Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 17:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Drosophilidae sp.

10.XI.2021 - ITALIA - Piemonte - TO, Grugliasco


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Drosophilidae sp.
MessaggioInviato: 22/12/2021, 12:22 
 

Iscritto il: 21/12/2021, 12:19
Messaggi: 7
Nome: Carlo Giraudo
Buongiorno,
vi sottopongo questa foto scattata durante un sopralluogo utili per la determinazione della specie di questo Dittero della famiglia dei Phoridae. La specie più comune mi pare di aver capito che è la Megaselia scalaris ma non mi sembra questo il caso.
Se necessario, sono disponibile ad allegare altre foto.
Grazie per la disponibilità

Carlo G.


Moscerino.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Determinazione specie Phoridae
MessaggioInviato: 22/12/2021, 14:02 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao Carlo, benvenuto fra noi :D .

Da parte dei nuovi iscritti sarebbe gradito un messaggio di presentazione nella sezione "Primo ingresso", così come stabiliscono le regole del forum.

Riguardo al soggetto ritratto nella foto credo si tratti di un Drosophilidae.
I Phoridae hanno una venulazione alare più semplice e le zampe maggiormente sviluppate che consentono loro di di muoversi a terra piuttosto velocemente.

N.B. Se i dati di raccolta sono completi (come in questo caso) non c'è bisogno che spunti la casella "Dato sconosciuto o incompleto" ;) .

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Determinazione specie Phoridae
MessaggioInviato: 22/12/2021, 16:08 
 

Iscritto il: 21/12/2021, 12:19
Messaggi: 7
Nome: Carlo Giraudo
Grazie Alessio,
scusami ma questa informazione mi era sfuggita, ho subito provveduto a scrivere il messaggio di presentazione.

Per quanto riguarda l'insetto è stato trovato sotto ad una pedana rialzata di un bancone di un bar, in mezzo a sostanza organica e muffe.
Per questo motivo avevo optato per un Phoridae e non un Drosophilidae, è inoltre sprovvisto dei caratteristici occhi rossi. Forse la foto può ingannare in quanto i colori del microscopio sono abbastanza sfalsati, tendenti al giallo.
Grazie per la tua disponibilità e tempestività.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Determinazione specie Phoridae
MessaggioInviato: 22/12/2021, 23:08 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3039
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Come ha già detto Alessio, non è un Phoridae; in realtà, da questa foto è un azzardo tentare di arrivare alla famiglia (infatti Alessio ha scritto 'credo si tratti' e non 'è'). Le specie di ditteri in Italia sono circa settemila in più di cento famiglie; per attribuire un esemplare ad una famiglia di norma occorre, oltre ad una vista d'insieme, una buona visibilità della nervatura alare, delle antenne e spesso anche di altri particolari anatomici non sempre facili da osservare. Qui la nervatura alare è parzialmente nascosta, le antenne non si vedono e le altre setole della testa sono troppo confuse per cogliere i caratteri che consentirebbero di affermare con certezza che è un Drosophilidae, anche se molto probabilmente lo è.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Determinazione specie Phoridae
MessaggioInviato: 23/12/2021, 9:38 
 

Iscritto il: 21/12/2021, 12:19
Messaggi: 7
Nome: Carlo Giraudo
Grazie per la pazienza. Se può servire vi allego altre foto.


Moscerino Capo.jpg

Moscerino Ali.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Determinazione specie Phoridae
MessaggioInviato: 23/12/2021, 14:10 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3039
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Sì, qualcosa in più si vede, ma la visibilità di dettagli fini resta comunque scarsa. Potresti ottenere risultati decisamente migliori lavorando sull'illuminazione, che adesso è monodirezionale e lascia ampie zone in ombra. Potrebbe essere utile visitare la sottosezione 'Tecniche fotografiche e microscopia' di 'Tecniche e metodologie'; lì sull'argomento trovi di tutto di più.
A parte questioni tecniche, l'ipotesi Drosophilidae mi sembra se non del tutto dimostrata, certamente rinforzata.
Osservazione di carattere generale: se le puoi misurare o anche solo stimare ragionevolmente, aggiungi sempre le dimensioni.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Determinazione specie Phoridae
MessaggioInviato: 23/12/2021, 14:11 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Carlo Monari dice bene, meglio andare sul sicuro :ok: .
Comunque la morfologia e la colorazione generale del corpo dovrebbe restringere il campo.

In aggiunta servirebbero: una foto frontale della testa in cui si vedano bene le setole, o almeno il loro punto di inserzione (vedi l'esempio qui in basso), una foto dorsale e laterale del torace, e una foto completa dell'ala in cui siano ben visibili tutte le nervature, comprese la costa e le cellule basali.

Con questi dettagli dovremo farcela :sma:

Drosophilidae copia.jpg



Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: