Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 26/07/2025, 5:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Identificazione Acari?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Identificazione Acari?
MessaggioInviato: 19/09/2018, 15:23 

Salve a tutti!
Scrivo questo topic in quanto da un paio di giorni mi sono accorto della presenza di numerosi insetti (attualmente uccisi una dozzina) della grandezza di 1-3mm circolare su varie superfici della mia abitazione. Quest'ultima è situata al primo piano di una corte in periferia di Milano. Cerco di tenerla il più pulita possibile avendo già un discreto problema di ragni. Segnalo inoltre la presenza di alcuni colombi/piccioni che hanno fatto il nido sulle travi del tetto sopra al balconcino. Dopo numerosi tentativi di cacciarli (visto la mole di sporco che lasciano) alla fine ho dovuto arrendermi e chiudere la portafinestra ora inutilizzata. Ci sono però tre finestre lungo lo stesso lato che tengo sempre aperte con zanzariere per far circolare l'aria.
Inoltre, non so se per pura coincidenza o meno, ma è da un 2-3 giorni che ho come un certo bruciore/prurito in gola e sulla schiena. Allo specchio non ho attualmente constatato ampie chiazze di irritazione ma ho notato alcuni sporadici puntini rossi, non so se inerenti o meno al diffondersi di questi insetti. Non mi è stato possibile farne una foto dato il luogo scomodo da raggiungere.
Qui sotto invece lascio in allegato alcune foto di un paio di questi insetti, sperando in un vostro esperto riscontro (nella prima quelli che si vedono sono i pixel del monitor se possono tornarvi utili in quanto dimensioni).

Grazie mille in anticipo!!

ImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine

citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione Acari?
MessaggioInviato: 21/09/2018, 12:40 

[Edit]
Nei giorni successivi da una dozzina ne ho poi trovati a centinaia in varie parti della casa ma soprattutto su di un mobile vicino alla finestra più vicina al balconcino sopracitato. Ho pulito nuovamente il tutto, uccidendo con molta calma tutti gli insetti che vedevo.. riposto libri e vinili con copertina in cartone dentro delle buste di plastica, nel dubbio che ne fossero attratti data la mole di insetti presenti. Continuo però a ritrovarne ugualmente gruppetti ovunque e la cosa inizia ad essere davvero estenuante. Ho provveduto all'acquisto di un purificatore d'aria e ad uno spray repellente nella speranza che aiutino.
Vi allego qualche nuova foto magari più distinta.
Grazie ancora a chi sappia rispondermi e consigliarmi!

Immagine Immagine Immagine Immagine

citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]