Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 28/07/2025, 20:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

ritrovamenti numerosu tra bagni e cucina

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/01/2015, 3:11 

Nome: francesco capuozzo
Salve a tutti vorrei sapere che insetti sono se infestano gli appartamenti e se sino pericolosi inoltre vorrei sapere che sono e se e come eliminarli . Spero mi possiate aiutare perche' davvero non riesco a risolvere. Grazie a tutti

IMG-20150106-WA0001-1.jpg

Ritrovamento cucina
IMG-20150106-WA0000-1.jpg

profilo
citazione
MessaggioInviato: 06/01/2015, 8:33 

Nome: Maurizio Gigli
Sono Coleooteri Curculionidae, genere Otiorhynchus. Per la specie, credo si possano fare solo ipotesi, da queste foto.

Non infestano gli apartamenti, non sono pericolosi per l'uomo in alcun modo. Vengono dall'esterno, dove vivranno su qualche pianta. Possono al massimo danneggiare le piante di cui si cibano, se presenti in numero. Il fatto che siano in casa è probabilmente solo un caso.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 06/01/2015, 11:57 

Nome: Luca Bodei
Julodis ha scritto:
Sono Coleooteri Curculionidae, genere Otiorhynchus. Per la specie, credo si possano fare solo ipotesi, da queste foto.

Non infestano gli apartamenti, non sono pericolosi per l'uomo in alcun modo. Vengono dall'esterno, dove vivranno su qualche pianta. Possono al massimo danneggiare le piante di cui si cibano, se presenti in numero. Il fatto che siano in casa è probabilmente solo un caso.

Oppure che qualcuno abbia portato all'interno dei vasi di fiori... :D :hi:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 06/01/2015, 22:20 

Nome: francesco capuozzo
Grazie mille a tutti per i chiarimenti e le tempestive risposte in effetti essendo natale ho comprato due alberi piccoli da far crescere ed un arancio che ho tenuto qualche giorno in casa in attesa del Tnt per evitargli traumi ora proverò a mettere il tutto fuori ed a vedere se scompaiono . Avete dei consigli su come cacciarli rapidamente ? o su prodotti che possano ( una volta eliminata la fonte ) eliminarli ?

profilo
citazione
MessaggioInviato: 06/01/2015, 22:26 

Nome: Maurizio Gigli
kekkkok ha scritto:
Grazie mille a tutti per i chiarimenti e le tempestive risposte in effetti essendo natale ho comprato due alberi piccoli da far crescere ed un arancio che ho tenuto qualche giorno in casa in attesa del Tnt per evitargli traumi ora proverò a mettere il tutto fuori ed a vedere se scompaiono . Avete dei consigli su come cacciarli rapidamente ? o su prodotti che possano ( una volta eliminata la fonte ) eliminarli ?

Una volta eliminata la fonte, non serve fare altro. La casa non è certo il loro ambiente.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 06/01/2015, 22:27 

Nome: Daniele Maccapani
Eliminata la fonte eliminati anche loro. Magari ne troverai qualcuno per qualche tempo semplicemente perchè si è nascosto in casa, ma basta che li prendi e li butti fuori.
Non si riproducono in casa e non fanno alcun danno... A differenza di qualunque prodotto insetticida, che tanto bene non fa a respirarlo.
Non preoccuparti davvero, non possono fare alcun danno né a te né alla casa :hi:

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]