Autore |
Messaggio |
Rox
|
Inviato: 29/10/2015, 4:36 |
|
Nome: Ross Emme
|
Ciao a tutti. Vi allego delle foto in realtà non molto chiare (purtroppo il telefono non può fare di meglio) su un insetto visto correre poco fa in bagno. Precisazione: erano le 2 di notte. È un insetto con delle lunghe antennine e a me sembra una mini blatta. In realtà spero non lo sia, visto che in agosto ne ho trovata una nel water e poco tempo fa ho beccato un insetto poco più grande di questo ma con uguali caratteristiche in un calendario da scrivania  Inoltre, ieri mattina, su un muro, mi è capitato di trovare un altro insetto: leggermente meno snello, più chiaro (bianco grigio), sempre con antennine lunghe e con il corpo con delle righette orizzontali (che non erano di colore diverso, sembravano più delle sezioni). Può avere una relazione con tutti gli altri? Non ho precisato una cosa: la casa in cui abito è un bilocale in affitto a piano terra, e quando trovai la prima blatta,quella grande nel vaso, era il secondo giorno che trascorrevano qui e di cibo in giro non ce n'era. Allora ho provato a guardare dietro tutti i mobili che son riuscita a spostare, ma non sembrava esserci nulla. Spero di ricevere info nonostante le foto sfocate. Vi ringrazio in anticipo 
|
|
Top |
|
 |
Orotrechus
|
Inviato: 29/10/2015, 8:34 |
|
Nome: Mario Grottolo
|
E' una blatta, ma dalla foto è impossibile risalire alla specie. Ciao Mario
|
|
Top |
|
 |
Rox
|
Inviato: 29/10/2015, 9:10 |
|
|
Grazie Mario. Altra domanda: è possibile che delle blatte così piccole vengano da fuori? Inizialmente,non avendo trovato prove, pensavo che quella nel water fosse entrata dalla porta d'ingresso, ma ora credo sia più opportuno prendere provvedimenti 
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 29/10/2015, 9:55 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Come ha scritto Mario, le foto aiutano molto poco. Facilmente, vista la terza foto, si tratta di Supella longipalpa. Quella del vaso, sempre se di blattina si trattava, era un innocuo Ectobius
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Rox
|
Inviato: 29/10/2015, 11:18 |
|
|
Scusate, non ho specificato: quella trovata nel water era bella grande. Però, dopo varie incursioni notturne e dopo aver spostato alcuni mobili, non ho trovato nulla. Ora, invece, sono un po'di settimane che son uscite fuori queste piccole.
|
|
Top |
|
 |
EffeCi61
|
Inviato: 29/10/2015, 11:39 |
|
Nome: Franco Casini
|
Concordo anch'io su Supella longipalpa, vista la lunghezza delle antenne e la sagoma del corpo. Un maschio adulto. Per gli esemplari trovati all'esterno e nel water le opzioni possibili sono due: Periplaneta americana o Blatta orientalis, la prima è marrone-rossiccia, la seconda nero-rossastra. Gli esemplari senza ali sono neanidi (individui immaturi).
|
|
Top |
|
 |
EffeCi61
|
Inviato: 29/10/2015, 11:46 |
|
Nome: Franco Casini
|
Cita: Inoltre, ieri mattina, su un muro, mi è capitato di trovare un altro insetto: leggermente meno snello, più chiaro (bianco grigio), sempre con antennine lunghe e con il corpo con delle righette orizzontali (che non erano di colore diverso, sembravano più delle sezioni). Può avere una relazione con tutti gli altri?
No, direi che con tutta probabilità si trattava di un onisco, ovvero di un piccolo crostaceo adattato alla vita terrestre. Sono comunissimi e assolutamente innocui... 
|
|
Top |
|
 |
Rox
|
Inviato: 29/10/2015, 16:07 |
|
|
Grazie ancora a tutti. Ho fatto una ricerca ed effettivamente quella nel water poteva essere una periplaneta. Invece quella della foto, giusto x capire le dimensione, sarà stata più piccola dell'unghia di un dito. Ho ancora altre domande: se le specie di blatta che ho trovato sono diverse (a me purtroppo sembrano tutte uguali e marrone-rossiccio), è possibile che derivino da un'infestazione della casa? Abbiamo guardato nuovamente dietro la maggior parte dei mobili (purtroppo alcuni non si smuovono) e solo dietro uno abbiamo trovato della muffa. Almeno a noi sembra muffa. Non riesco ad allegare le foto, però ci sono delle "palline" bianche più grandi che non mi convincono. Se fossero uova di blatta, come si presenterebbero?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/10/2015, 17:35 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Rox ha scritto: Non riesco ad allegare le foto, però ci sono delle "palline" bianche più grandi che non mi convincono. Se fossero uova di blatta, come si presenterebbero? Le blatte non depongo le uova singolarmente, ma racchiuse in una specie di astuccio (ooteca) di colore generalmente bruno scuro o nero, che ne contiene parecchie. Li puoi vedere qui. Sono molto caratteristici e quindi facili da identificare come tali.
|
|
Top |
|
 |
Rox
|
Inviato: 30/10/2015, 7:46 |
|
|
Grazie mille davvero a tutti 
|
|
Top |
|
 |
Freddy
|
Inviato: 04/11/2015, 10:51 |
|
Nome: Federica Rota
|
EffeCi61 ha scritto: Cita: Inoltre, ieri mattina, su un muro, mi è capitato di trovare un altro insetto: leggermente meno snello, più chiaro (bianco grigio), sempre con antennine lunghe e con il corpo con delle righette orizzontali (che non erano di colore diverso, sembravano più delle sezioni). Può avere una relazione con tutti gli altri?
No, direi che con tutta probabilità si trattava di un onisco, ovvero di un piccolo crostaceo adattato alla vita terrestre. Sono comunissimi e assolutamente innocui...  Più che onisco, date le antenne lunghe, non potrebbe trattarsi di un tisanuro (detto comunemente "pesciolino d'argento")?
_________________ Federica Rota 
|
|
Top |
|
 |
|