Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 9:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Suillia sp. - Heleomyzidae

29.VIII.2021 - ITALIA - Sardegna - OT, Monte Limbara


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Suillia sp. - Heleomyzidae
MessaggioInviato: 30/05/2022, 16:23 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Il regolamento del forum chiede che siano evitate frasi offensive. Non so se si intenda solo offese verso umani, o se siano comprese anche eventuali contumelie contro ditteri. Nel dubbio mi astengo, ma ammetto che qualche stramaledizione a questi affarini la pubblicherei volentieri. E scommetto che avrei un seguito.
Comunque, veniamo al dunque.
Tra Heleomyzidae e Scatophagidae sono eternamente indeciso.
Questo esemplare però ha ben evidenti le spine sul bordo anteriore dell’ala, quindi per questa volta almeno la famiglia è chiara, Heleomyzidae.
Poi la disposizione delle setole (una fila presuturale e quattro file postsuturali) credo indichino il genere Suillia. Io riesco a escludere solo Suillia variegata perché mancano le macchie sulle ali, S. ustulata perché le antenne non sono scure, S. affinis e S. vaginata perché lo scutello ha troppo poche setole, S. gigantea perché l’esemplare era decisamente piccolino, e tutte le specie con arista piumosa o pubescente (pallida, laevifrons, parva, dawnae, imberbis) perché in questo caso l'arista è glabra e liscia (o almeno mi pare).
Ma dopo tutto ciò rimangono possibili troppe specie ancora.
È possibile andare oltre?
limbara290821 011mod.jpg


_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Heleomyzidae (???)
MessaggioInviato: 02/06/2022, 7:11 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3047
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Anche la documentazione è carente. Non sono ancora riuscito a trovare chiavi affidabili, quindi taccio.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Heleomyzidae (???)
MessaggioInviato: 02/06/2022, 17:22 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Informazioni parziali se ne trovano, è più laborioso che lavorare con delle chiavi, ma non si può pretendere di riuscire a reperire chiavi dicotomiche per tutto.
Ad esempio, sono arrivato a già ad un risultato (parzialmente) interessante, si possono escludere tutte e 4 le specie di Suillia date per la Sardegna sia dalle checklist della fauna italiana che da Faunaeur: Suillia bicolor (Zetterstedt, 1838), Suillia variegata (Loew, 1862), Suillia notata (Meigen, 1830) e Suillia bistrigata (Meigen, 1830). Le prime tre perché hanno l'arista piumata o pubescente (variegata ha anche macchie scure sulle ali), la quarta perché ha come variegata ali ialine con macchie scure.
Non è molto, ma per dire che qualcosa si può ottenere anche senza chiavi. Come disse manolesta lo scassinatore.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Heleomyzidae (???)
MessaggioInviato: 02/06/2022, 20:49 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
A mio avviso senza dubbio Suillia.
Propenderei per Suillia notata ma su un'unica foto la determinazione è impossibile. Servirebbero altri dettagli:
- post-scutello peloso o glabro?
- chetotassi delle zampe?

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Heleomyzidae (???)
MessaggioInviato: 02/06/2022, 21:24 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Ciao Pietro, grazie delle informazioni. Lo scatto che aggiungo era quello immediatamente successivo. I dati registrati dalla macchina dicono che la prima foto era la n° 011 della serie, data e ora 29/08/2021 10:57, mentre questa che aggiungo era la n° 012 della serie, data e ora 29/08/2021 10:58. Sono quindi scattate al massimo ad un minuto di distanza, probabilmente meno, ed è probabile anche se non certo, che ritraggano lo stesso individuo che ho seguito su un altro posatoio dopo un suo breve volo. In questa seconda foto si vedono molto bene le zampe.
limbara290821 012mod.jpg


_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: