Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/07/2025, 15:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aiuto ho la stanza infestata da questi insettini

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/05/2016, 4:49 

Salve,
sono disperato, ho la stanza invasa da questi insetti, ne vedo 10-15 al giorno e non so cosa sono ne se sono pericolosi/vettori di patogeni.
io in stanza tengo pure la roba da mangiare essendo uno studente universitario e non vorrei che fossero dovuti alla pasta o ai legumi secchi che tengo nelle bustine di carta. Il mio livello di disperazione è arrivato alle stelle visto che scrivo questo post alle 5 di mattina visto che mi sono svegliato con questi simpatici amici vicini al cuscino. Non so cosa devo fare e come sbarazzarmene. Datemi una mano please
Allego le foto che ho fatto con il cell Immagine Immagine

citazione
MessaggioInviato: 09/05/2016, 6:03 

Nome: Maurizio Gigli
Sono Chrysomelidae Bruchinae (volgarmente, Bruchidi o tonchi).
Le larve vivono all'interno di varie specie di legumi, tra cui quelli coltivati (c'è il tonchio del fagiolo, quello del pisello, delle fave, dei ceci, ecc.). Quando diventano adulti escono dal seme scavando un foro rotondo, ed in natura se ne vanno sulla vegetazione, dove spesso si trovano sui fiori a nutrirsi, si accoppiano e poi la femmina va a cercare dei semi su cui deporre le uova (uno per seme, in genere), e ricomincia il ciclo. Per noi sono totalmente innocui, ma ovviamente non per i legumi conservati.
Controlla quelli che hai in casa. Se ce li hai in saccheti di plastica, un indizio, oltre al fatto che puoi vedere dei legumi col foro d'uscita, è se trovi della polverina sul fondo del sacchetto, ovvero la rosura e le piccole feci che escono dal legume quando l'adulto esce.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 09/05/2016, 13:49 

Grazie 1000, infatti li ho trovati tutti che giravano beatamente nei ceci :(

citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]