Welcome Guest | Register

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
It is currently 27/05/2024, 14:34

All times are UTC + 1 hour [ DST ]

Giacomo Doria scrive a Lamberto Loria (1898)



new post
reply
Page 1 of 1 [ 4 posts ]
Author Message
PostPosted: 15/07/2017, 17:31 
User avatar

Joined: 05/02/2009, 17:47
Posts: 7252
Location: Cagliari
Nome: Piero Leo
Non è stato immediato per me identificare il mittente di questa cartolina postale. Poi, pian piano, interpretando il testo della missiva, sono riuscito facilmente a capire che si trattava di Giacomo Doria, del quale ho potuto anche successivamente riconoscere la firma.
Giacomo Doria (1840-1913) lo conosciamo tutti: esploratore, naturalista e politico, fu soprattutto un grande mecenate che favorì il fiorire degli studi scientifici-naturalistici nell’Italia di fine ‘800 e primi del ‘900. Soprattutto ci è noto come il fondatore del Museo di Storia Naturale di Genova (di cui quest’anno si celebra il centocinquantenario ) che porta oggi il suo nome.
Lamberto Loria (1855-1913) fu un celebre esploratore, etnologo, antropologo e naturalista; donò numerosi reperti zoologici al Museo di Genova.
Da queste poche righe traspare la grande confidenza ed amicizia tra i due uomini, che furono tra i protagonisti delle esplorazioni naturalistiche che, in quei fertili anni di fine ‘800, aveva in Italia i suoi maggiori interpreti soprattutto sull’asse Firenze-Genova.

Doria a Loria 1a.jpg


Doria a Loria 2a.jpg


Al Sig. Dott. Lamberto Loria
Via Bonifacio Lupi 9
Firenze


Roma(1) 27.4.[18]98
Caro Lamberto
appunto ieri ricevetti una lettera del generale Brusati(2) 1° Aiutante di Campo di S[ua] A[ltezza] R[eale] il Prin[cipe di] Nap[oli](3) il quale mi domanda alcune notizie sulle capre selvatiche di Montecristo e mi da la notizia che S[ua] A[ltezza] è subentrato al Ginori(4) come affittuario dell’Isola. Ad ogni modo ringrazio te e il [… …. ….](5). Io spero di essere al Giglio ai primi giorni di maggio e vorrei rimanervi una quindicina di giorni(6). Avvisami in tempo quando avrai fissato la conferenza, giacché possibilmente non vorrei mancarvi. Anche Sommier(7) ormai ha libero l’appartamento e penso di dividermi in due, tra Bonifacio Lupi e Lungarno Corsini(8)!! Questa volta Firenze, grazie a te, mi ha lasciato dei ricordi carissimi. Mi pareva quasi di tornare al tempo del povero Marcucci (9). Puoi dirmi se D’Albertis(10) si trovi ancora a Firenze? Domani sera pranzo dai Sonnino e naturalmente ti taglieremo i panni indosso. I miei auguri ai Derossi.
Aff. Giacomo


Note:
(1) Doria risiedette a lungo a Roma per i suoi vari impegni; tra l’altro fu senatore del Regno d’Italia e, dal 1891 al 1900, presidente della Società Geografica Italiana.
(2) generale Ugo Brusati (1847-1936)
(3) il Principe di Napoli è naturalmente Vittorio Emanuele Ferdinando Maria Gennaro di Savoia, che solo due anni dopo (in seguito al regicidio del padre Umberto I per mano dell’anarchico Gaetano Bresci) divenne re d’Italia come Vittorio Emanuele III.
(4) Carlo Ginori Lisci (1851-1905): personaggio complesso, marchese, industriale della ceramica (l’industria che diventerà poi la ancora ben nota Richard-Ginori) e politico; ottenne l’isola in affitto dal demanio di Livorno e successivamente la passò al principe Vittorio Emanuele di Savoia che la utilizzò come riserva di caccia.
(5) non riesco a decifrare con sicurezza; potrebbe essere “ringrazio te e il succittato M.se G.” (riferito appunto all’appena nominato marchese Ginori)?
(6) è ben noto che Doria esplorò le isole dell’Arcipelago Toscano e, soprattutto, soggiornò a lungo e a più riprese sull’Isola del Giglio, riportando ingenti quantità di reperti naturalistici.
(7) Stefano Sommier (1848-1922): botanico fiorentino; si occupò anche di geografia, antropologia e etnografia. Nelle sue esplorazioni raccoglieva anche reperti entomologici: tra i coleotteri gli è stato dedicato il tenebrionide Tentyria grossa ssp. sommieri Baudi, 1974 dell’isola Linosa.
(8) Stefano Sommier abitava in Lungarno Corsini 2, Lamberto Loria abitava in via Bonifacio Lupi 9
(9) credo si tratti di Emilio Marcucci (1837-1890), botanico e ispettore delle Belle Arti.
(10) Enrico Alberto d'Albertis (1846-1932) (cugino di Luigi Maria d’Albertis che abbiamo già incontrato qui) fu capitano di mare, naturalista, etnologo e divulgatore; grande amico di Giacomo Doria, mise a disposizione il suo yacht Violante (un cutter di oltre 11 metri) per varie crociere naturalistiche.

Spero di non avervi annoiato a morte ;) .
:) Ciao
Piero


Top
profile
PostPosted: 15/07/2017, 17:47 
User avatar

Joined: 08/02/2010, 23:01
Posts: 6131
Location: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Tenebrio wrote:
Spero di non avervi annoiato a morte

tutt'altro: grazie, adoro queste storie.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profile
PostPosted: 15/07/2017, 18:35 
User avatar

Joined: 14/03/2009, 12:59
Posts: 3117
Location: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Spedita il 27, arrivata il 28. Provateci adesso :devil: :devil: :devil: .

G.


Top
profile
PostPosted: 15/07/2017, 22:44 
User avatar

Joined: 30/12/2010, 11:51
Posts: 4479
Location: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Grazie Piero, queste testimonianze dal passato sono sempre molto interessanti.

gabrif wrote:
Spedita il 27, arrivata il 28. Provateci adesso :devil: :devil: :devil: .

G.


A chi lo dici... :x :x

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profile
Display posts from previous:  Sort by  
new post
reply
Page 1 of 1 [ 4 posts ]

All times are UTC + 1 hour [ DST ]


Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest


You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot post attachments in this forum

Search for:
Jump to: