Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 6:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Bruchini in camera mia

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bruchini in camera mia
MessaggioInviato: 14/10/2012, 14:18 

Nome: Bella Scara
Salve a tutti,
vorrei chiedere un parere, anche se, non avendo pensato a fare foto certamente non posso essere particolarmente precisa. Io vivo all'ottavo piano di un palazzo, e nella mia camera ho trovato già due volte dei bruchi. Il primo, qualche settimana fa, era piuttosto piccolino, di 2 cm di lunghezza circa, e ieri uno più grosso, di circa 3,5-4 cm di lunghezza: il primo gironzolava all'esterno di un cassetto, l'altro era in terra, ieri mattinava, camminava sotto la mia scrivania e si era pescato anche un po' di polvere in giro, povero. Non ho pensato a fare loro delle foto, ma erano entrambi sul grigio variegato, un po' pelosetti..che a me sono sembrati classici bruchi di farfalla, addirittura a primo sguardo li avevo presi per bruchi di cavolaia, ma quelli sono gialli neri e verdi mi pare, comunque li conosco bene perchè da piccola mi piaceva prenderli e farmeli camminare sulla mano..erano certamente bruchi, non vermi qualsiasi, quindi mi manca solo sapere se potrebbero essere bruchi di farfalla nottuna e soprattutto se è possibile che la madre di questi esserini abbia deposto le uova in camera mia, dove non c'è nulla di cui nutrirsi...sempre che, ho pensato non vengano da fuori o dalle piante che sono i soggiorno e io non li abbia trovati prima durante la loro lunga camminata...non vorrei trovarmi invasa, sebbene io non abbia fastidio per questi graziosi animaletti, nonostante la mia fobia per gli insetti che comunque mi porta a non riuscire a toccare più manco loro (su questa mia fobia sarebbe meglio scrivere in un forum per psicologi).
Grazie!

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Bruchini in camera mia
MessaggioInviato: 14/10/2012, 15:59 

Nome: Maurizio Gigli
Ciao e Benvenuta.

Dubito che ti si possa dare una risposta senza qualche informazione in più.

L'unica cosa certa è che non
scarabella74 ha scritto:
è possibile che la madre di questi esserini abbia deposto le uova in camera mia, dove non c'è nulla di cui nutrirsi

I casi sono due: o vengono da fuori, o da te c'è qualcosa di cui possono nutrirsi. Perchè un bruco uscito da un uovo deve mangiare un bel po' per arrivare a 3-4 cm!

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]