Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/08/2025, 0:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aiuto identificazione piccolo insetto casalingo...zecca???

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/05/2017, 9:49 

Salve, vorrei chiedere il vostro aiuto per capire che tipo di insettino ho trovato questa mattina sul divano.

Premessa: qualche fa sono stata punta da un insetto sulla gamba, mentre ero seduta su quello stesso divano, poichè la puntura mi fece una brutta reazione, sono stata in pronto soccorso, dove mi hanno curato con il cortisone e mi hanno detto, sentendo la descrizione dell'insetto (ricordo che l'avevo descritto come una specie di formichina) che probabilmente poteva trattarsi del parassita dei tarli del legno. In effetti vicino a quel divano è presente un mobiletto di legno che all'epoca quindi trattai con della cera. Il problema non si è mai più ripresentato, nè da molto tempo trovo più la "segatura" sotto al mobiletto che prima mi segnalava la presenza dei tarli.

Parlando dell'insetto di oggi: era piccolo, ma non mi ricordava una formichina....più stretto e lungo di una formica. Il mio terrore è che possa trattarsi di zecca (vivo a Roma, ma vicino a una zona di campagna), mi aiutate per favore a capire cosa era?

Ho scattato delle foto prima di ucciderlo, a proposito non so se conta ma quando gli ho spruzzato uno spray disinfettante (chiedo scusa se magari su questo forum ci sono degli appassionati di insetti che non vorrebbero ucciderli ma ero appunto spaventata che potesse trattarsi di una zecca), l'insettino non è morto, anzi è rimasto per molto tempo in mezzo alla schiuma.

grandezza naturale

Immagine

Ingrandimenti

Immagine

Immagine

Immagine

morto...su un postit
Immagine

morto, ingrandimento
Immagine

Grazie molte a chi potrà aiutarmi e un saluto a tutti.

citazione
MessaggioInviato: 21/05/2017, 10:17 

Nome: Maurizio Bollino
E' un innocuo, innocentissimo curculionidae! Non è pericoloso, non punge, e non può essere responsabile di alcuna reazione allergica, puntura, ponfo o eritema. In pratica: non fa nulla!

profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2017, 16:51 

Nome: Maurizio Gigli
D'accordo con l'altro Maurizio. Aggiungo solo che sembrerebbe del genere Sitona e che sarebbe meglio fare un crop delle foto, altrimenti si perde più tempo a capire dove è l'insetto che ad identificarlo.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/05/2017, 18:36 

Vi ringrazio tantissimo....adesso vado a cercarmi cosa è un "curculionidae" ...mai sentito!!!

Comunque grazie ancora e se dovessi avere di nuovo bisogno di chiedervi aiuto mi ricorderò di ritagliare per bene le foto!!!

Se magari avete ancora un attimo di pazienza e vi va di raccontarmi come mai avete questa (per me incomprensibile) passione per gli insetti...ve ne sarei grata :-)

grazie e ciao :) :) :)

citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]