Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 2:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dubbio morsicature scarafaggi



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio morsicature scarafaggi
MessaggioInviato: 21/09/2018, 22:11 
 

Iscritto il: 11/09/2017, 18:16
Messaggi: 16
Nome: Filippo Casati
Buonasera =)
Potreste darmi gentilmente indicazioni circa il dubbio se vi siano esemplari particolari di scarafaggi che suggano sangue o comunque in generale possano mordere l'uomo?


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio morsicature scarafaggi
MessaggioInviato: 22/09/2018, 6:25 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
No, non ci sono scarafaggi mordaci o pungenti.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio morsicature scarafaggi
MessaggioInviato: 22/09/2018, 11:29 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4783
Nome: luigi lenzini
Per scarafaggi immagino che intenda le blatte.
Comunque nessun altro ospite domestico appiedato punge o succhia il sangue oltre alla cimice dei letti. (oltre a pulci e pidocchi che certamente non si possono chiamare scarafaggi).
Se tra gli scarafaggi comprendi anche i coleotteri, alcuni Carabidae e grossi Staphilinidae possono mordere, ma senza conseguenze. Comunque non entrano in casa.
Alcuni piccoli Hysteridae possono mordicchiare le persone distese a prendere il sole.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio morsicature scarafaggi
MessaggioInviato: 27/09/2018, 0:01 
 

Iscritto il: 11/09/2017, 18:16
Messaggi: 16
Nome: Filippo Casati
Grazie mille, tra qualche giorno (giusto il tempo di trovare il file immagine) vorrei farvi vedere uno scarafaggio con cui ho avuto a che fare e che mi sembra mi abbia pizzicato


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio morsicature scarafaggi
MessaggioInviato: 27/09/2018, 11:03 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
filips ha scritto:
Grazie mille, tra qualche giorno (giusto il tempo di trovare il file immagine) vorrei farvi vedere uno scarafaggio con cui ho avuto a che fare e che mi sembra mi abbia pizzicato


O una cosa o l'altra: o è uno scarafaggio (e non ti ha pizzicato), o ti ha pizzicato (e non è uno scarafaggio).
Delle due dovrebbe essere la seconda, perchè il pizzico se l'hai sentito te lo deve aver dato...

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio morsicature scarafaggi
MessaggioInviato: 27/09/2018, 15:58 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Sulla possibilità che le blatte dell'ambiente antropico mordano l'uomo, consiglio di cercare in internet inserendo parole chiave quali "cockroach bites", "do cockroaches bite?", et similia. Cercate e troverete. Le morsicature sembrano essere un evento raro che può verificarsi soprattutto quando la disponibilità di cibo nell'ambiente è scarsa in relazione alla densità di popolazione di scarafaggi.
Qui mi limito a citare un breve brano tratto dall'incipit del capitolo "Monitoraggio e lotta contro le blatte", a cura di Fabio Molinari, nel volume di Entomologia Urbana, edito da UTET nel 1989 e coordinato da G. Domenichini e A. Crovetti: "... a dare un'idea delle dimensioni di questi spostamenti [= spostamenti delle blatte mediante i mezzi di trasporto intercontinentali] sono i racconti di marinai dei secoli scorsi, costretti a dormire con il viso coperto e con le mani protette da guanti per evitare i morsi degli scarafaggi".


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio morsicature scarafaggi
MessaggioInviato: 27/09/2018, 21:22 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Ciao Rinaldo.
Cita:
costretti a dormire con il viso coperto e con le mani protette da guanti per evitare i morsi degli scarafaggi

Assai più verosimile ... cimici dei letti.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio morsicature scarafaggi
MessaggioInviato: 28/09/2018, 9:14 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Livio ha scritto:
Ciao Rinaldo.
Cita:
costretti a dormire con il viso coperto e con le mani protette da guanti per evitare i morsi degli scarafaggi

Assai più verosimile ... cimici dei letti.

Penso anch'io. Comunque ci toglieremo ogni dubbio quando Filips posterà le immagini.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio morsicature scarafaggi
MessaggioInviato: 28/09/2018, 16:06 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Nicarinus ha scritto:
"... a dare un'idea delle dimensioni di questi spostamenti [= spostamenti delle blatte mediante i mezzi di trasporto intercontinentali] sono i racconti di marinai dei secoli scorsi, costretti a dormire con il viso coperto e con le mani protette da guanti per evitare i morsi degli scarafaggi".

non è che con "scarafaggi" quei marinai intendevano i Blaps? credo che quando sono affamati cerchino di assaggiare qualunque cosa, anche uno di noi, se è immerso nel sonno e quindi immobile... va anche detto che il cibo lo individuano con l'olfatto, e i corpi di quei marinai non credo fossero propriamente inodori...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio morsicature scarafaggi
MessaggioInviato: 29/09/2018, 8:51 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
gomphus ha scritto:
Nicarinus ha scritto:
"... a dare un'idea delle dimensioni di questi spostamenti [= spostamenti delle blatte mediante i mezzi di trasporto intercontinentali] sono i racconti di marinai dei secoli scorsi, costretti a dormire con il viso coperto e con le mani protette da guanti per evitare i morsi degli scarafaggi".

non è che con "scarafaggi" quei marinai intendevano i Blaps? credo che quando sono affamati cerchino di assaggiare qualunque cosa, anche uno di noi, se è immerso nel sonno e quindi immobile... va anche detto che il cibo lo individuano con l'olfatto, e i corpi di quei marinai non credo fossero propriamente inodori...

Bei tempi, durante i quali gli entomologi potevano predisporre anche "trappole a marinai"! :D
Ora come esche dobbiamo accontentarci di teste di pesce o rigaglie di pollo :(

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio morsicature scarafaggi
MessaggioInviato: 29/09/2018, 9:04 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
gomphus ha scritto:
Nicarinus ha scritto:
"... a dare un'idea delle dimensioni di questi spostamenti [= spostamenti delle blatte mediante i mezzi di trasporto intercontinentali] sono i racconti di marinai dei secoli scorsi, costretti a dormire con il viso coperto e con le mani protette da guanti per evitare i morsi degli scarafaggi".

non è che con "scarafaggi" quei marinai intendevano i Blaps? credo che quando sono affamati cerchino di assaggiare qualunque cosa, anche uno di noi, se è immerso nel sonno e quindi immobile... va anche detto che il cibo lo individuano con l'olfatto, e i corpi di quei marinai non credo fossero propriamente inodori...

Ciao Mau,
dubito assai che [...]i marinai dei secoli scorsi[...] si trovassero ad affrontare così frequentemente infestazioni (!) da ... Blaps, tanto da essere costretti a dormire sempre con viso e mani protette.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio morsicature scarafaggi
MessaggioInviato: 01/10/2018, 13:01 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Mi chiedo se le Blaps potessero pervenire, insediarsi stabilmente e dar luogo a infestazioni (con riproduzione e successive generazioni) sulle navi tanto facilmente. Avrei qualche dubbio su questi coleotteri tra l'altro piuttosto lenti nei movimenti. Avete presente l'apparato boccale di una Blaps adulta, e quello di una grossa blatta? Entrambi masticatori, ma il grado di sviluppo delle mandibole è ben diverso, nettamente maggiore nella seconda (le blatte, peraltro, si dice che non abbiano gran tendenza ad esempio a usare le mandibole per farsi strada attraverso gli imballaggi di derrate alimentari confezionate).
Personalmente ho visto danni sicuri da blatte (Blatta orientalis) sul corpo di lepidotteri in preparazione (quasi secchi o secchi) non adeguatamente protetti, e vi assicuro che sono devastanti, quindi le mandibole alla bisogna le sanno usare eccome anche su substrati piuttosto consistenti. Magari è necessario che siano, come dicevo, molto affamate.
Concludo dicendo che, come risulta dal mio precedente intervento, non ho dati di prima mano né osservazioni personali sull'attitudine delle blatte dell'ambiente antropico a mordere l'uomo. Riguardo alle cimici dei letti, le loro sono punture, non morsi che potrebbero dar luogo a piccole ferite; il loro fastidio si avverte non immediatamente ma in ritardo, e l'ubicazione non è solo su parti scoperte come viso e mani, perché le cimici sanno insinuarsi anche sotto gli indumenti. Questi potrebbero essere forse elementi utili per la discriminazione, in casi di dubbio. La discussione è aperta.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio morsicature scarafaggi
MessaggioInviato: 01/10/2018, 20:33 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Nicarinus ha scritto:
Riguardo alle cimici dei letti, le loro sono punture, non morsi che potrebbero dar luogo a piccole ferite

Giusto, però stiamo parlando di esperienze riportate da marinai ("dei secoli scorsi") e non di osservazioni di entomologi o medici.
Cita:
[...] perché le cimici sanno insinuarsi anche sotto gli indumenti. [...]

Senza però andare in profondità! Non appena percepiscono un contatto dorso-ventrale si fermano.
E lì si annidano.
Basta osservare una qualsiasi infestazione.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: