Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 30/07/2025, 12:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetti in inverno

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Insetti in inverno
MessaggioInviato: 11/11/2016, 22:07 

Salve a tutti, come state? Spero bene
Scrivo per sapere da persone competenti come voi, io non ne so nulla di insetti, cosa poter fare, e se poter fare qualcosa, con gli insetti che con l'arrivo del freddo si intrufolano in casa o tra le fessure di serramenti e muri non per cacciarli o tenerli lontani ma anzi per aiutarli se fosse la cosa giusta da fare. Io abito in provincia di Milano e ho molti campi e alberi in zona e spesso in questo periodo in casa trovo mantidi, cimici in gran quantità, ragni e cavallette. Si mettono soprattutto sui serramenti come se cercassero il calore dell'interno ad esempio sono un po' di giorni che ho una cavalletta gigante ( sarà tra 8 e 9 cm ) sulla finestra della camera. Non sapendo quanto dura il loro ciclo vitale, quando depongono le uova e dove, se hanno bisogno di cibo e acqua o altro non capisco se vanno aiutati o se vanno lasciati dove sono.
Mi potreste dare qualche piccola indicazione su cosa fare e se è il caso di fare qualcosa per favore?
Grazie a tutti in anticipo a tutti.

citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Insetti in inverno
MessaggioInviato: 12/11/2016, 16:16 

Nome: luigi lenzini
Direi di non fare niente. Ospitarli e basta.
Se mai molti artropodi non sopportano la disidratazione, quasi sempre presente nelle nostre case riscaldate.
Potrebbe essere utile mettere in quelle stanze contenitori con acqua o panni umidi ad asciugare.
Alcune delle specie che hai citato sono alla fine del ciclo vitale, come le mantidi, e moriranno comunque.
Altri, come Anacridium aegyptium sono svernanti e riprenderanno l'attività in primavera.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]