Autore |
Messaggio |
FrancescoD
|
Inviato: 26/04/2014, 17:25 |
|
Nome: Francesco Dessi
|
Ciao. Ho assolutamente bisogno di capire che cosa sono questi insetti, che da un po' di tempo mi stanno infestando il letto.
Appaiono sopra i lenzuoli dopo un po' di tempo, qualche giorno, che sono stati cambiati. Ho provato a lavare tutti più volte, anche la fodera del materasso, però continuano a tornare. Tenete presente che è un letto che uso solo un paio di giorni alla settimana (adesso non lo sto usando da un mese, prima vorrei risolvere questa questione). Il letto è con la base in legno (non presenta segni da tarlatura, tipo i forellini mangiati) ed è vicino ad un muro che dà sull'esterno verso la strada.
Ho tre gatti che ogni tanto ci vanno a fare un pisolino. Ho provato a portare un campione degli insetti dal veterinario ma ha detto che non dovrebbero essere parassiti dei gatti.
Nel resto della casa non c'è traccia di questi insetti, il che mi fa pensare che sia legato al materasso in lattice. Magari si sono annidati lì?
Si muovono strisciando come vermi e quando muoiono si acciambellano (il veterinario dice che fanno parte degli anellidi, ma non sa altro). Vi lascio le foto (l'ultima l'ho fatta io, le altre il veterinario al microscopio), grazie per l'aiuto!
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/04/2014, 20:44 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
FrancescoD ha scritto: Si muovono strisciando come vermi e quando muoiono si acciambellano (il veterinario dice che fanno parte degli anellidi, ma non sa altro). Fossero stati Anellidi, non avrebbero avuto niente a che vedere con questo Forum, ma a me pare che siano larve di Ditteri. Di cosa esattamente non saprei, anche perchè tra tutte le foto al microscopio non ce n'è un in cui si veda la testa. Secondo me ci sono solo due possibilità, visto quel che hai scritto: 1 - sono larve legate in qualche modo ai gatti 2 - cadono dal soffitto o dalla parete a cui il letto è accostato. Per caso, hai il soffitto in legno o comunque rivestito di qualcosa o con fessure?
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 26/04/2014, 21:01 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Mi sa proprio che siano larve di pulce. C'è bisogno di una foto dell'altra "estremità" e di qualche informazione in più sullo "stato" dei gatti. Bravo però il tuo veterinario (non che la cosa mi sorprenda). Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 26/04/2014, 21:03 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Hemerobius ha scritto: Mi sa proprio che siano larve di pulce. C'è bisogno di una foto dell'altra "estremità" e di qualche informazione in più sullo "stato" dei gatti. Bravo però il tuo veterinario (non che la cosa mi sorprenda). Roberto  Stavo proprio pensando la stessa cosa...il lavaggio mi sa che bisogna farlo ai felini,non alle lenzuola... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 26/04/2014, 21:38 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Luca, le larve di pulce NON vivono sui gatti. Chiaro però che se i gatti sono infestati da pulci (porelli  ) queste si riproducono. Comunque prima di darlo per certo vorrei vedere il capo delle larve ... . Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/04/2014, 22:17 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Credo proprio che tu abbia ragione, Roberto. Quarda la parte posteriore del corpo, come corrisponde bene a quella di questa foto di Wikipedia.
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 27/04/2014, 0:33 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Hemerobius ha scritto: Luca, le larve di pulce NON vivono sui gatti. Chiaro però che se i gatti sono infestati da pulci (porelli  ) queste si riproducono. Comunque prima di darlo per certo vorrei vedere il capo delle larve ... . Roberto  Hai ragione Roberto,però se si incomincia ad eliminare il problema a monte lo si risolve anche a valle... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
gio
|
Inviato: 27/04/2014, 7:40 |
|
Iscritto il: 10/04/2012, 21:45 Messaggi: 873 Località: Lugano (Ti/CH)
Nome: Mattia Bianchini
|
FrancescoD ha scritto: Ho tre gatti che ogni tanto ci vanno a fare un pisolino. Su gatti pantoffolai (che non escono mai di casa) è strano rinvenire pulci. Se, dopo aver postato l'immagine del capo delle larve, verrà confermata la presenza di pulci (spero di no), dovrai disinfestare gatti e ambienti. Ma la cosa più importante sarà cambiare veterinario. 
|
|
Top |
|
 |
|