Autore |
Messaggio |
aler
|
Inviato: 05/04/2017, 13:13 |
|
Nome: Alessandro Belli
|
Buongiorno,
circa 10 giorni fa, sono stato punto da un insetto al polpaccio(ora sto molto meglio), non mi sono accorto al momento della puntura, ma poi la sera ho sentito un forte prurito e il polpaccio mi si è gonfiato molto e indurito ed è diventato molto rosso e caldo (di cui posto la foto). Ora io abito in provincia di Firenze e volevo sapere se riuscite ad identificare che insetto potrebbe essere, perchè è la terza volta che mi punge, in tutte e 3 le volte non ho mai sentito la puntura e tutte e 3 le volte ho avuto gli stessi sintomi, e mi è capitato sempre quando vado a giocare a calcetto(o almeno io lo attribuisco a quello perchè tutte e 3 le volte il giorno prima avevo giocato a calcetto, in due campi dal calcetto differenti però) e siccome è molto fastidiosa come cosa,(ho dovuto prendere 10 giorni di antibiotico più le punture di eparina per pericolo di flebiti come mi ha detto la dottoressa) volevo sapere se riuscite ad aiutarmi a capire che insetto è e soprattutto come posso fare per non essere più punto da questo insetto
Grazie

|
|
|
Top |
|
 |
aler
|
Inviato: 10/04/2017, 16:44 |
|
|
qualcuno può aiutarmi?? avete bisogno di altri dati??
|
|
Top |
|
 |
aler
|
Inviato: 20/04/2017, 18:59 |
|
|
qualcuno puo' darmi un consiglio su come evitare questa cosa??
|
|
Top |
|
 |
Ayakuccia
|
Inviato: 03/05/2017, 22:00 |
|
Iscritto il: 05/04/2014, 14:17 Messaggi: 561 Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
|
Ciao, purtroppo è impossibile identificare un insetto dalla sua puntura, ti posso solo dire che probabilmente si tratta di una puntura di un insetto e che la tua è una cute che fa reazioni "esagerate", cioè in pratica molto probabilmente il problema non è l'insetto ma sei tu Quando si hanno reazioni da ipersensibilità a punture di insetti le cose da fare sono due: cercare di ridurre al minimo la possibilità di farsi pungere utilizzando repellenti tipo autan e appena ci si accroge della puntura trattare immediatamente la zona con crema a base di cortisone (possibilmente di potenza elevata come il clobetasolo). Non trovo necessari nè la terapia antibiotica sistemica nè tanto meno l'eparina perchè il quadro che hai postato non è compatibile con una flebite Spero di esserti stata di aiuto Manuela (Dermatologa)
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 04/05/2017, 7:19 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Se stavi giocando a calcetto può essere solo un dittero (ed è strano comunque essere punti mentre si è in movimento ... o fai il portiere?). Se tu avessi sentito la puntura avrei ipotizzato (dal "contesto" non dalla lesione, da quella non si può capire) un tafano, se non l'hai sentita dovrebbe essere un ceratopogonide o un simulide. Purtroppo per i secondi sicuramente, e forse anche per i primi, i repellenti non funzionano. Un metodo di difesa personalmente sperimentato è quello di impomatarsi la pelle (con creme "corpo", "mani" o solari) in modo da lasciarla "bianca". Gli insetti così hanno problemi di atterraggio. Certo che impomatarsi e poi giocare a calcetto ...  ... alla fine ti servirà un autolavaggio non una doccia. R
|
|
Top |
|
 |
aler
|
Inviato: 06/05/2017, 7:39 |
|
|
no non faccio il portiere. Ma che cavolo di insetti sono che tutte le volte mi fanno gonfiare il polpaccio in modo incredibile, sono pericolosi?
|
|
Top |
|
 |
Ayakuccia
|
Inviato: 08/05/2017, 20:11 |
|
|
Non credo proprio che siano pericolosi in assoluto...sei tu che sei particolarmente reattivo alla loro puntura, verosimilmente sei un soggetto atopico (cioè più "sensibile" e piu' soggetto a reazioni allergiche) per cui come ti dicevo se blocchi immediatamente la reazione (che solitamente in casi come questi dovrebbe raggiungere l'apice in 48h) con un cortisonico potente locale la cosa finisce lì e il risultato sarebbe una papuletta di normali dimensioni senza infiammazione circostante 
|
|
Top |
|
 |
Antonio Verdugo
|
Inviato: 09/05/2017, 11:24 |
|
Iscritto il: 28/03/2011, 14:46 Messaggi: 634 Località: Cadiz, España
Nome: Antonio Verdugo
|
_________________ Antonio Verdugo https://sites.google.com/site/unentomologoandaluz/
|
|
Top |
|
 |
Ayakuccia
|
Inviato: 09/05/2017, 20:08 |
|
|
|
Top |
|
 |
Antonio Verdugo
|
Inviato: 10/05/2017, 18:10 |
|
Iscritto il: 28/03/2011, 14:46 Messaggi: 634 Località: Cadiz, España
Nome: Antonio Verdugo
|
Ayakuccia ha scritto: A ti! 
_________________ Antonio Verdugo https://sites.google.com/site/unentomologoandaluz/
|
|
Top |
|
 |
|