Autore |
Messaggio |
ilfronza84
|
Inviato: 23/09/2014, 18:56 |
|
|
Salve volevo chiedervi qualche informazione su questo insetto che ho trovato nella legna da ardere avanzata dallo scorso inverno e lasciata in casa nel contenitore sotto al camino. Mi sono accorto della sua presenza sentendo degli scricchiolii provenire dalla legna,nei ciocchi ho trovato dei grossi fori credo di uscita dell'insetto e questi animaletti morti. Vorrei sapere se può essere dannoso per mobili o per i travi del portico visto avevo un baule di plastica con la legna sotto di esso (staccando la corteccia in prossimità del foro ho visto che la traccia seguiva il tronco senza andare in profondità) Non essendo esperto in materia vorrei il vostro parere Grazie per la vostra disponibilità.
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 25/09/2014, 0:33 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Potresti postare la sola foto nella sezione...'Nuove richieste di determinazione o di conferma' chiedendo se giusto o meno...ma se non riporti i dati località nessuno ti darà mai udienza...  ,una foto più da vicino se riesci sarebbe meglio... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 25/09/2014, 6:48 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Più che altro, dovresti decidere se mettere questa discussione in "Entomologia domestica" oppure tra le richieste di identificazione.
Nel primo caso, potremmo spostare semplicemente la discussione nell'altra sezione, anche se comunque, qualche indicazione sulla località sarebbe meglio aggiungerla.
Nel secondo caso, è necessario che tu ci dica, scrivendolo in un messaggio di risposta a questo, regione, provincia, località e data del ritrovamento, così che qualcuno di noi possa aggiungere questi dati nel messaggio iniziale.
In entrambi i casi sarebbe certamente meglio se si potesse avere una immagine un po' più grande, visto anche che sei rimasto molto al di sotto delle dimensioni massime consentite. Dai colori e dalla forma generale del corpo, è molto probabilmente proprio Phymatodes testaceus, ma si vede davvero poco.
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 25/09/2014, 8:12 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
E' senza dubbio un phymatodes testaceus. Tipico abitatore delle cataste di legna da ardere, puoi stare tranquillo per i tuoi mobili! Non c'è legnaia incui questi insetti non si stabiliscano, se fossero pericolosi per le supellettili umane sarebbero peggio delle termiti non c'è dubbio! Fortunatamente snobbano il legno lavorato e gradiscono invece la legna secca di cataste e cantine. 
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
ilfronza84
|
Inviato: 25/09/2014, 9:50 |
|
|
Grazie per le risposte, mi sapreste indicare come spostarlo in "Entomologia domestica"? io gli ho trovati settimana scorsa ma tutti gli esemplari che ho visto erano morti... Friuli Venezia Giulia nella provincia di Gorizia. Allego una foto migliore 
|
|
Top |
|
 |
megalottero
|
Inviato: 25/09/2014, 18:08 |
|
Iscritto il: 04/02/2014, 11:12 Messaggi: 174 Località: Vicenza (VI)
Nome: Carraro Antonio
|
è lui 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 25/09/2014, 18:51 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
ilfronza84 ha scritto: Grazie per le risposte, mi sapreste indicare come spostarlo in "Entomologia domestica"? Così! 
|
|
Top |
|
 |
ilfronza84
|
Inviato: 29/09/2014, 18:58 |
|
|
Grazie mille mi avete tranquillizzato 
|