Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/07/2025, 15:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

curiosità psocotteri

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: curiosità psocotteri
MessaggioInviato: 18/07/2015, 17:37 

Nome: miriam colpo
Gentili signori, cercando di liberarmi degli psocotteri che mi sono ritrovata in casa qualche mese fa, ho iniziato ad osservarli per capire come "funzionano" e avrei qualche curiosità da togliermi. Se qualcuno di voi esperti volesse rispondermi lo ringrazio fin d'ora.
E' vero che i soggetti bianchi sono i più giovani e quelli più scuri gli adulti?
Ho notato che quando mi avvicino loro con la luce di una pila o anche solo con il dito, alcuni fanno scatti di velocità notevoli...ma all'indietro!! E' possibile? Io ho notato più volte che a muoversi in avanti è quello che a me sembra l'addome...
Mi è stato detto più volte che se voglio liberare un oggetto dagli psocotteri è sufficiente metterlo al sole e all'aria un paio di giorni perchè gli insetti lo abbandonino. Avendo però sperimentato la cosa mi verrebbe da dire che non è vero. Per esempio l'altro giorno ho recoperato una borsa in tela che è rimasta in terrazzo 4 giorni pinzata con una molletta al bordo di tavolino in modo che entrasse sole ed aria. Come è possibile che ne abbia trovati 3, uno all'interno e due all'esterno?
Vi ringrazio sempre per le cortesi risposte.
Saluti
Miriam

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: curiosità psocotteri
MessaggioInviato: 21/09/2015, 18:31 

Nome: giulio galli
I salti che fanno mi inducono a pensare che non siano psocotteri, ma collemboli. Forse una foto aiuterebbe. In generale buona areazione e calore inducono la fuga degli insetti, ma può darsi che in una borsa di tela riescano a trovare delle zone ombreggiate in cui sopravvivere fino al mutare delle condizioni.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]