarne qualcuno per fotografarlo meglio(per quel che posso)ma a parte che il fiume era ingrossato e non vi sono potuto andare subito, quando poi il livello è sceso loro non c'erano più. :(
Visto la grandezza, può darsi anche che ci fossero già da tempo, ma non penso comunque da molto.
Ho trovato una loro descrizione, ed anche il loro habitat, (spero che inserendo questo link non infranga qualche regola :oops:) https://www.google.com/url?sa=i&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjj0_6FiLzgAhURzaQKHbMQD3UQMwhAKAEwAQ&url=http%3A%2F%2Ftolweb.org%2FAmphientomidae%2F14458&psig=AOvVaw3T0tnyropwZEzgwHe6CDo6&ust=1550262516545132&ictx=3&uact=3
Che mi sembra coincida con il luogo in cui li avevo trovati, a parte i particolari "numero dei segmenti delle antenne e altro"
Per quello bisognerà aspettare, e sperare che ritornino cosi cercheremo di vedere qualche particolare in più. :D

:hi: Vincenzo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: