Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 8:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetti minuscoli nei bagni



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Insetti minuscoli nei bagni
MessaggioInviato: 08/04/2022, 10:15 
 
Buongiorno a tutti. Ho bisogno di aiuto, da qualche giorno mi ritrovo il bagno invaso da questi insetti minuscoli, lunghi non più di 1 millimetro. Già la scorsa estate ne avevo trovati, ma poi in inverno erano spariti. Sono quasi certo si tratti di una qualche specie parassita degli uccelli, poiché sono presenti dei nidi di uccelli sul tetto in corrispondenza della finestra del bagno. Qualcuno saprebbe dirmi con esattezza di che insetti si tratta, e come riuscire a debellarli? Grazie mille, spero qualcuno sappia darmi una mano
Allego il link della foto poiché non trovo il tasto per caricare file direttamente sul forum
Immagine


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Insetti minuscoli nei bagni
MessaggioInviato: 29/06/2022, 19:57 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
io nella mia ignoranza direi aracnide parassita di volatili... forse un Dermanissus? :?
Ma sentiamo chi ne sa più di me ;)


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Insetti minuscoli nei bagni
MessaggioInviato: 31/08/2022, 8:23 
 

Iscritto il: 02/07/2010, 9:24
Messaggi: 89
Nome: Massimo Demma
Di certo non ne so più di Ayakuccia, ma mi sono incuriosito e ho fatto una ricerchina tra libri e Rete: potrebbe essere Ornithonyssus sylviarum della famiglia Macronyssidae, acaro parassita di uccelli diffuso anche nelle zone temperate europee che, in mancanza degli ostiti preferiti, può attaccare anche roditori e umani.
Una foto piuttosto corrispondente a quella postata si trova alla pagina https://www.inaturalist.org/observations/47939795
Nulla saprei dire invece sulla questione che più preme ad AlexPale, cioè come riuscire a debellarli.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: