Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 29/07/2025, 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Brancolo nel buio... chi mi aiuta?

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 18 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/11/2016, 12:45 

Nome: Marco Uliana
Manuela, anche io, andando per esclusione, avrei detto acari.
Però mi rimaneva il dubbio che si trattasse davvero di punture, cosa che tu hai confermato.
Mi dai qualche indicazione su come sei arrivata a questa conclusione? sarebbero riconoscibili come punture anche solo per l'aspetto delle singole lesioni o è la diagnosi è basata anche sulla loro distribuzione?

profilo
citazione
MessaggioInviato: 13/11/2016, 13:01 

Nome: Manuela Baldari
Diciamo che un po' come per voi la differenza tra due insetti della stessa specie è lapalissiana mentre a me sembrano davvero simili, così per me la differenza tra pomfo (la lesione dell'orticaria) e strofulo (la lesione da puntura di insetto) è evidente ad una prima occhiata :ok:

Per chiarire: il pomfo è "tinta unita", rosa chiaro e fugace (cioè la singola lesione dura al massimo qualche ora, poi ne viene un'altra magari di fianco); la puntura di insetto è rosa più scuro con il centro rosso, se da aracnide o pulce in particolare il centro è purpurico, cioè sembra ci sia una piccola emorragi sotto pelle...la distribuzione aiuta a distinguere tra i vari colpevoli (insetti volanti che pungono qua e là solo zone scoperte, insetti che camminano che pungono "in fila indiana", acari che vanno anche sotto i vestiti, trombicula arti sup e cavi ascellari "a cascata", ecc ecc )

profilo
citazione
MessaggioInviato: 18/11/2016, 14:39 

Nome: Nicole Parlato
Ciao a tutti... Le punture sulla piccola sono scomparse, in compenso ne ho io qualcuna sparsa sul corpo. Che cose strane che esistono... Stiamo vaporizzando tutta la casa, speriamo quello possa servire. Se poi non servirà proveremo anche con i trattamenti su di noi anche se onestamente avrei preferito evitarli, soprattutto ai bambini :-(
La cosa che mi ha lasciato perplessa è che ieri sera la piccola si grattava sulle braccia e alla mia richiesta "ti prude?" lei ha risposto "si, ma saranno le zanzare"... quindi probabilmente si sentiva pizzicare... anche se stamattina non aveva nessun segno.
Ovviamente adesso sto diventando fobica. :-(

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 18 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]