Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 30/07/2025, 12:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pulce? e coleottero?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulce? e coleottero?
MessaggioInviato: 12/12/2016, 15:14 

Nome: Filippo Andreetto
Buongiorno, ho il seguente problema. Da circa due mesi io, mia moglie e mio figlio di tre anni presentiamo delle punture un po' sparse su tutto il corpo, a gruppi di 3 o 4 ravvicinate tra loro. Una visita veterinaria ha già escluso qualsiasi ospite portato a casa dal cane. Il problema risiede sicuramente nella casa in cui viviamo, in quanto in caso di lontananza per 10/12 giorni le punture tendono a sparire.

Ho fatto una ricerca minuziosa nel letto sia nostro che di mio figlio, che peraltro risiedono in due camere diverse, e anche sul divano del salotto. Non ho trovato alcun segno che mi faccia pensare a cimici dei letti, inoltre sia mia moglie che mio figlio dormono con il pigiama addosso e questo dovrebbe escluderle. Leggendo il vostro forum temo che il problema sia da ricercare nel sottotetto in legno dove risiedono entrambe le camere da letto. Non sono riuscito però a trovare alcun foro o residui di legno mangiato, ieri sera però ispezionando la coperta di lana ho trovato due diversi insetti all'interno, uno ancora vivo e l'altro secco. Quello vivo che in foto vedrete nero salta ma credo che non voli. Alla coldiretti questa mattina mi hanno detto che quello nero dal corpo sembrerebbe una pulce ma le zampe non sono caratteristiche di tale insetto. L'altro sembrerebbe un coleottero.
Vi sarei molto grato se riusciste a darmi una mano a identificarli e a capire se possono essere la causa delle nostre punture.
grazie
saluti
Filippo

IMG_2705.JPG

IMG_2704.JPG

IMG_2703.JPG

IMG_2701.JPG

IMG_2699.JPG

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulce? e coleottero?
MessaggioInviato: 14/12/2016, 9:35 

Nome: Stefano Cosimi
ciao
l'ultimo è decisamente un coleottero, un curculionide per la precisione. Completamente innocuo per l'uomo. Questa specie di preciso non so come si sviluppi ma stai tranquillo che non è lui il colpevole.
L'altro non riesco a capire cosa sia... la forma sembrerebbe quella di una pulce ma non si capisce bene. Aspetta altri pareri
:hi:

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulce? e coleottero?
MessaggioInviato: 14/12/2016, 15:21 

Nome: Maurizio Gigli
Si vede poco, ma direi che quello vivo è proprio una pulce. L'altro, come già detto, è un innocuo Curculionide.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]