Autore |
Messaggio |
benq86
|
Inviato: 01/02/2016, 15:11 |
|
Nome: Bestetti Benedetto
|
Buondì, da un paio di settimane io e mia moglie stiamo trovando nel locale lavanderia parecchi insetti come quello presente in foto http://i.imgur.com/IHAV31x.jpgIl locale non è particolarmente umido, non ha finestra ma solo una ventola per l'aria, sono presenti tre armadi in legno e la lavatrice. Googlando mi pare di aver capito siano dei collemboli? Nel caso come è possibile sfrattarli? Grazie 
|
|
Top |
|
 |
Entoandrea
|
Inviato: 01/02/2016, 15:35 |
|
Iscritto il: 17/12/2015, 11:17 Messaggi: 195 Località: Manduria(TA)
Nome: Andrea Marino
|
Da quel che vedo dalla foto si tratta di Tisanuri ovvero, l'ordine a cui appartengono i famosi "pesciolini d'argento" Ciao Andrea
_________________ Ciao  Andrea
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 01/02/2016, 21:40 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Certamente un tisanuro. I collemboli, oltre ad avere caratteristiche diverse, sono molto più piccoli.
Stai tranquillo, si tratta di animaletti innocui. Si nutrono di muffe, carta e altre sostanze organiche ed in casa si rifugiano di solito nelle fessure tra le piastrelle, tra il pavimento e le pareti, dietro gli stipiti delle porte, dietro i mobili accostati ai muri, nelle librerie, ecc.
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 06/02/2016, 15:52 |
|
Nome: Valerio Viglioglia
|
Julodis ha scritto: Certamente un tisanuro. I collemboli, oltre ad avere caratteristiche diverse, sono molto più piccoli.
Stai tranquillo, si tratta di animaletti innocui. Si nutrono di muffe, carta e altre sostanze organiche ed in casa si rifugiano di solito nelle fessure tra le piastrelle, tra il pavimento e le pareti, dietro gli stipiti delle porte, dietro i mobili accostati ai muri, nelle librerie, ecc. Innocui per noi ma possono danneggiare i vecchi libri e ... le ali delle farfalle Mi stavano molto simpatici, ma da da quando ne ho colto uno in fragranza di reato non ho più pietà 
_________________ Valerio V
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/02/2016, 20:58 |
|
|
Valerio ha scritto: Innocui per noi ma possono danneggiare i vecchi libri e ... le ali delle farfalle Mi stavano molto simpatici, ma da da quando ne ho colto uno in fragranza di reato non ho più pietà  Ma le lasci fuori dalle scatole?
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 06/02/2016, 21:19 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
Julodis ha scritto: Valerio ha scritto: Innocui per noi ma possono danneggiare i vecchi libri e ... le ali delle farfalle Mi stavano molto simpatici, ma da da quando ne ho colto uno in fragranza di reato non ho più pietà  Ma le lasci fuori dalle scatole? forse si trattava di farfalle che stavano seccando sullo stenditoio... situazione molto più a rischio di quanto credono molti, finché non lo scoprono a loro spese 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/02/2016, 21:44 |
|
|
gomphus ha scritto: forse si trattava di farfalle che stavano seccando sullo stenditoio... situazione molto più a rischio di quanto credono molti, finché non lo scoprono a loro spese  Io lascio sempre fuori (dalle scatole, non fuori casa) a seccare i miei insetti, ma per fortuna i Coleotteri sono in genere più robusti. Quelli che ci arrivano presto sono gli psocotteri, ma riescono a danneggiare solo gli insetti molto piccoli (che per fortuna seccano presto).
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 07/02/2016, 0:03 |
|
Nome: Valerio Viglioglia
|
esatto. Si trattava di farfalle sugli stenditoi, durante l'essiccazione. Le farfalle sono in effetti molto piú delicate dei coleotteri.
_________________ Valerio V
|
|
Top |
|
 |
|