Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 11:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Identificazione piccolo insetto



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Identificazione piccolo insetto
MessaggioInviato: 04/08/2022, 0:20 
 
Salve,

ho notato molti di questi insetti in una casa che sto valutando di prendere in affitto. Sembrerebbero vivere a stretto contatto con degli insetti molto simili, forse i maschi, più scuri (praticamente neri) e privi di quello che presumo sia l'ovopositore. Purtroppo non ho facilità d'accesso alla casa e le foto devo farle con discrezione. Inoltre questi insetti sembrerebbero preferire le finestre per cui è ancora più difficile metterli a fuoco. Ne ho visti un paio morti e, magari è un dettaglio insignificante, mi fanno pensare a delle vespe in miniatura.

https://im.ge/i/F32Tsq
https://im.ge/i/F32otp

Visto che in passato non sono stato in grado di riconoscere i segnali di un'infestazione in atto (c'erano delle Evania appendigaster particolarmente curiose e infatti nel giro di poche settimane iniziai a vedere delle blatte girare per casa), mi chiedevo se la presenza di questi insetti potesse rappresentare un campanello d'allarme.


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione piccolo insetto
MessaggioInviato: 09/08/2022, 14:26 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Nelle due foto, femmine di Imenotteri Terebranti probabilmente parassitoidi. Si potrebbe ipotizzare la famiglia Braconidi.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: