Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 31/07/2025, 7:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Da identificare

25.IX.2017 - ITALIA - Veneto - PD, Noventa Padovana

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Da identificare
MessaggioInviato: 28/09/2017, 22:42 

Nome: Giada Boldrin
Buonasera, qualche notte fa sono stata punta da qualcosa che purtroppo ne io ne il mio medico siamo stati in grado di identificare.
Potete per favore aiutarmi a capire cosa mi può avere punto? In maniera tale da capire cosa devo cercare :)

Grazie

Giada

IMG_5707.JPG

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Da identificare
MessaggioInviato: 29/09/2017, 6:50 

Nome: Maurizio Gigli
Difficile poter rispondere da una foto. A me pare il morso di un ragno, più che la puntura di un insetto, ma probabilmente la nostra dermatologa Ayakuccia saprà dirti qualcosa di più.
Potresti intanto dirci in che situazione è accaduto, perché potrebbe limitare il campo di indagine. Soprattutto il tipo di ambiente (casa, giardino, in campagna, ecc.)

profilo
citazione
MessaggioInviato: 29/09/2017, 7:40 

Buongiorno,
Sono stata punta mentre dormivo quindi a letto, mi trovo in una zona residenziale non in aperta campagna.

Grazie!

Giada

profilo
citazione
MessaggioInviato: 29/09/2017, 8:37 

Nome: Nicola Pilon
vedendo un pomfo non è quasi mai possibile dire con certezza cosa è stato a causarlo, ci sono troppe differenze nelle reazioni individuali. E' perfettamente inutile quindi che vai da un medico perché se è onesto dice che non capisce, se no spara sui 2 piedi una diagnosi improbabile.
E' + utile ricostruire la storia della puntura e altri dettagli (dove, quando, tipo di ambiente, spostamenti, etc.)
Se capita di notte dormendo in un letto sulla zona busto/braccia potrebbe essere cimice dei letti e senza ricerche apposite non le trovi, a meno che non ce ne siano parecchie.
Controlla se hai punture "fresche" nei prox giorni.
Ciao Nic

profilo
citazione
MessaggioInviato: 29/09/2017, 9:52 

Mi chiedevo se potrebbe essere utile all'identificazione i 2 puntini che si vedono (in particolare modo uno dei 2 é più marcato) ..

profilo
citazione
MessaggioInviato: 29/09/2017, 10:25 

Nome: luigi lenzini
In effetti i due puntini porterebbero ad un ragno, e immagino sia questo il ragionamento fatto da Maurizio, ma potrebbe darsi che si tratti di due pori infiammati che sembrano punture.

Strano piuttosto quella specie di taglio che si vede sotto. Come si è formato?

Ti sei grattata nel sonno?

profilo
citazione
MessaggioInviato: 29/09/2017, 10:26 

Nome: luigi lenzini
Julodis ha scritto:
Difficile poter rispondere da una foto. A me pare il morso di un ragno, più che la puntura di un insetto, ma probabilmente la nostra dermatologa Ayakuccia saprà dirti qualcosa di più.
Potresti intanto dirci in che situazione è accaduto, perché potrebbe limitare il campo di indagine. Soprattutto il tipo di ambiente (casa, giardino, in campagna, ecc.)

Abbiamo ben due dermatologi entomologi: Anche Mauro! :ok:

Potrebbero fare un consulto in rete. :D

profilo
citazione
MessaggioInviato: 29/09/2017, 10:41 

No non mi sono grattata , mi sono svegliata sentendo quasi un taglio. Mi sono disinfettata e per le 2 ore successive mi faceva parecchio male , tanto da estendersi su tutto il braccio e aumentare se per esempio muovevo la mano.
Quel taglio così netto non capisco infatti a cosa possa essere dovuto, non mi sono grattata, non mi faceva prurito.
(Avrei altre foto ma non riesco ad allegarle perché mi dice che la dimensione è eccessiva nonostante sia come quella che ho caricato inizialmente...boh!)

profilo
citazione
MessaggioInviato: 29/09/2017, 11:05 

Nome: Danilo Baratelli
Da militare (nel senso di quando facevo la leva obbligatoria) sono stato punto più volte da cimici dei letti (che di giorno stavano sotto la carta da parati a decine, una meraviglia...) ma pungono tipicamente in sequenza, cioè ti trovi una fila di una decina di micro ponfi come quelli delle zanzare, ma in fila regolare poi la reazione non è così violenta (ovviamente è tutto soggettivo). e comunque ti pungono in parti esposte. Questa sembra più una puntura difensiva, come se la bestiola fosse stata schiacciata dal corpo. Potrebbe anche essere un ragno anche se dubito e forse l'avresti trovato morto. A me quell'effetto lo fanno i Simulidi, bestie veramente maledette...
Ciao DAnilo

profilo
citazione
MessaggioInviato: 29/09/2017, 11:09 

Nome: Mauro Doneddu
Come dice Nicola da una puntura non è quasi mai possibile dire quale sia il responsabile, ma l'aspetto è compatibile col morso di un ragno. Escluderei le cimici, che per lo più pungono ripetutamente e avrebbero continuato a pungerti anche nelle notti seguenti.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 29/09/2017, 11:16 

Nome: Danilo Baratelli
Tra le piacevolezze che ti possono pungere in una casa non dimentichiamo il Reduvio mascherato che però fa un male cane e ti avrebbe svegliato. Anche le Scutigere, che si fanno comunque gli affari loro sui muri, hanno i cheliceri e sicuramente se imprigionate dalle pieghe della pelle possono pungere.....
Danilo

profilo
citazione
MessaggioInviato: 30/09/2017, 19:57 

Grazie a tutti per i pareri che mi avete dato ! :)

profilo
citazione
MessaggioInviato: 01/10/2017, 13:39 

Nome: Manuela Baldari
Come dicevano gli altri è quasi impossibile identificare da una lesione l'insetto responsabile...ma il fatto che sia singola, dolorosa e con un centro con due puntini e l'intensa reazione infiammatoria fanno in effetti pensare ad un aracnide. Tieni conto che spesso quando stendiamo i panni i ragni ci si nascondono se piove o per catturare gli insetti che ci si posano sopra, può capitare con il pigiama appena o un lenzuolo ....io controllo sempre quando ritiro la biancheria, anche per non portarmi in casa le cimici puzzone :mrgreen:
Comunque metti una Crema con cortisone vedrai che tutto si risolve :ok:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 02/10/2017, 15:52 

Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
"vedendo un pomfo non è quasi mai possibile dire con certezza cosa è stato a causarlo, ci sono troppe differenze nelle reazioni individuali. E' perfettamente inutile quindi che vai da un medico perché se è onesto dice che non capisce, se no spara sui 2 piedi una diagnosi improbabile."

Non sarei tanto d'accordo sull'"è perfettamente inutile". Può darsi o è probabile che il medico non sappia risalire alla causa, ma secondo me può essere utile comunque per consigliare/prescrivere una terapia sintomatica locale evitando il 'fai da te'. Potrebbero poi esserci sovrainfezioni batteriche anche in conseguenza del grattamento per il prurito (che in questo caso non c'è) o il dolore, e allora a maggior ragione il parere e le indicazioni di un medico diventano opportuni.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]