Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/07/2025, 14:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tarlo del legno?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tarlo del legno?
MessaggioInviato: 27/06/2021, 17:48 

Nome: Federica Manca
Buonasera...sono nuova in questo forum e spero possiate aiutarmi...dal 2018 mi sono trasferita in una casa di nuova costruzione dove abbiamo inserito mobili nuovi creati artigianalmente da un falegname.. i mobili sono tutti in frassino e diciamo che non abbiamo badato a spese dato che volevamo puntare al massimo sulla qualita..per non portarla alle lunghe abbiamo avuto problemi sin dall inizio con i tarli del legno che si sono presentati con dei piccoli fori sull imbotto della porta di 1mm o massimo 2 e poi su altri mobili sparsi per casa..abbiamo smontato mezza casa dove alcune parti sono state sostituite e altre trattate tramite microonde..quest anno per tenere a bada il problema ho deciso di attaccare per tutta casa luci led con carta adesiva in quanto attrative per questi insetti volatili...abbiamo notato la presenza di un insetto che in realta non riesco a capire di cosa si tratti in quanto diverso da quelli che ho trovato e anche piu grande...allego la foto qui di seguito e aspetto un vostro commento...mi sembra che l insetto sia lungho 3 o 4 mm..

L insetto e' stato trovato il 5 giugno
2021-6-5 14-16-43.jpg

2021-6-5 14-15-12.jpg

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Tarlo del legno?
MessaggioInviato: 30/06/2021, 19:20 

Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
L'insetto che appare di maggiori dimensioni nella foto è un Coleottero Carabide. Non vive né si sviluppa nelle case, è una presenza puramente occasionale, accidentale. Può essere entrato di sera in volo, attratto da luci artificiali, oppure entrato deambulando, dalla fessura alla base di una porta ecc. Nessun rischio per il legno. Gli altri insetti sono per la maggior parte piccoli Ditteri.

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Tarlo del legno?
MessaggioInviato: 30/06/2021, 22:29 

Nome: Federica Manca
Ti ringrazio per la risposta molto esaustiva...mi rincuora sapere che non si tratta di tarli del legno :)

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]