Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 26/07/2025, 10:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

AIUTO: collemboli in casa, che fare?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AIUTO: collemboli in casa, che fare?
MessaggioInviato: 07/06/2016, 23:42 

Buonasera a tutti. Sono nuovo in questo forum, quindi un saluto generale.
Dunque, espongo sinteticamente il problema: casa mia è al sesto e ultimo piano, con un piccolo terrazzino. Da una settimana circa, vedo passeggiare sul soffitto (ho un piccolo soppalco, quindi riesco a vederlo nitidamente) dei piccoli insettini color grigio, abbastanza veloci. Incrocio un po i dati e le immagini anche presenti su questo forum e credo di averli identificati per collemboli.
Facendo mente locale, qualche settimana fa avevo "smantellato" dal terrazzo un vaso pieno di terra "ereditato" dal precedente inquilino: purtroppo un po di terra è caduta a terra durante il trasloco, e ricordo di aver visto schizzare una miriade di questi insettini verso tutte le direzioni. Lì per lì non ci avevo fatto caso, ma evidentemente forse è stato quello l'evento scatenante?
Preciso che l'ambiente domestico (un piccolo monolocale) non è affatto umido, cerco di tenere sempre le finestre aperte (sopratutto ora con la stagione calda) e che finora gli avvistamenti si riducono a uno/due di questi animaletti ogni sera, sempre sul soffitto, mentre invece nel terrazzino ce n'è qualcuno in più ma nulla di preoccupante (credo ). Cosa consigliate di fare? Ho usato un po di nephorin ma con scarsi risultati. Andranno via autonomamente, devo usare un prodotto diverso o fare - come alcuni mi avevano consigliato - addirittura una disinfestazione?
Grazie per le risposte che mi darete.

citazione
MessaggioInviato: 08/06/2016, 9:20 

Aggiungo foto

Immagine

citazione
MessaggioInviato: 08/06/2016, 9:26 

Allego foto

Immagine

citazione
MessaggioInviato: 09/06/2016, 13:59 

Nome: Maurizio Gigli
L'immagine è molto confusa, ma potrebbe effettivamente essere un collembolo.

Cosa fare? Io non farei niente. Tanto sono animaletti innocui sia per noi che per mobilio, ecc.
Se sono quelli usciti dal vaso, se non trovano un ambiente adatto, nel giro di poco tempo o se ne vanno o muoiono, ed in ogni caso non c'è più il problema. Aspetta di vedere che succede nelle prossime settimane, tanto, come dicevo, non ci sono rischi.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 12/06/2016, 16:49 

Innanzitutto mille grazie. In effetti, da esattamente due giorni sembrano essere spariti, non ne sto vedendo più nessuno. Speriamo bene. Vi terrò aggiornati

citazione
MessaggioInviato: 14/06/2016, 12:00 

Nome: giulio galli
Concordo con julodis. Potresti provare a mettere un altro vaso con della terra sul davanzale e farci sapere se ci vanno dentro :roll:
In ogni caso probabilmente spariranno da soli.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]