Autore |
Messaggio |
Cloud7th
|
Inviato: 23/08/2015, 15:45 |
|
Nome: Claudio Gioacchin
|
EDIT: sto cercando di mettere le foto in anteprima (non ci riesco, o è questa l'anteprima? Fatemi sapere)
Salve, qualche giorno fa su una foglia di una pianta che ho in balcone ho trovato questo nido di ??
Per 3 o 4 giorni sono rimasti immobili tantè che pensavo fossero morti...ma ieri vado e li ho trovati cosi
Sapete dirmi che insetto è, se è pericoloso e infestante e se quello è il loro ultimo stadio evolutivo??
Grazie
Primo stadio

|
Secondo stadio

|
Ultima modifica di Cloud7th il 23/08/2015, 16:39, modificato 3 volte in totale.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 23/08/2015, 16:24 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Sono Eterotteri, anche se non so dirti la specie (non è il mio gruppo, ma potrebbero essere della famiglia Pentatomidae), rispettivamente, presumo, al primo e secondio stadio di sviluppo. Lo stadio aduto è ancora lontano. Pur non conoscendo la specie, direi che questi possono essere "pericolosi" solo per le piante, nel senso che ne succhiano la linfa.
|
|
Top |
|
 |
Cloud7th
|
Inviato: 23/08/2015, 16:43 |
|
|
Grazie della risposta, ma quindi potrebbero essere le classiche e comuni "cimici" verdi? Non mi sembrano provviste di ali, le possono sviluppare in seguito in un prossimo stadio evolutivo?
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 23/08/2015, 17:53 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Bisognerebbe sempre rispondere prima alle famose domande giornalistiche, in particolare a where and when (dove e quando). Queste sono neanidi di Halyomorpha halys (Brown Marmorated Stink Bug), emittero pentatomide neartico da non molti anni arrivato anche in Italia. In rete trovi tutte le informazioni che vuoi. R
|
|
Top |
|
 |
Cloud7th
|
Inviato: 23/08/2015, 18:14 |
|
|
Hemerobius ha scritto: Bisognerebbe sempre rispondere prima alle famose domande giornalistiche, in particolare a where and when (dove e quando). Beh il dove lo avevo detto, su una pianta in balcone, forse intendi la zona d'italia (Milano), il quando ho scritto qualche giorno fa, in questo momento sono li che pascolano sulla stessa foglia. Hemerobius ha scritto: Queste sono neanidi di Halyomorpha halys (Brown Marmorated Stink Bug), emittero pentatomide neartico da non molti anni arrivato anche in Italia. In rete trovi tutte le informazioni che vuoi. R Hai ragione sono proprio loro, ho riconosciuto i primi due stadi cercando su internet. Detto questo oltre a ringraziarti per la precisa risposta sottopongo un'altra domanda. Per evitare che diventino adulti e infestino tutte le piante che ho in balcone, se stacco la foglia dove vivono e la porto tipo al parco sopravvivono? o devono rimanere su una foglia "viva" per crescere? Lo so che sembra stupido ma non mi va di farli morire buttandoli da qualche parte. Grazie
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 01/09/2015, 7:36 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Cloud7th ha scritto: Per evitare che diventino adulti e infestino tutte le piante che ho in balcone, se stacco la foglia dove vivono e la porto tipo al parco sopravvivono? o devono rimanere su una foglia "viva" per crescere? Lo so che sembra stupido ma non mi va di farli morire buttandoli da qualche parte. Grazie Si possono nutrire solo di vegetali vivi, visto che ne succhiano la linfa. Comunque, se fossi in te, visto che si tratta di una specie alloctona da poco arrivata in Italia, che tende ad essere infestante e dannosa, non mi preoccuperei tanto di farli sopravvivere.
|
|
Top |
|
 |
Gianfranco
|
Inviato: 04/09/2015, 21:53 |
|
Nome: Gianfranco Salvato
|
Ho appena trovato su una foglia di Nasturzo (che avevo portato a Padova dalle Dolomiti Bellunesi (m. 1500)) uova e neonati di questa specie e nella stessa identica disposizione della tua foto. Il fatto che sia già arrivata sui monti mi preoccupa parecchio. Io non sono stato "pietoso" Ciao Gianfranco
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 06/09/2015, 23:42 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Non bisogna essere pietosi...eliminare e stop... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
mantis96
|
Inviato: 21/09/2015, 18:24 |
|
Iscritto il: 03/08/2013, 15:40 Messaggi: 114 Località: magreta (mo)
Nome: giulio galli
|
Cloud7th ha scritto: Per evitare che diventino adulti e infestino tutte le piante che ho in balcone, se stacco la foglia dove vivono e la porto tipo al parco sopravvivono? o devono rimanere su una foglia "viva" per crescere? Lo so che sembra stupido ma non mi va di farli morire buttandoli da qualche parte. Grazie Vanno eliminate!! Le future linee guida dell'Emilia Romagna (cioè della Maistrello...) diranno di usare metodi fisici del tipo annegarle in acqua e sapone o metterle in freezer per una notte. Nessuna pietà fanno già abbastanza danni da sole!!
_________________ mantis96
|
|
Top |
|
 |
|