Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 03/08/2025, 20:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pulci del pollame? Casa infestata!

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulci del pollame? Casa infestata!
MessaggioInviato: 07/06/2017, 15:32 

Ciao a tutti, ho urgente bisogno dell'aiuto degli esperti in materia. Da settembre dello scorso anno periodicamente mi comparivano sul corpo dei puntini rossi insieme ad un forte prurito nelle stesse zone. Grattandomi i puntini divenivano bolle e duravano per diversi giorni. Dopo l'ennesima cura al cortisone (mi parlavano di dermatite da stress), decido di cambiare dermatologo che, analizzando le innumerevoli punture mi parla di pulcette o cimicette!
Permetto che pur abitando in campagna non possediamo animali. Sin dal giorno dopo, pur non capendo da dove fossero arrivate, iniziamo a svuotare e disinfettare casa. Ma niente, le bolle ricompaiono. Dopo qualche giorno i nostri vicini (che possiedono delle galline ubicate vicino la mia camera da letto), ci confessano che queste da più di un anno si sono riempite di pulci che non riescono a debellare. Possibile che mi siano entrate in casa? Hanno anche un cane, che sta vicino le galline e spesso si sdraia davanti il nostro portone.
Ora, andiamo al dunque. Stanotte tenendo il cellulare in mano, al buio, avverto il passaggio di qualche insetto, più di uno. Mi alzo immediatamente ed inizio a cercare gli ospiti..riesco a fotografarne solo uno. Nero, lungo, minuscolo, saltellante e volante. Oggi continuo la ricerca e giù in cucina, dietro un quadro, trovo altri due minuscoli insetti. Ora, quale dei due potrebbe essere la specie che ci sta tartassando? Uno dei due potrebbe essere una pulce da pollame? Vorrei andare a fondo. I vicini si ostinano a non sgombrare il pollaio da galline e volatili vari, ed io, periodicamente devo ricorrere al cortisone, nonostante abbia cercato di disinfettare l'impossibile utilizzando diversi tipi di insetticida! Grazie!

citazione
MessaggioInviato: 07/06/2017, 23:47 

Nome: Manuela Baldari
non riesci a fare qualche foto per aiutarci un po' a identificare questi sgraditi ospiti? Sicuramente il racconto fa pensare ad una parassitosi ma quale sia il colpevole impossibile dirlo senza almeno una immagine secondo me :ok:

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]