Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 21:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Di che insetto si tratta?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 11/06/2019, 11:14 
 

Iscritto il: 10/06/2019, 7:47
Messaggi: 5
Nome: Andrea
Ciao a tutti,
ho trovato il forum per caso, e sicuramente mi potrà tornar utile anche in futuro (complimenti agli ideatori e collaboratori).

Da un paio di settimane durante il giorno trovo in giro per casa questo insetto (vedi foto), per terra, sulle pareti, all'interno della cappa ... se mi avvicino non scappano, e sono lungi circa 1cm con una corazza molto dura.
Ho provato a vedere in altri post, e sinceramente per me si assomigliano tutti.

Cosa sono, mi devo preoccupare, e sopratutto come posso evitare di condividere il mio appartamento con loro :D ?


foto 2
F2.jpg

foto 1
B1.png

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 13/06/2019, 18:50 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Mi sembrano Coleotteri Tenebrionidi. Foto migliori? Maggiori informazioni sulla 'cappa'?


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 13/06/2019, 19:17 
 

Iscritto il: 10/06/2019, 7:47
Messaggi: 5
Nome: Andrea
Ciao Nicarinus, no ho provato a fare altre foto, ma sono sfuocate. Appena ne prendo un'altro proverò ancora. La cappa è incassata nel mobile e completamente sigillata, a parte sotto dove ci sono i filtri. Sono entrato con una microcamera flessibile, ma non ne ho trovati altri, nemmeno nel tubo di aspirazione. In compenso nei giorni scorsi, altri sono apparsi sul pavimento e sul piano della cucina.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 19/06/2019, 13:30 
 

Iscritto il: 10/06/2019, 7:47
Messaggi: 5
Nome: Andrea
E ci ho riprovato molte volta, ma la fotografia non è il mio forte.
Quando mi avvicino si fingono morti, appena mi allontano con il dito per fare la foto, iniziato a correre :lol1:


4.jpg

3.jpg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 19/06/2019, 14:06 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Sembrano proprio dei Tenebrio sp. - Tenebrionidae. Controlla le scatole della pasta non sigillate, le scatole dei biscotti, grissini, cracker e simili, perché mangiano derivati del grano e altri cereali.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 19/06/2019, 16:05 
 
ok, grazie mille, stasera controllo nella dispensa.
Comunque anche ieri sera ne sono caduti due dalla cappa ... ma ho verificato nuovamente dentro, senza nessun risultato.


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 20/06/2019, 18:19 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Più che ai Tenebrio, i tenebrionidi nelle foto per le proporzioni lunghezza/larghezza secondo me fanno pensare ad esempio al genere Alphitobius. Talvolta gli Alphitobius colonizzano nidi di vespe e calabroni (l'ho constatato personalmente), che possono trovarsi anche verso la sommità delle cappe dei camini. Cercando discussioni su Alphitobius in questo Forum (forse in Entomologia domestica), se non ricordo male si può trovare qualcosa. Anche le dimensioni riferite (circa 1 cm di lunghezza) fanno pensare a qualcosa di diverso dai Tenebrio, i cui adulti sono più lunghi.
Quanto alle derrate alimentari nelle dispense di casa, i Tenebrio fortunatamente è piuttosto difficile trovarli in esse: sono coleotteri grandi, le larve - che a maturità sono pure belle grandi - hanno sviluppo piuttosto lento, le derrate appetite dai Tenebrio spesso sono derrate ammuffite, deteriorate... Ci vorrebbe ad esempio del pane secco, meglio se ammuffito, o del mangime per animali. E' possibile invece che i Tenebrio colonizzino nidi di piccioni sugli edifici, e che talvolta entrino a volo di sera nelle case attraverso le finestre, attratti da luci artificiali.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 20/06/2019, 19:21 
 

Iscritto il: 10/06/2019, 7:47
Messaggi: 5
Nome: Andrea
Ciao, ho controllato nella dispensa e non ho trovato assolutamente nulla. Tutto sigillato e senza anomalie. Sta di fatto che anche in questo momento ne ho trovato uno sopra al piano della cucina, in prossimità della cappa. Che devo fare, salire sul tetto e verificare sul camino? Cosa dovrei vedere eventualmente?


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Di che insetto si tratta?
MessaggioInviato: 13/05/2022, 8:13 
 

Iscritto il: 10/06/2019, 7:47
Messaggi: 5
Nome: Andrea
Ciao a tutti, e ci risiamo.
Anche quest'anno è iniziata l'invasione da più fronti. Da ieri sera questi insetti, entrano in casa da porte finestra, condotti di ventilazione e credo anche dalla cappa.

Entrano in casa da nord, dove non c'è un giardino, ma pavimento e strada asfaltata, e sud dove invece ho il giardino.

Sono animaletti alquanto curiosi, perchè appena li tocchi, tendono a fingersi morti ... ma sentirseli camminare sul corpo o in faccia di notte, non è molto piacevole.

Allego una foto per le dimensioni (ma è pessima come al solito).

Non riesco a capire cosa li attira in casa ... e non riesco nemmeno ad allontanarli. Aiutatemi per favore.


3.jpg

Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: