Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 26/07/2025, 10:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Identificazione larva/verme in casa

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Identificazione larva/verme in casa
MessaggioInviato: 02/11/2016, 1:19 

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto a voi in merito a dei vermicelli/larve che da qualche mese vedo in casa.
Abito in Veneto, ultimo piano di piccola palazzina, ho le travi in legno in tutta la casa.
Da qualche mese appunto vedo in giro queste piccole larve, sono molto piccole, biancastre con una estremità nera e tante zampette scure ai lati del corpo (provo ad allegare una foto sotto).
All'inizio mi sembrava di trovarle solo in cucina, ma ultimamente ne ho trovate un paio in bagno e una in camera...in cucina invece ne trovo di più, di solito sul piano cottura (forse perché è bianco e con la luce più potente è anche più semplice individuarle), ne ho addirittura trovata una in un cassetto dentro ad un panno.
Non la definirei un'invasione, perché fortunatamente ne trovo uno ogni due tre giorni....però è abbastanza per farmi preoccupare, perché temo siano larve che si potrebbero trasformare in qualche insetto ben più invasivo e fastidioso.
Mi potete aiutare a capire di che tipo di larva o verme si tratta?
Grazie mille
Immagine

citazione
MessaggioInviato: 02/11/2016, 22:26 

Nome: Marco Uliana
Sono larve di Anthrenus, diventeranno un piccolo coleottero.
Il momento in cui questa specie è dannosa è proprio questo, quando sono larve.
Si nutrono di pelle, pelliccia, lana (e quindi anche tappeti), resti di animaletti che ti muoiono dietro e sotto ai mobili, sostanze organiche secche in generale.
Sostanzialmente si comportano come tarme, anche se per quanto ne so non sono soliti attaccare indumenti di lana negli armadi.
Sono ospiti abituali delle case, ma la frequenza che riferisci suggerisce di tenere gli occhi aperti e cercare di tagliargli i viveri.
Se cerchi nel forum troverai altre discussioni in merito.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]