Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 8:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Psocotteri???

20.V.2018 - ITALIA - Campania - NA, Quarto


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Psocotteri???
MessaggioInviato: 20/05/2018, 10:33 
 

Iscritto il: 18/05/2018, 10:36
Messaggi: 7
Nome: Valentina Grillo
Buongiorno...ho giá scritto un post su un problema in cucina.in un'altra camera ho trovato un altro insetto piú scuro e piû grande di quelli in cucina,tanto che sono riuscita a fare la foto.
Mi dite cosa sono?


Screenshot_20180520-101502_1.jpg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri???
MessaggioInviato: 20/05/2018, 15:14 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3039
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Cara Valentina,
capisco, anche se, come penso molti altri in questo forum, non la condivido, la tua fobia per gli insetti. Tieni però conto di alcuni fatti:

- di insetti in Italia ne sono stati descritti più di trentamila specie differenti, il riconoscimento di una specie a volte può mettere in difficoltà un esperto anche avendo a disposizione l'esemplare, figurati se si parte da immagini sfuocate e confuse. Può benissimo capitare che qualcuno riconosca il soggetto anche da immagini così povere di informazioni utili, ma non farci troppo conto.

- questo è un forum di entomologi, non di disinfestatori; in altre parole, lo scopo del forum è quello di approfondire e magari diffondere la conoscenza degli insetti, non di trovare il modo più efficace di distruggerli.

- Non c'è modo di isolarci completamente dalle altre forme di vita che si affollano su questo pianeta. Si possono mettere tutte le zanzariere del mondo, pulire, deumidificare, disinfettare, disinfestare ma alla fine qualcosa in casa troverai sempre. Non val la pena impazzire per questo, una volta che sei ragionevolmente attenta all'igiene del posto in cui vivi.

- in questo forum è stata comunque creata una sezione apposta per interventi come il tuo, si chiama 'entomologia domestica'. Qualcuno di noi provvederà a spostare questo e l'altro tuo intervento in quella sezione.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri???
MessaggioInviato: 20/05/2018, 15:36 
 

Iscritto il: 18/05/2018, 10:36
Messaggi: 7
Nome: Valentina Grillo
Salve Carlo,
Innanzitutto la mia non é fobia...non ho paura degli insetti e non é un problema conviverci,tanto che vivo vicino alla campagna e l'ho scelto io...ma avere i mobili,il cibo e persino lo sterilizzatore di mia figlia piccola infestato da milioni di insetti microscopici credo non sia la normalitá e non si possa parlare di convivenza...mi sembra piú che ovvio intervenire...da come lei parla sembra che devo lasciarli indisturbati,quasi quasi esco io di casa e li lascio vivere serenamente.
Nessuno finora in questo sito mi ha spiegato per lo meno come tenerli lontani e non mi é stata data nessuna spiegazione,anche in un post precedente...non necessariamente su come DISTRUGGERLI come dice lei,ma anche solo capire.
Vabbe...grazie lo stesso per la poca collaborazione


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri???
MessaggioInviato: 20/05/2018, 18:06 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3039
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Peccato… Non sono riuscito a farmi capire.
Sposto comunque questa discussione e quella precedente in 'entomologia domestica'

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri???
MessaggioInviato: 20/05/2018, 18:52 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 21:21
Messaggi: 2080
Località: Brescia
Nome: Mario Grottolo
Ciao Valentina,
guarda che la risposta di Carlo non era per nente una critica, ma solo una precisazione.
La tua foto è decisamente scadente, ma quello che posso dirti è comunque che non è un acaro.
Banalizzando: quando trovi qualche esserino vivente controlla con una lente di ingrandimento le zampe, se sono 3 paia + le antenne sono insetti, gli acari ne hanno 4. Gli Psocotteri hanno un tegumento molle e quindi quando li schiacci ( :no1: nessino mi sgridi)) non oppongono resistenza, i coleotteri hanno il primo paio di ali (elitre) sclerificate, quindi sono più resistenti.
Continua a seguirci e fai tutte le domande che vuoi, nel limite del possibile cercheremo di darti una risposta.
Mario


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri???
MessaggioInviato: 21/05/2018, 11:08 
 

Iscritto il: 18/05/2018, 10:36
Messaggi: 7
Nome: Valentina Grillo
Grazie :ok:


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri???
MessaggioInviato: 21/05/2018, 16:51 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
L'immagine è molto sfocata, ma compatibile con quella di uno psocottero (testa grande, antenne lunghe, sagoma del corpo un po' a fiasca...). Quelli della cucina dovrebbero essere Liposcelis, che hanno adulti sempre completamente atteri (e non sempre di colore giallo pallido: possono essere anche più scuri, brunastri, in ogni caso ben riconoscibili dai femori posteriori ingrossati); questo in foto, se un po' più grande, potrebbe (pura e semplice ipotesi) essere invece un Trogium, altro genere di psocotteri delle case, con ali estremamente brevi, rudimentali, simili a squame. Altri psocotteri delle case: Lepinotus (pure molto piccoli ma più globosi, scuri (talora quasi nerastri) e dotati anch'essi di ali (le sole anteriori) brevissime, rudimentali, simili a squame; frequentano derrate), oppure Dorypteryx, piuttosto chiari, un po' anulati di scuro sul corpo, e i cui adulti hanno ali membranose strettissime e piuttosto lunghe, inette al volo (frequentano muri e pareti). Tutti in qualche misura necessitano di umidità ambientale nettamente elevata e appetiscono anche muffe o substrati ammuffiti. Alcuni possono compiere brevi salti. I Liposcelis li troviamo anche su farine, semolini, ecc. (non necessariamente ammuffiti) nelle nostre dispense, ed è più che comprensibile che la visione di questi 'estranei' direttamente sulle derrate susciti un po' di fastidio e di allarme. Informazioni anche sulle uova si possono facilmente trovare in internet, in cui sono disponibili (come anche in questo stesso Forum) immagini a fuoco di adulti dei generi che ho citato, per gli opportuni confronti. Psocotteri e acari, per le comuni propensioni ambientali e alimentari (umidità, muffe) possono trovarsi non di rado associati (soprattutto in certe industrie alimentari).
Come in tanti altri casi, il quesito meno agevole a cui rispondere è: come liberarsene? Si può suggerire di eliminare derrate infestate, tenere ermeticamente chiuse quelle sicuramente esenti da infestazione (i barattoli con tappo a vite non è detto che siano impenetrabili agli psocotteri, che magari riescono a percorrere il modesto spazio a spirale che viene a costituirsi almeno in qualche caso, e a trovare poi un pertugio per entrare), i sacchetti di polietilene di un certo spessore, sigillati con piattina di plastica e fil di ferro probabilmente danno garanzie maggiori, anche se gli psocotteri sono dotati di robuste mandibole e potrebbero perforare certi film plastici... L'uso del congelatore, se le derrate non ne risentono negativamente, può pure essere preso in considerazione per la loro temporanea conservazione antecedente al consumo, così come l'uso di deumidificatore nell'ambiente, ecc.. E' chiaro che per questi minuscoli insetti quel poco di microscopica muffa che può svilupparsi negli interstizi tra piastrelle dei muri di una cucina, favorito magari da periodica condensa, è già un ottimo substrato alimentare, quindi liberarsene del tutto può essere arduo. Circa la loro localizzazione nell'ambiente, di sicuro le differenti condizioni termo-igrometriche di microhabitat diversificati, da questo punto di vista, in una stessa stanza e nel mobilio, possono influire non poco, così come la vicinanza di fonti alimentari.
In internet si possono trovare altri suggerimenti operativi (la finalità di questa Sezione del Forum tra l'altro non sarebbe quella di dare indicazioni pratiche, ma di aiutare nell'identificazione); di certo con alcuni insetti anche nell'ambiente domestico è opportuno o necessario, magari obtorto collo, adattarsi a un certo equilibrio tra eliminazione/soppressione e sopportazione/convivenza: contenerne le popolazioni, tra l'altro con la gestione ordinata degli spazi, degli ambienti, dei materiali, e con regolari e frequenti pratiche di pulizia, senza illudersi di riuscire comunque a eradicarle totalmente e per sempre (anche se, nel caso della lotta agli infestanti delle derrate nelle industrie alimentari, l'obiettivo deve essere necessariamente quello della "tolleranza zero", a tutela del consumatore e delle sue aspettative). Cordialmente,

Nicarinus


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: