Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 09/06/2024, 8:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetti piccolissimi e neri in bagno



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Insetti piccolissimi e neri in bagno
MessaggioInviato: 26/04/2021, 22:22 
 

Iscritto il: 18/04/2021, 18:44
Messaggi: 3
Nome: Salvatore Macaluso
Buona sera ha tutti, sono un nuovo iscritto e mi piacerebbe che mi dareste un parere sul problema che mi affligge da un paio di settimane, vado al nocciolo della questione, insetti piccolissimi e neri che mi spuntano nel bagno come per magia, soprattutto nel piatto doccia e dietro il wc.
La cosa strana è che ho smontato il bagno pulito gli scarichi è usato pesticida e soprattutto o otturato qualsiasi fessura immaginabile è anche scarichi ma niente spuntano sempre.
Ho pure buttato via il mobile bagno che era in legno pensando che fossero termiti ma niente, sto uscendo letteralmente impazzendo.
Posto una foto sperdo che qualcuno mi dai una dritta.


484A081B-EFC8-499A-8945-D022DF324227.jpeg

484A081B-EFC8-499A-8945-D022DF324227.jpeg

Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 26/04/2021, 22:38 
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2021, 18:08
Messaggi: 444
Località: Provincia di Lecco, Lombardia
Nome: Riccardo Panzeri
Ciao, Io so dirti che non sono termiti, ma sono coleotteri della famiglia Staphylinidae, forse gli esperti riescono a dirti di più.
Ma comunque in ogni caso penso che non dovrebbero essere dannosi come specie.

_________________
Riccardo


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 27/04/2021, 2:19 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 867
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Non è proprio il caso di 'impazzire' per queste presenze innocue e molto probabilmente solo temporanee e occasionali. E' improbabile che si sviluppino in casa, se mai più facile che arrivino dall'esterno, ad esempio in volo entrando dalla finestra aperta, per un qualche motivo che potrebbe essere anche solo la luce serale accesa nella stanza da bagno. Oppure che si concentrino lì, arrivando anche o solo da altrove, perché attratti da condizioni di relativa umidità. Gli Stafilinidi sono coleotteri generalmente predatori di altri piccoli artropodi. Non si sviluppano nelle case. Difficile dire di più sul caso in questione, in mancanza di ulteriori elementi.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 27/04/2021, 7:32 
 

Iscritto il: 18/04/2021, 18:44
Messaggi: 3
Nome: Salvatore Macaluso
Grazie per le dritte che mi date, ora che ne so di più sono più sollevato sapendo che sono innocui.
Comunque devo aggiungere che di sera non ne spuntano quasi mai e il fatto che mi fa impazzire e che non capisco da dove entrano, altra cosa e che mentre ne togli uno ne spunta un altro dal nulla.
Sapreste consigliarmi come allontanarli?
C'è qualche prodotto o rimedio naturale che può essermi utile?


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 10/05/2021, 10:11 
 

Iscritto il: 18/04/2021, 18:44
Messaggi: 3
Nome: Salvatore Macaluso
Buongiorno, dopo tanti giorni di presenza di questi piccolissimi insetti sempre le bagno e prevalentemente solo di giorno e occasionalmente di sera, sono allo stremo e ho provato di tutto ho otturato qualsiasi fessura visibile e invisibile ma niente , l'unica alternativa possibile e che salgono dallo scarico del water.
Mi chiedo e possibile che attraversino l'acqua del water?
Premetto che ho usato vari prodotti come creolina,cipex,ecc. per pulire gli scarichi.
"tutti gli altri scarichi li ho otturati"
Mi sa che devo chiamare una ditta di disinfestazione, ma sarà in grado di risolvere il problema?


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 11/05/2021, 7:49 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2831
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Dagli scarichi no. Basta aprire la finestra del bagno per farli entrare, ma possono entrare benissimo anche dalle fessure. Parliamo di 2/3 mm quindi entrano anche da piccole fessure che tu nemmeno vedi.
La ditta di disinfestazione, oltre a chiederti i soldi, dubito che risolva il tuo problema in maniera definitiva. Se anche li toglie quest'anno, il prossimo sarai nelle stesse condizioni.

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: