Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 24/07/2025, 2:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Punture di insetto misterioso

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Punture di insetto misterioso
MessaggioInviato: 22/03/2020, 19:23 

Nome: Laura Alvaro
Salve, scrivo su questo forum perchè non so a chi chiedere aiuto. Abito a Roma, in una zona residenziale, lontana da parchi o distese di verde. E' da ormai Gennaio che la mattina, pressocchè una volta a settimana, mi sveglio con delle punture di insetto sul corpo (la puntura è sempre una e una sola, non in gruppo o più di una per volta). Inizialmente le punture erano sulle parti esposte durante il sonno come il braccio ed il viso, poi sono stata più volte punta nella schiena, vicino al gomito e al polso, sulla mano, oltre che ancora sul viso, vicino a labbra e naso. Le punture mi preoccupano molto perchè mi provocano immenso prurito (non sono punture di zanzara alle quali sono abituata) e soprattutto si gonfiano tanto, soprattutto se le gratto, ho dovuto mettere una pomata al cortisone. Posso descrivere le punture come dei puntini minuscoli rossi e attorno un alone rosso, il gonfiore e il rossore inizialmente sono contenuti, quasi come se fosse un brufolo, poi crescono (prendono le dimensioni di una moneta da 20 centesimi nel corso della giornata, se invece inizio a grattarmi la parte diventa davvero enorme). Sono sempre stata punta di notte, mai durante il giorno, non ho sentito ronzii, nè mi sono accorta di nulla. Ho provato a sigillare ogni fessura (dormo in un letto con sopra l'armadio), ho spruzzato il Raid contro scarafaggi e mosche in tutta la camera (fessure comprese), non ha sortito effetto, ed in un secondo momento ho spruzzato anche dell'insetticida contro acari, scarafaggi e formiche, pulci e cimici, tarme, tarli, mosche e zanzare. Non ha fatto alcun effetto. Vorrei chiedervi per favore se, almeno dalla descrizione della puntura, riuscite ad individuare che tipologia di insetto sia. Vi ringrazio in anticipo!

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]