Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 18:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Luigioni scrive a Gestro (1896)



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luigioni scrive a Gestro (1896)
MessaggioInviato: 20/05/2014, 13:39 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Come avevo già detto qui, sono fortunosamente venuto in possesso di un buon numero di interi postali indirizzati a Raffaello Gestro (all’epoca vicedirettore del Museo di Storia Naturale di Genova) e scritti tra la fine dell’ottocento e i primi anni del novecento da vari studiosi.
Leggere questa corrispondenza è stato per me interessantissimo e sicuramente fa piacere anche a molti di voi. Se gli amministratori lo ritenessero utile si potrebbe aprire una sottosezione del forum sulla storia della ricerca entomologica in Italia (un titolo potrebbe essere “Caro Gestro ti scrivo…” :mrgreen: ); pian piano condividerei con voi gli scritti più interessanti, magari suddivisi per i singoli mittenti; potrebbe essere anche un’occasione per ricordare i vari studiosi che, per un motivo o per l’altro, intrattennero una corrispondenza con Gestro.
Intanto vi anticipo questa preziosità, scritta da un giovanissimo Paolo Luigioni nel 1896:

C.P. di Luigioni a Gestro 01.jpg


C.P. di Luigioni a Gestro 02.jpg



"Al Chiar.mo Sig. Prof. Raffaello Cav. Gestro
Vice Direttore del Museo Civico di Storia Naturale
Genova

Roma 13/6/96
Chiar.mo Sig. Professore
Perdoni anzitutto del disturbo.
Le sarei gratissimo volesse comunicarmi il nome di quei 2 micro carabici (Anillus?) che le inviai nel 1892.
Pregola rammentarsi di me quando ha duplicati disponibili. Gli ultimi Elateridi mi furono di santo aiuto nella determinazione di molte specie Romane.
Anche quest’anno ho insistito nelle ricerche di Carabici cavernicoli, ma inutilmente, salvo le solite specie di Trechus ecc.
Ella saprà bene la mia condizione di appassionato Coleotterologo compatibile dall’impiego di Ufficio Telegrafico, senza alcun aiuto di libri e materiale di confronto da parte del patrio Museo e!... ben comprenderà il resto per parte del personale adibitovi!... La mia biblioteca che comprende Bedel. Fauconnet. Mulsant (5 o 6 vol) Jacquelin Duval. ---[?], oltre ad essermi costata è insufficiente. Consideri dunque se uno che ha intenzione di fare qualcosa, lo possa! Mi scusi nuovamente e mi creda suo dev. mo servo
Paolo Luigioni
Muratte"


Da queste righe traspare il disappunto e la frustrazione di un Luigioni (all’epoca appena ventitreenne e agli esordi dei suoi studi entomologici) evidentemente “snobbato” dal mondo scientifico accademico romano. Anche dagli altri scritti in mio possesso appare invece una buona disponibilità del Museo di Genova, e di Gestro in particolare, ad aiutare i giovani appassionati, molti dei quali diventeranno poi dei veri giganti nello studio dell’entomologia e delle scienze naturali.
Interessante anche il linguaggio usato di tanto in tanto (esempio: “pregola rammentarsi”), che probabilmente risente dell’attività di impiegato del Telegrafo del Luigioni (in seguito diventerà funzionario).

Se vi è piaciuta ne ho altre altrettanto “ghiotte”.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Luigioni scrive a Gestro (1896)
MessaggioInviato: 20/05/2014, 13:57 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Pregoti immensamente sottoporcele :gh: !

Roberto :to:


PS: gustosa finestra di geo-entomologia !

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Luigioni scrive a Gestro (1896)
MessaggioInviato: 20/05/2014, 14:16 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Sottoscrivo ! :ok:

Consideri dunque se uno che ha intenzione di fare qualcosa, lo possa!

Un mantra che non dovrebbe mai abbandonarci....sembra quasi uno Steve Jobs degli insetti ;)

_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Luigioni scrive a Gestro (1896)
MessaggioInviato: 20/05/2014, 14:29 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 11:11
Messaggi: 2784
Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
Tenebrio ha scritto:
Leggere questa corrispondenza è stato per me interessantissimo e sicuramente fa piacere anche a molti di voi. Se gli amministratori lo ritenessero utile si potrebbe aprire una sottosezione del forum sulla storia della ricerca entomologica in Italia (un titolo potrebbe essere “Caro Gestro ti scrivo…” :mrgreen: ); pian piano condividerei con voi gli scritti più interessanti, magari suddivisi per i singoli mittenti; potrebbe essere anche un’occasione per ricordare i vari studiosi che, per un motivo o per l’altro, intrattennero una corrispondenza con Gestro.


Grazie Piero :hp:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Luigioni scrive a Gestro (1896)
MessaggioInviato: 20/05/2014, 15:32 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Tenebrio ha scritto:
Leggere questa corrispondenza è stato per me interessantissimo e sicuramente fa piacere anche a molti di voi. Se gli amministratori lo ritenessero utile si potrebbe aprire una sottosezione del forum sulla storia della ricerca entomologica in Italia ...


Mi sembra una splendida idea :ok:

Per quanto riguarda l'Autore citato da Luigioni dopo Jacquelin Duval, credo che Egli intenda riferirsi ad Alexandrea Acloque (1871-1941), naturalista francese che pubblicò numerosi lavori di botanica, ornitologia ed entomologia ed in particolare, proprio nell'anno 1896, il Volume della Fauna di Francia dedicato ai coleotteri.
Qui disponibile su "Gallica".

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Luigioni scrive a Gestro (1896)
MessaggioInviato: 20/05/2014, 16:27 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mi verrebbe da dire: niente di nuovo sotto il Sole!

Incredibile come, fatte le debite differenze tecnologiche, sembri di avere a che fare con una persona del giorno d'oggi.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Luigioni scrive a Gestro (1896)
MessaggioInviato: 20/05/2014, 19:26 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Una cosa che mi sorprende sempre con queste cartoline dell'800 è la velocità della Posta di allora (soprattutto se paragonata con quella attuale e considerando le differenze dei mezzi di trasporto): questa è stata scritta in data 13 giugno 1896, annullata il giorno stesso nell'ufficio di Roma Centro, era già a Genova il giorno dopo (poco visibile c'è il timbro di Genova Distribuzione con data del 14 giugno).

:) Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Luigioni scrive a Gestro (1896)
MessaggioInviato: 20/05/2014, 22:17 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Grazie Piero per la condivisione, veramente molto interessante! :birra: :hp:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: