Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 30/07/2025, 0:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Identificazione..purtroppo senza foto

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Identificazione..purtroppo senza foto
MessaggioInviato: 24/05/2018, 9:46 

Buongiorno a tutti, chiedo scusa se irrompo così ma spero possiate aiutarmi. Spero di essere preciso e puntuale nella mia richiesta: nella giornata di ieri ho scoperto di avere alcuni piccolissimi insetti in armadio. Secondo il mio modesto parere sono comparse dopo aver raccolto il bucato steso sul balcone.
Di aspetto sono molto simili alle coccinelle ma non sono colorate, sono completamente nere con delle zampe cortissime. Le dimensioni sono davvero ridotte: saranno all’incirca di 1mm (anche meno) di diametro. Dico simil coccinelle perché hanno il carapace duro (o almeno mi sembra resistente): ne ho schiacciata una ed è uscito un liquido simil rossastro con un odore che ricorda le cimici ma meno intenso.

Purtroppo non ho scattato alcuna foto (ahimè)..stasera al rientro a casa vedo (anche se spero di no!!) di trovarne altri e di fare delle foto!

Vi scrivo perché sono un po’ preoccupato: non vorrei avere gli armadi (o la casa intera!) invasa da questi insetti. Cosa potrebbe essere?

Vi ringrazio molto in anticipo.

Andrea da Treviso

citazione
MessaggioInviato: 25/05/2018, 8:29 

Nome: Marco Uliana
Andrea, impossibile rispondere o anche solo fare delle ipotesi sulla base di quanto scrivi.
Se li hai portati dentro col bucato di certo non sono lì volontariamente, non ci si troveranno bene, e quindi non ti infesteranno la casa.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]