Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/08/2025, 0:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

LARVE DI ZECCA O ACARI?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LARVE DI ZECCA O ACARI?
MessaggioInviato: 11/06/2017, 14:44 

Immagine
Immagine

Salve a tutti, ho trovato per tutta la casa, animali minuscoli grandi mezzo millimetro, provenienti dalla cucina. Preciso che nel balcone della cucina, ho la caldaia su cui ho trovato un nido di piccioni che ho provveduto a far rimuovere. Mi è stato detto che togliendo il nido non dovrei incorrere di nuovo in questa spiacevole situazione, tuttavia con il vostro aiuto vorrei conoscere la natura di questi animali, e se sono pericolosi per la salute dell'uomo. Ringrazio in anticipo chiunque risponda.

citazione
 Oggetto del messaggio: Re: LARVE DI ZECCA O ACARI?
MessaggioInviato: 11/06/2017, 16:40 

Nome: Mario Grottolo
Foto non chiarissima ma sembrerebbe Argas reflexus, importante era sapere le dimensioni.
Ciao
Mario

profilo
citazione
MessaggioInviato: 11/06/2017, 17:51 

Grazie per la risposta tempestiva. Purtroppo la foto è venuta sgranata per via delle minuscole dimensioni di questi animali; aggiungo un'altra foto per far capire la loro grandezza rispetto alla mano. Le dimensioni in ogni caso si aggirano tra il 0,5 mm di larghezza e 1 mm di lunghezza.
Ci sono particolari precauzioni da prendere con questa specie se fosse quella indicata da lei? Si corre qualche rischio per la salute? Scusate l'insistenza, ma essendo totalmente ignorante in materia, sono un po' preoccupata.
Immagine

citazione
MessaggioInviato: 13/06/2017, 22:41 

Nome: Manuela Baldari
Da quel che ne so io in sostanza è un parassita dei piccioni, una zecca "molle", che se capita non disdegna di pungere anche l'uomo ma a differenza delle zecche comuni non rimane attaccata...si nutre e torna sul piccione/ nel nido.
Negli allergici può dare reazioni belle toste un po' come api o vespe, ma non è così frequente come si pensa
Quindi se vi trovaste punture di insetto sulla pelle sapete chi incolpare :ok:

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]