Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 23:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Di che insetto si tratta?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 23/09/2018, 0:12 
 

Iscritto il: 19/09/2018, 1:27
Messaggi: 9
Nome: Let ItGI
Salve a tutti,
Chiedo il vostro aiuto perché da qualche tempo vedo in casa mia questi nuovi inquilini.
Ho cercato di fare foto chiare e visibili ma non è facile considerato che questi insetti sono molto piccoli, circa 3 mm. Ne vedo 4 o 5 ogni giorno, vicino alle finestre, sui muri bianchi, raramente a terra, diversi erano sul paralume del lampadario della camera (di carta, quello rotondo Ikea per intenderci). Principalmente sono nella camera da letto (il pavimento è di moquette), raramente si vedono sul muro del corridoio (la parte vicino alla camera) e sempre raramente vicino alla finestra in sala. Tranne la camera il resto della pavimentazione della casa è tutto parquet. La casa è piccola, c’è una zona open space con finestra tutta parete da terra al soffitto, bagno senza finestra e camera da letto con finestra come la sala.
Gli insetti come dicevo sono molto piccoli, colore marrone scuro, sembrano avere le ali, 2 antenne, e 4/6 zampette (è davvero difficile contarle). Il loro corpo è un po’ bombato.
Ah, ne ho visto alcuni anche sulla parte esterna dell’armadio della camera (in legno).
Secondo voi di quale insetto si potrebbe trattare? Potrebbero essere pericolosi? Sono stagionali? Mangiamo legno o vestiti?
Ultima informazione: sono a Londra (in Italia non li ho mai visti, lo scrivo perché magari sono una specie autoctona).
Attendo un vostro parere, con infinita gratitudine!


7E534668-241A-41C0-A85A-0AA8693ED76F.jpeg

EF319FB6-7885-4D58-8CF7-E08ACC8648B7.jpeg

21F89D56-1E77-43E9-8031-FFE4F44A95C1.jpeg

B6A840BB-1A9F-4196-B42F-41E755EA59C1.jpeg

95BCD9FB-A994-437F-BD0C-3FCC83E6BF7C.jpeg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 23/09/2018, 19:04 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Le foto non sono affatto chiare, potrebbero essere anobidi.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 24/09/2018, 17:23 
 

Iscritto il: 19/09/2018, 1:27
Messaggi: 9
Nome: Let ItGI
Ho scattato una nuova foto!


91BA4CF0-B1CC-4BFF-AC3E-7934E6F50EE0.jpeg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 24/09/2018, 23:24 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Soprattutto grazie a quest'ultima foto, ma anche sulla base delle informazioni anche dimensionali fornite, l'insetto può forse essere identificabile come 'tarlo del pane', cioè il comune Stegobium paniceum (Anobiidi), coleottero cosmopolita dannoso a derrate alimentari vegetali secche, compatte o anche polverose e incoerenti come la farina, nelle quali la larva può svilupparsi; ma in realtà capace di comportarsi anche come vero e proprio tarlo del legno, scavando come larva gallerie per nutrirsi di legno, soprattutto legno tenero. Non sono risparmiati neppure i libri vecchi o antichi, nei quali le larve possono pure scavare gallerie che non di rado danneggiano gravemente le pagine. A parte questi aspetti di possibile dannosità (consumo e inquinamento di derrate, danni a mobilio, infissi, patrimonio culturale), questo Anobiide non comporta rischi d'altro genere per l'uomo. Le zampe, come generalmente in ogni insetto adulto, in questo caso sono sicuramente sei.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 25/09/2018, 1:00 
 

Iscritto il: 19/09/2018, 1:27
Messaggi: 9
Nome: Let ItGI
Davvero non capisco come facciano a stare in casa. Ho il cibo in un solo scaffale che pulisco spesso, tra l’altro l’ho controllato oggi stesso ed era totalmente pulito. Sono principalmente in camera da letto, dove i mobili sono nuovi (di legno). Non è che si annidano sotto la moquette? Comunque li vedo spesso sul muro e sulle finestre (gli infissi sono in alluminio). Come faccio a mandarli via? Potrebbe essere un’ infestazione? Sono stagionali? Aiuto!!


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 26/09/2018, 11:21 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Se si tratta di Stegobium, è importante che gli alimenti sullo scaffale siano tutti sigillati ermeticamente in contenitori di plastica o vetro, o in sacchetti di polietilene chiusi ermeticamente, e anche, ovviamente, che non siano già infestati. Se infestati, le larve bianchicce e immerse nella derrata (ad esempio farina, o pane secco) possono sfuggire all'osservazione, ma gli adulti no, perché sono scuri, molto più mobili e, vivi o morti, si notano. Allora si tratterà di eliminare queste derrate, siano confezioni di pasta, biscotti, spezie, farina, frutta secca o altro. Nelle strutture in legno dovrebbero notarsi i tipici forellini di uscita dei tarli, e il rosume polveroso. Altra sede e fonte di infestazione nelle case, per questo come per altri insetti della derrate (cfr. Plodia interpunctella), talvolta è rappresentata dalle composizioni floreali decorative con fiori (e semi) secchi. Se si accerta questa come fonte, il suggerimento è di eliminarla. Oppure imbottiture di sedie e poltrone con materiali vegetali. O rami secchi da ardere, vicino a un caminetto. O un albero con rami secchi all'esterno, nelle vicinanze della casa... Le possibilità sono molte. Sono insetti che volano (da adulti, ovviamente) e possono entrare anche dalle finestre, soprattutto di pomeriggio-sera. Nella comparsa degli adulti è prevedibile una stagionalità primaverile-estiva.
In ogni caso, non ne farei una tragedia...


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 30/09/2018, 1:12 
 

Iscritto il: 19/09/2018, 1:27
Messaggi: 9
Nome: Let ItGI
Grazie mille per la risposta, seguirò le tue indicazioni! In ogni caso, tu escluderesti l’utilizzo di trappole adesive ai ferormoni?


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 01/10/2018, 12:34 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Non ne escluderei affatto l'uso, mi sembra importante che vi sia preventivamente un'identificazione sicura dell'infestante. Le catture con trappole a feromone potrebbero d'altra parte fornire esse stesse riscontri in merito.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 02/10/2018, 23:38 
 

Iscritto il: 19/09/2018, 1:27
Messaggi: 9
Nome: Let ItGI
Ho disseminati trappole adesive su ferormoni per tutta casa. Anche in camera (luogo dei consueti avvistamenti), ma niente. Nessun risultato. Se ne stanno tranquilli, sulla certo della finestra (i vivi nella parte alta, quelli deceduti li ritrovo stecchiti a terra. Ma sulle trappole neanche uno. Nemmeno in cucina (ho messo trappole nella credenza, sotto al frigo, sulla parte alta ovunque insomma).
Ad ogni modo, avendone visto uno in camera all’ingresso dell’armadio (secondo luogo preferito), l’ho messo sull’adesivo al fine di fare uno scatto fotografico migliore. Cosa ne pensate?


04D122D1-A2F2-48D4-A6BC-2AC5043452A7.jpeg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 03/10/2018, 11:34 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Potrebbe essere Stegobium, ma non ne sono affatto sicurissimo. Sarebbe importante vedere ben a fuoco almeno la conformazione dell'antenna (in particolare della sua estremità) e la superficie delle elitre. In ogni caso, un Anobiide secondo me lo è.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: