Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 29/07/2025, 23:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Che insetto è?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che insetto è?
MessaggioInviato: 24/03/2017, 13:24 

Nome: Vincenzo Sgaramella
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi scrivo perchè non riesco a capire di che insetto si tratta e da dove può arrivare.
Vivo a Guidonia Montecelio (Roma) (diciamo una zona con campagna di fronte) in una villetta a schiera.
Abbiamo fatto dei lavori per arredare la sala hobby (piano seminterrato) in cui c'è un camino aperto mai acceso da
10 anni.Trovo spesso questo insetto (almeno 5 o 6 al giorno) nei dintorni del caminetto (di fronte c'è un divano nuovo) e molto spesso è moribondo o poco mobile.
Qualcuno può indicarmi cos'è?sarebbe un punto di partenza per capire da dove entra (secondo me dal camino anche se la base della canna è chiusa, non perfettamente, dallo sportellino metallico).

Insetto.jpg

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 24/03/2017, 14:31 

Vedi qua e non ti preoccuparehttp://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=146&t=71356&hilit=luteola
:hi:

citazione
MessaggioInviato: 24/03/2017, 15:28 

Ospite ha scritto:

mi chiedo però che ci fanno in casa mia.
Ne trovo sempre tutti i giorni. Possibile che il caminetto sia la loro casa?Potrebbero "mangiarmi" il legno del divano?

profilo
citazione
MessaggioInviato: 24/03/2017, 15:52 

Nome: Daniele Maccapani
Entrano in casa attratte dalla luce la sera... Un po' come le falene e le zanzare attratte mortalmente dalle lampade elettrificate.
Completamente innocue: sia la larva che l'adulto mangiano foglie vive di olmo; in casa non possono riprodursi e non fanno "nidi". Entrano accidentalmente.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 24/03/2017, 15:59 

Grazie a tutti :hp:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 24/03/2017, 16:15 

Nome: Maurizio Gigli
Daniele Maccapani ha scritto:
Entrano in casa attratte dalla luce la sera... Un po' come le falene e le zanzare attratte mortalmente dalle lampade elettrificate.
Completamente innocue: sia la larva che l'adulto mangiano foglie vive di olmo; in casa non possono riprodursi e non fanno "nidi". Entrano accidentalmente.

Anche se vengono attirati dalla luce, per esperienza personale (nella mia casa di Serrone (FR) ne ho trovati spesso tantissimi. Una volta ci ho riempito un secchiello da 2-3 litri) il motivo per cui te li ritrovi in casa è un altro.
La generazione in cui gli adulti sono ancora attivi in autunno si cerca un riparo dal freddo ai primi cenni di inverno. Normalmente si infilano sotto la corteccia semistaccata degli alberi morti, in fessue del legno, ed in qualunque altro riparo trovino. Cosa c'è di meglio di una casa? Per cui si vanno ad infilare sotto le tegole, nei sottotetti, solai, nell'intercapedine tra finestre e persiane, nei cassoni delle tapparelle, ed ovunque altro riescano ad entrare e ci sia un po' meno freddo che fuori. E così riparati passano (o cercano di passare, perché molti non ce la fanno e muoiono) tutto il periodo freddo. In questo periodo, col rialzarsi delle temperature, si riattivano e cercano di uscire, in cerca di olmi su cui nutrirsi (sempre che abbiano già rimesso le prime foglie, altrimenti se la passano male).

Nel tuo caso io credo che siano entrati in casa in autunno e si siano nascosti da qualche parte (la canna del camino va benissimo) ed ora si stiano risvegliando e cercano di uscire. Tu trovi quelli disorientati o troppo malandati, che ti restano in casa. Per fortuna gli unici danni li fanno agli olmi, ma per il resto sono totalmente innocui.

PS - Considera che l'anno scorso erano particolarmente numerosi in gran parte del Lazio.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]