Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 20:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Piccoli insetti (psocotteri? Ninfe delle cimici dei letti?) dentro scatola/su piumino



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/04/2018, 21:46 
 
Buonasera,

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto sarete così gentili da fornirmi. La mia è, credo, una storia atipica: quasi un mese fa ho ricevuto da un rivenditore un piumino (vera piuma d'oca, se può essere d'aiuto) nuovo, contenuto in una scatola. Alla sua apertura, ho notato un piccolissimo insetto, con dimensioni sicuramente inferiori al mezzo centimetro (più probabilmente attorno ai 3 mm), di color sabbia, quasi semitrasparente, senza ali, che scorrazzava velocemente ed agilmente sul fondo della scatola. Inizialmente ho pensato fosse uno psocottero, la cui presenza ho ritenuto all'epoca essere dovuta al cartone su cui risiedeva, sebbene integro e non visibilmente ammuffito. (Avevo ricevuto anche un'altra scatola da questo rivenditore in condizioni non stellari).

Un paio di settimane fa, ho riposto il piumino in un'altra scatola (sempre di questo rivenditore), che sicuramente non aveva alcun insetto al suo interno (ho controllato attentamente). Ieri l'ho riaperta e mi sono nuovamente trovata davanti ad un insettino delle medesime dimensioni, di un marrone più scuro, che, zampettando velocemente nella scatola, era in grado anche di "arrampicarsi" sui bordi esterni. Questo secondo ritrovamento mi ha allarmata, poiché sono sicura che l'insetto non potesse trovarsi sulla scatola originariamente, e quindi mi ha portata a chiedermi se, in qualche modo, questi insetti possano annidarsi all'interno del piumino e dunque se effettivamente si tratti di psocotteri. Facendo qualche ricerca ho visto che, agli occhi di noi profani e senza lenti d'ingrandimento, le ninfe delle cimici dei letti sono piuttosto simili come dimensioni e colori, cosa che mi ha alquanto inquietata.

Purtroppo non ho foto da fornirvi: nel momento non ci ho pensato ed, in ogni caso, la fotocamera del mio antico telefono non sarebbe stata di nessun aiuto. Mi chiedo se, nonostante questa mancanza, possiate aiutare a dissiparmi le mie paure, magari tramite il comportamento/morfologia degli insetti? Non ho riportato morsi o irritazioni di alcun genere e, nelle ultime due settimane o più, la scatola con l'indumento è rimasta sempre nella mia camera da letto. Sarebbe questo normale se si trattasse di una cimice? Un mese fa ho anche indossato il piumino brevemente prima di rendermi conto della presenza dell'insetto, appoggiandolo poi sul mio letto. Vi ringrazio di nuovo e mi scuso per la lacunosità del messaggio- purtroppo è il meglio che posso fornire.


Top
citazione
MessaggioInviato: 13/04/2018, 14:04 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
Le indicazioni che dai non permettono di formulare alcuna ipotesi.
Soprattutto, non vedo perché andare a scomodare le cimici dei letti in assenza di qualsiasi indizio che porti a loro...

Mi pare di capire che il tuo timore sia di avere psocotteri che ti mangiano il piumino da dentro e ogni tanto trovano un buco da cui uscire. Se è così, mettilo in congelatore per qualche giorno e li fai fuori.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: