Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 10:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

avrei bisogno di un aiuto per delle ( larve ) ?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/01/2019, 18:45 
 

Iscritto il: 01/01/2019, 16:49
Messaggi: 14
Nome: Massimiliano Gagliardi
Salve, prima di disturbare ho provato a cercare nei post di entomologia domestica qualcosa di simile.... ma dopo le prime pagine ero più confuso che mai :)
Allora devo dirvi che questa estate mi sono trovato a combattere una infestazione da parassiti del tarlo del legno....... ma dopo 20 giorni di punture alquanto dolorose mi sono armato di permetrina e dobol e ho effettuato disinfestazione capillare ritrattando tutti i mobili tarlati.Rimane una mia considerazione che comunque tali parassiti siano stati veicolati dai piccioni ( abito a un ultimo piano ) perchè in 15 anni non avevo mai avuto problemi con i tarli...... anzi c'era quasi una simpatica convivenza ( a scapito dei mobili ma andava bene ).Comunque tornando al mio problema dopo quasi tre mesi di "pace" ho iniziato a trovare nel letto quel che credevo dei sassolini o comunque qualcosa che in un primo momento pensavo che cascasse dal soffitto...... per poi rendermi conto che invece erano dei piccoli insettini o non so cosa...... impaurito dal pensiero di una "recidiva" provvedevo a fare un ennesimo trattamento solo con fumiganti..... bè questa cosa non ha sortito effetto e i sassolini sembrano essere mutati in piccole larve ( perdonate la mia non terminologia ) che talvolta pungono e che trovo dappertutto, in particolar modo si sono insinuate nel piumone e nel materasso, materasso che avevo comprato nuovo dopo l'infestazione di agosto e soprattutto scelto in memory e poliuretano proprio per evitare nuove sorprese.Da qui il mio bisogno di un vostro aiuto per cercare di capire con cosa ho a che fare, e anche determinare se c'è una possibilità che questi insetti fossero già presenti nel materasso nuovo, visto che mi è arrivato non in sottovuoto e soprattutto dopo esser stato fermo per una decina di giorni nel magazzino del corriere......
scusatemi se mi sono dilungato troppo.... vi allego di seguito alcune foto degli ultimi "ritrovamenti"..
grazie per la vostra attenzione :)


20190106_172917.jpg

20190101_093244.jpg

20181229_185047.jpg

20181228_183425.jpg

20181214_201643.jpg

20181214_201435.jpg

Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 07/01/2019, 22:51 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
maxnegroni ha scritto:
Allora devo dirvi che questa estate mi sono trovato a combattere una infestazione da parassiti del tarlo del legno....... ma dopo 20 giorni di punture alquanto dolorose mi sono armato di permetrina e dobol e ho effettuato disinfestazione capillare ritrattando tutti i mobili tarlati.Rimane una mia considerazione che comunque tali parassiti siano stati veicolati dai piccioni ( abito a un ultimo piano ) perchè in 15 anni non avevo mai avuto problemi con i tarli...... anzi c'era quasi una simpatica convivenza ( a scapito dei mobili ma andava bene ).

I parassiti dei tarli dovrebbero essere stati degli Imenotteri Bethylidae. Alcune specie sono parassitoidi di insetti xilofagi, tarli compresi. Ed hanno la brutta abitudine di pungere dolorosamente anche le persone, quando capita. Il punto dove avviene la puntura, oltre a prudere per giorni e giorni, rimane irritato a lungo, finchè non si forma una piccola crosticina, e poi pian piano torna alla normalità. Non arrivano coi piccioni. Se c'è del legno "popolato" da xilofagi, prima o poi può capitare che arrivino pure questi. Che sia una ramo morto su un albero in un bosco, o un mobile in una casa.


maxnegroni ha scritto:
bè questa cosa non ha sortito effetto e i sassolini sembrano essere mutati in piccole larve ( perdonate la mia non terminologia ) che talvolta pungono e che trovo dappertutto, in particolar modo si sono insinuate nel piumone e nel materasso, materasso che avevo comprato nuovo dopo l'infestazione di agosto e soprattutto scelto in memory e poliuretano proprio per evitare nuove sorprese.Da qui il mio bisogno di un vostro aiuto per cercare di capire con cosa ho a che fare, e anche determinare se c'è una possibilità che questi insetti fossero già presenti nel materasso nuovo, visto che mi è arrivato non in sottovuoto e soprattutto dopo esser stato fermo per una decina di giorni nel magazzino del corriere......
scusatemi se mi sono dilungato troppo.... vi allego di seguito alcune foto degli ultimi "ritrovamenti"..


A me sembrano le solite tarme della lana: Tinea pellionella o Tineola bisselliella. Se hai materassi, cuscini, coperte o tappeti di lana, vedrai che vengono da lì. Oppure capi di vestiario di lana in qualche armadio.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 07/01/2019, 23:28 
 

Iscritto il: 01/01/2019, 16:49
Messaggi: 14
Nome: Massimiliano Gagliardi
maxnegroni ha scritto:
A me sembrano le solite tarme della lana: Tinea pellionella o Tineola bisselliella. Se hai materassi, cuscini, coperte o tappeti di lana, vedrai che vengono da lì. Oppure capi di vestiario di lana in qualche armadio.

Ti ringrazio per la risposta, ma è possibile che me le trovi dappertutto ? a volte mi sento dei piccoli pizzichi anche nei pantaloni e se non trovo loro trovo quel che sembrano delle sacche di uova.Pensi che essendo delle tarme si siano adattate anche nel materasso memory ?


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 08/01/2019, 23:12 
 

Iscritto il: 01/01/2019, 16:49
Messaggi: 14
Nome: Massimiliano Gagliardi
Ciao a tutti... ho trovato queste new entry, tutte e tre 2/3 mm la scura era nella parte inferiore della retina avvolgi materasso ( la parte che appoggia sulle doghe per intendersi ) le due bianche erano sul lenzuolo.Quello che mi lascia perplesso è che anche il materasso in memory foam e poliuretano sembra infestato e pieno di buchi che la fabbrica ha giustificato come bolle dello schiumaggio....... fatto sta che se passo della permetrina si vedono emergere dei piccoli puntini neri, e non so se le tarme trovano appetitoso questo materiale.....


20190108_171431.jpg

20190108_174629.jpg

Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 12/01/2019, 21:59 
 

Iscritto il: 01/01/2019, 16:49
Messaggi: 14
Nome: Massimiliano Gagliardi
ho ancora bisogno del vostro aiuto, sono sempre più convinto che non si tratti di larve di tarma... nelle foto che vi allego si vede in sequenza :
1) la larva che ho trovato attaccata al mio polpaccio
2) la suddetta ancora attaccata, e me ne sono accorto perche ho sentito un prurito abbastanza forte
3) il segno lasciato dopo averla forzatamente staccata
capirete che sono abbastanza preoccupato, sto raccogliendo campioni per portargli al gruppo entomologico toscano in settimana ma vi sarei grato se qualcuno potesse, nel frattempo, provare a ipotizzare con cosa ho a che fare.
grazie e buona serata.


3.jpg

2.jpg

1.jpg

Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 14/01/2019, 0:10 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Inizierei con buone dosi di canfora negli armadi,ma buona...e aspetterei qualche giorno per sviluppi...

_________________
Tc70


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 14/01/2019, 0:49 
 

Iscritto il: 01/01/2019, 16:49
Messaggi: 14
Nome: Massimiliano Gagliardi
Tc70 ha scritto:
Inizierei con buone dosi di canfora negli armadi,ma buona...e aspetterei qualche giorno per sviluppi...

Salve, l'armadio l'ho blindato con canfora e antitarme già da un mese tenendo fuori i vestiti che dovevo usare e aprendolo il meno possibile.Ho l'impressione che le concentrazioni si presentino piuttosto fra divano e letto, per quello il timore rimane che non siano solo tarme....
Penso praticamente di avere tutti i vestiti e tutto ciò che è tessuto nella stanza zeppo di larve, sono al punto di spruzzare permetrina sulla tuta che uso come pigiama per riuscire a dormire....... e non è una bella cosa, più che altro vorrei riuscire a capire come comportarmi per risolvere questo problema in tempi veloci..
Grazie per la risposta :)


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 14/01/2019, 9:40 
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 22:48
Messaggi: 529
Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
Paint o Photoshop? Pennello o matita?

:lol1: :lol1: :lol1:

_________________
Massimo Plumari
________________________________________

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 14/01/2019, 21:04 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
maxnegroni ha scritto:
Tc70 ha scritto:
Inizierei con buone dosi di canfora negli armadi,ma buona...e aspetterei qualche giorno per sviluppi...

Salve, l'armadio l'ho blindato con canfora e antitarme già da un mese tenendo fuori i vestiti che dovevo usare e aprendolo il meno possibile.Ho l'impressione che le concentrazioni si presentino piuttosto fra divano e letto, per quello il timore rimane che non siano solo tarme....
Penso praticamente di avere tutti i vestiti e tutto ciò che è tessuto nella stanza zeppo di larve, sono al punto di spruzzare permetrina sulla tuta che uso come pigiama per riuscire a dormire....... e non è una bella cosa, più che altro vorrei riuscire a capire come comportarmi per risolvere questo problema in tempi veloci..
Grazie per la risposta :)


Caspita...che invasione...lava tutto, ma proprio tutto, dai vestiti alle lenzuola e quant'altro, esamina il materasso e bonbificalo idem per gli armadi...è un sacrificio, ma a questo punto non ti resta altro che fare ''desertificazione totale'' :war0: ... :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 14/01/2019, 23:30 
 

Iscritto il: 01/01/2019, 16:49
Messaggi: 14
Nome: Massimiliano Gagliardi
Tc70 ha scritto:
maxnegroni ha scritto:
Tc70 ha scritto:
Inizierei con buone dosi di canfora negli armadi,ma buona...e aspetterei qualche giorno per sviluppi...

Salve, l'armadio l'ho blindato con canfora e antitarme già da un mese tenendo fuori i vestiti che dovevo usare e aprendolo il meno possibile.Ho l'impressione che le concentrazioni si presentino piuttosto fra divano e letto, per quello il timore rimane che non siano solo tarme....
Penso praticamente di avere tutti i vestiti e tutto ciò che è tessuto nella stanza zeppo di larve, sono al punto di spruzzare permetrina sulla tuta che uso come pigiama per riuscire a dormire....... e non è una bella cosa, più che altro vorrei riuscire a capire come comportarmi per risolvere questo problema in tempi veloci..
Grazie per la risposta :)


Caspita...che invasione...lava tutto, ma proprio tutto, dai vestiti alle lenzuola e quant'altro, esamina il materasso e bonbificalo idem per gli armadi...è un sacrificio, ma a questo punto non ti resta altro che fare ''desertificazione totale'' :war0: ... :hi:


é quello che proverò a fare, l'unica mia reale preoccupazione è che non siano larve di tarma della lana ma l'inizio di una recidiva dei parassiti dei tarli del legno.... e sinceramente dopo quello che ho passato questa estate sono veramente spaventato.Vediamo appena mi riesce portare delle larve a esaminare cosa mi dicono.
Grazie tante per la risposta :)


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 16/01/2019, 0:24 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
Probabilmente ti stai lasciando suggestionare, almeno in parte.

Circa la tua gamba, credo che sia qualcosa come un follicolo pilifero ostruito, una piccola cisti sebacea, o qualche altra manifestazione dermatologica comunque non legata agli insetti. Rimuovendola hai creato una piccola lesione sanguinante.
Nessuna o quasi delle altre immagini, quelle precedenti, ritrae qualcosa che abbia a che fare con insetti, tranne forse la terza che potrebbe ritrarre un astuccio di tarma sfarfallata, ma scommetterei contro.

I parassiti dei tarli non sono simili o legati alle tarme dei tessuti, non vivono allo stesso modo, e nessuno dei due è un parassita dell'uomo o sta sul corpo umano provocando pruriti, o cose del genere. Al massimo i parassiti dei tarli (betilidi) pungono per difesa, ma stai sicuro che se capita te ne accorgi eccome, come ti ha scritto anche Maurizio.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 16/01/2019, 11:05 
 

Iscritto il: 01/01/2019, 16:49
Messaggi: 14
Nome: Massimiliano Gagliardi
Glaphyrus ha scritto:
Probabilmente ti stai lasciando suggestionare, almeno in parte.

Circa la tua gamba, credo che sia qualcosa come un follicolo pilifero ostruito, una piccola cisti sebacea, o qualche altra manifestazione dermatologica comunque non legata agli insetti. Rimuovendola hai creato una piccola lesione sanguinante.
Nessuna o quasi delle altre immagini, quelle precedenti, ritrae qualcosa che abbia a che fare con insetti, tranne forse la terza che potrebbe ritrarre un astuccio di tarma sfarfallata, ma scommetterei contro.

I parassiti dei tarli non sono simili o legati alle tarme dei tessuti, non vivono allo stesso modo, e nessuno dei due è un parassita dell'uomo o sta sul corpo umano provocando pruriti, o cose del genere. Al massimo i parassiti dei tarli (betilidi) pungono per difesa, ma stai sicuro che se capita te ne accorgi eccome, come ti ha scritto anche Maurizio.


Spero tanto che tu abbia ragione e sia un mio eccesso di paure, ma sulla mia gamba me ne accorsi perchè ad un tratto provai un pizzicore intenso ben concentrato proprio in quel punto.Magari potrebbe essere una sorta di allergia agli acari ma non mi spiego il continuo ritrovamento, su letto e vestiti, di materiale come quello postato nelle foto.
Grazie per la risposta e buona giornata.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: