Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 5:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

i miei amici "vermi della polvere"



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: i miei amici "vermi della polvere"
MessaggioInviato: 10/08/2014, 9:18 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
Era da un po' che volevo chiedervelo, giusto per togliermi una curiosità...sono anni che convivo con quelli che io chiamo "vermi della polvere", che grazie a voi credo di aver capito essere Psychidae :gh:

Non sono riuscita a fare foto pubblicabili, provo a descriverveli...se necessario cercherò di fare qualche macro con la macchina che uso per lavoro...ma non sono molto pratica perché normalmente la utilizzo con parametri preimpostati per le dermatoscopie (cioè le foto dei nei)

Si tratta di larve con la testina più scura del corpo che passeggiano ogni tanto sui miei muri di casa (spesso sul soffitto in realtà...in pratica irraggiungibili con una macchina fotografica normale :no: ) con un guscio che li protegge a mo' di casetta, fatta per lo più di polvere (e nel mio caso anche peli di gatta :mrgreen: )

Ho notato che spesso la loro "base" si trova nei posto più polverosi della casa, tipo dietro ai mobili (quando vengo presa dal sacro furore delle pulizie e mi metto a spostare armadi per pulirci dietro ne trovo sempre una decina o anche di più)

Ho sempre pensato che fossero la versione "bruco" delle farfalline che ogni tanto mi vedo svolazzare in casa e che ho interpretato come "tarme" e per questo ho sempre riempito gli armadi di foglietti vari antitarme come prevenzione...in effetti l'unica volte che ho visto vestiti "smangiucchiati" è stato quando poi ho trovato il famoso anthrenus (grazie a voi prontamente identificato 8-) )

Però foglietti o no i "vermi della polvere" e le farfalline ogni tanto compaiono e si fanno beffe di me :to:

Ora la mia domanda è: queste bestiole sono in effetti dannose? Nel senso che se voi mi dite che non mangiano vestiti o altro io me ne sto e quando li trovo non faccio altro che buttarli fuori dalla finestra :gh:

P.S. Non c'entra niente, ma stamattina credo di aver visto uno psocottero e ho pensato "toh, finalmente ne vedo uno"...qualche tempo fa magari avrei iniziato a cercare di disinfestare casa :lol:


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 10/08/2014, 10:57 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Ayakuccia ha scritto:
Ora la mia domanda è: queste bestiole sono in effetti dannose? Nel senso che se voi mi dite che non mangiano vestiti o altro io me ne sto e quando li trovo non faccio altro che buttarli fuori dalla finestra

Se riesci a fare qualche fotografia ci ragioniamo sopra :)
Cita:
Non c'entra niente, ma stamattina credo di aver visto uno psocottero e ho pensato "toh, finalmente ne vedo uno"...qualche tempo fa magari avrei iniziato a cercare di disinfestare casa

Magari c'entra.
E "disinfestare" non significa per forza l'impiego di insetticidi, ma mettere in campo tutte quelle azioni che rendono un ambiente inaccessibile o sgradito od ostile per "bestiole" (= pest proofing).

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 10/08/2014, 11:25 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Da come le descrivi sembrano proprio larve di Tineidae (="tarme") più che Psychidae.
Cerca ad esempio "Tinea pellionella", che è una delle specie più comuni, con google immagini, e troverai molte foto degli adulti e dei "bruchi" di questa specie.
la pagina che si aprirà sarà più o meno questa: https://www.google.it/search?q=tinea+pe ... d=0CAUQ_AU
Guarda un po' se riconosci i tuoi vermi della polvere.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 10/08/2014, 12:31 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Concordo con Mauro :ok: .
R


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 10/08/2014, 15:50 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
Mauro ha scritto:
Cerca ad esempio "Tinea pellionella", che è una delle specie più comuni, con google immagini, e troverai molte foto degli adulti e dei "bruchi" di questa specie.


sono proprio loro! :o
Ne deduco che i famosi foglietti anti tarma con cui riempio armadi e cassetti non servano a una mazza :no1:


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 16/08/2014, 17:40 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
Ecco una delle farfalline...in effetti ieri ho trovato due buchini in una maglia nuova che ha stazionato qualche giorno di troppo nella cesta per il bucato :devil:

Ora ho riempito la casa di sacchetti di lavanda e foglietti puzzolentissimi antitarma...se non muoriamo prima noi forse riesco a liberarmene :evil:


tarma2.jpg

tarma.jpg

Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 15/10/2014, 22:32 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
per la cronaca...dopo mesi passati a riempire cassetti/armadi/ceste per la biancheria di foglietti antitarma di varie marche e tipo e continuando regolarmente a trovare buchini nelle maglie :x e farfalline vaganti per casa (uccidendone più o meno due o tre alla settimana perchè beccate a svolazzarmi davanti)...finalmente ho trovato il loro covo! Sollevando le assi sotto al letto matrimoniale (ho un letto col cassone, in pratica tirando via la base del cassone) non vi dico cosa non ho trovato :shock:
Ora spero di porre finalmente fine a questa "amicizia" con i vermi della polvere :no1:


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 16/10/2014, 7:22 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ma per caso hai (o avevi) i materassi di lana?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 16/10/2014, 14:19 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
chiaramente (e tristemente) sì... :oooner:


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 16/10/2014, 15:01 
 
:sh: :sh: :sh: :sh: :26 :26 :26


Top
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron