Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 27/07/2025, 5:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

aiuto psocotteri

21.XI.2014 - ITALIA - Lazio - RM, roma

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto psocotteri
MessaggioInviato: 21/11/2014, 16:13 

Nome: chiara fazio
Salve a tutti mi sono appena iscritta perchè al contrario di voi studiosi e amanti degli insetti io sono entomofobica!! :| Spesso su questo forum ho trovato risposte alle mie domande sugli insetti ed avendo un problema con gli psocotteri volevo chiedere una cosa. Ho avuto un invasione a causa della muffa nella camera e il problema è che ho trovato questi insetti ovunque anche sui vestiti, inizialmente ho fatto una semplice lavatrice ma poi dopo aver lavato e asciugato i panni li ho trovati ancora vivi che camminavano (di quelli simili a puntini bianchi che camminano, perchè ho sia quelli che quelli piu scuri con la testa tonda e il corpo allungato però questi ultimi principalmente nelle scatole di carta). Purtroppo non tutto si può lavare a secco o a 60 gradi, quindi le lavatrici dopo le ho provate a fare col bicarbonato perchè ho letto che è efficace contro gli acari. Ho letto e sperimentato che se passo il phono sui vestiti muoiono,quindi ho phonato tutti i vestiti. Ora la mia domanda è: devo phonare per forza anche i vestiti lavati col bicarbonato o posso stare tranquilla che se faccio la lavatrice col bicarbonato muoiono e non li trovo più? perchè è lunga fare entrambe le cose

spero mi rispondiate, grazie un saluto

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto psocotteri
MessaggioInviato: 21/11/2014, 16:50 

Nome: Francesco Izzillo
Kiaretta, prima di postare, devi presentarti nella sezione "primo ingresso" così come prevedono le regole del Forum. :hi:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/11/2014, 16:51 

Nome: Maurizio Gigli
Ciao Chiara, benvenuta sul Forum.

Questo tipo di richieste non va in questa sezione, bensì in Entomologia domestica, una sezione che tempo fa abbiamo creato apposta per questo tipo di problemi. Questa te la sposterò io fra poco nella sezione adatta.

Voglio poi portare la tua attenzione su questa frase scritta proprio sotto il link alla sezione suddetta:

Identificazione insetti infestanti le abitazioni.
ATTENZIONE: Il Forum non fornisce alcuna indicazione su possibili rimedi o consigli per la disinfestazione

In sostanza, noi possiamo fornire un aiuto nell'identificazione degli insetti ed altri artropodi che si possono trovare nelle case, ma per i consigli sui metodi per eliminarli è il caso di rivolgersi a personale specializzato (o comunque, se qualcuno sul Forum, in grado di farlo, vuole dare un aiuto in questo senso, può farlo usando i messaggi privati, o prendendo contatto direttamente con l'interessato via email o altro).

Se vuoi, possiamo cercare di darti informazioni sull'identità degli ospiti indesiderati, ma dovresti inviare almeno qualche foto.

Ciao

PS - Le regole del Forum indicherebbero ai nuovi iscritti di presentarsi nella sezione Primo Ingresso prima di partecipare attivamente alle discussioni.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 22/11/2014, 0:45 

Salve! Non avevo visto che dovevo presentarmi, provvedo subito! Però scusate se non potreste dare consigli ma solo identificare insetti, perchè qui ho trovato molte vostre risposte su di essi ad altri utenti?? :)

profilo
citazione
MessaggioInviato: 22/11/2014, 8:35 

Nome: Maurizio Gigli
Si, trovi dei consigli su cosa fare, ma devi prenderli solo come indicazioni orientative su quel che in genere si può fare in questi casi. Ogni situazione può essere un po' diversa dalle altre, perchè gli insetti ed affini possono essere di specie diverse da un caso all'altro, le situazioni ambientali possono essere diverse, e tante altre variabili che entrano in gioco. In sostanza, quelle indicazioni generali, che vengono date da singoli utenti del Forum, spesso perchè si sono già trovati in situazioni simili, molte volte sono valide, ma a volte possono non dare i risultati sperati. Ed il Forum non può essere ritenuto responsabile nel caso il problema non si risolva. Considera che, in un caso di infestazione di Psocotteri, i problemi si limitano ad un po' di fastidio, ed a danni materiali nulli o quasi nulli, ma vi possono essere presenze molto più indesiderabili, che possono costituire un rischio anche per la salute umana, per cui rivolgersi a personale specializzato diventa una necessità.

Nel tuo caso, è difficile darti delle risposte che non siano più che generiche sapendo solo che hai in casa "dei puntini bianchi che camminano" e altri "piu scuri con la testa tonda e il corpo allungato".
I secondi sono molto probabilmente Psocotteri, sui primi non si può dire nulla, se non che, probabilmente, o sono altri Psocotteri, magari pure le forme giovanili dei primi, o si tratta di acari.
Prova a fare qualche foto, se puoi, così abbiamo una base da cui partire.

Sposto la discussione nella sezione Entomologia domestica, dove dovrebbe stare.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 23/11/2014, 3:26 

grazie :)

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]