Buongiorno a tutti.
mi chiamo Leonardo, abito vicino a Firenze in una zona collinare e fresca sull'Appennino, circa 250m di quota. Non so praticamente nulla di entomologia, o diciamo nulla più di quanto si possa leggere su wikipedia.
Chiedo un pò di informazioni su alcuni imenotteri che si aggirano nel mio giardino e che mi spaventano un pò: spero di aver inserito il messaggio nella sezione giusta.
Alcuni giorni fa ho iniziato a vedere dei piccoli fori nel giardino, attorno a della terra smossa e accumulata tipo "vulcano" in alcune aree dove non c'era erba e riparate dalla pioggia
Non ci ho dato peso; Poi mi sono accorto che attorno a questi fori giravano alcuni imenotteri. La forma , le dimensioni e il colore sono molto simili alle vespe comuni, sono gialle e nere , forse un pò più piccole delle vespe comuni. Purtroppo non sono riuscito a fotografarne nessuna: ma non paiono comunque api o calabroni.
Subito ho temuto fossero esemplari di vespe terricole (credo vespula germanica, scusate l'ignoranza), che dai racconti di mio nonno contadino e giardiniere sapevo essere molto aggressive. Qualcuno mi aveva ipotizzato che i fori fossero di grillotalpa, ma non ho notato movimenti e comunque le vespe ci sono e ci si infilano. Comunque ho contato diversi fori, attualmente7-8, quasi sempre vicino a della terra smossa ma alcuni visibili direttamente sul terreno (questi sembrano scavati in diagonale, quelli a forma di vulcano invece sembrano col "camino" verticale), coprono un'area non molto inferiore al metro quadrato.
Stamani mi sono appostato e mi son messo a studiarle. Ne ho viste molto poche, mai più di due assieme, molti momenti di calma, praticamente inattive nel pomeriggio (momento in cui c'è ombra).
Si avvicinano circospette, non mi sono sembrate aggressive - ero lì a pochi cm. - e dopo alcuni giri si infilano dentro questi forellini. Alcuni giorni fa poi avevo anche tagliato l'erba e non se ne son viste anche passando col rumoroso attrezzo a poche decine di cm. dai forellini
Ho visto che in un paio di casi si sono affacciate all'esterno e hanno cominciato meticolosamente a tirar giù la terra attorno ai fori, fino a coprire interamente il foro. Dopo aver coperto un foro, è stata ripetuta l'operazione su un altro a circa 20 cm. Ovviamente non so se era lo stesso individuo ma mi viene da supporre che ci sia un rete di cunicoli scavati, e spiegherebbe la terra smossa presente. In effetti negli ultimi 10 giorni i buchi sono cambiati: qualcuno comparso, qualcuno scomparso, qualcuno ri-comparso.
Non si sono mai fermate e non sono stato in grado di fotografarle, quindi riporto solo due foto dei fori che hanno fatto e di un foro appena ricoperto (si vede il cratere in primo piano).
Il mio timore peggiore è che siano comunque esemplari di vespe sociali (si dice così? insomma, che vivono in grosse comunità) aggressive e che stiano costruendo un favo sottoterra, e che siano per ora poche ma che in futuro potrebbero aumentare: i buchi sono accanto alla base di cemento di una vialetto, non vorrei avessero trovato una qualche cavità in cui costruire il favo (non dovrebbero essercene ma non si sa mai)... e sarebbe un problema, l'area si trova a mezzo metro dalla porta di casa e a 3-4 metri da dove passano i vicini.
So che sono ignorante ma confesso non avevo mai sentito parlare di vespe che scavano nella terra.
Non so proprio che fare, spero qualcuno mi dia qualche dritta.
grazie a chi mi risponderà
I fori nella terra

Un foro ricoperto al centro