Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 11:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Bentrovati e insetti "strani".



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bentrovati e insetti "strani".
MessaggioInviato: 12/09/2022, 1:25 
 
Mi sono appena iscritto a questo splendido forum e attendo Vostra conferma, ma non esito a chiederVi subito che "roba" è questo insetto, arrivato volando in casa. Mi sembra un "succhiatore", ma chi è?
Saluti!
Immagine
Immagine
Immagine

Ooops! Non è finita! Tra le radici in degrado di una enorme yucca, tagliata da tempo, è emerso il "vermone" (lungo 9 cm se "srotolato" e di diametro 1,5 circa) di cui in foto. Depositato su una piastrella di terrazzo riscaldata dal sole per una decina di minuti in attesa del fine lavoro di pulizia, ha rilasciato un liquido marrone: sangue? Rimesso in ambiente molto umido non si è ripreso, è rimasto arrotolato con pochi movimenti. L'ho fotografato e rimesso sulla terra. Anche questo, chi è?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie per l'aiuto! Anche a nome del mio nipotino, curiosissimo sul mondo degli insetti; e che non ha nessuna paura delle farfalle notturne (a differenza del padre...) e sa come trattare le api.


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Bentrovati e insetti "strani".
MessaggioInviato: 12/09/2022, 22:07 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
Ciao Enzo. Per cortesia inserisci le immagini nel forum, semplicemente rispondendo a questo messaggio, invece di mettere dei link al tuo google drive.
Così sono difficilmente consultabili e una volta che le avrai rimosse dal tuo spazio personale il nostro forum rimarrà monco.

Detto questo il presunto succhiatore (non lo è: all'apice del rostro ci sono due mandibole) è l'esotico punteruolo delle palme, Rhynchophorus ferrugineus.

Il vermone è una larva di scarabeo rinoceronte, Oryctes nasicornis. Il liquido marrone viene dal tubo digerente, può essere emesso per difesa, ma nel caso della tua larva è uscito in seguito a schiacciamento, si vedono sul corpo delle aree scure anomale che indicano danni interni irreversibili.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Bentrovati e insetti "strani".
MessaggioInviato: 21/09/2022, 19:09 
 

Iscritto il: 13/09/2022, 17:18
Messaggi: 2
Nome: Enzo Boschi
Glaphyrus ha scritto:
Ciao Enzo. Per cortesia inserisci le immagini nel forum, semplicemente rispondendo a questo messaggio, invece di mettere dei link al tuo google drive.
Così sono difficilmente consultabili e una volta che le avrai rimosse dal tuo spazio personale il nostro forum rimarrà monco.

Detto questo il presunto succhiatore (non lo è: all'apice del rostro ci sono due mandibole) è l'esotico punteruolo delle palme, Rhynchophorus ferrugineus.

Il vermone è una larva di scarabeo rinoceronte, Oryctes nasicornis. Il liquido marrone viene dal tubo digerente, può essere emesso per difesa, ma nel caso della tua larva è uscito in seguito a schiacciamento, si vedono sul corpo delle aree scure anomale che indicano danni interni irreversibili.

Provo a inserire le foto.
IMG_0413.JPG


IMG_0419.JPG


IMG_0421_2.jpg


IMG_0448_2.jpg


IMG_0447_2.jpg


Alleluia! Ci sono riuscito!
Beh, il punteruolo delle palme ho fatto bene allora a farlo fuori... Vabbè, anche lui è creatura di Dio, avrà avuto figliolini che lo attendevano a casa eccetera (anche se la prima palma starà a 2 km da qui...). Ok, mi pento.
Interessante il ciclo dell'Oryctes nasicornis.
Grazie e saluti.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Bentrovati e insetti "strani".
MessaggioInviato: 23/09/2022, 19:33 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3104
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Enzoboschi ha scritto:
avrà avuto figliolini che lo attendevano a casa

Nei Coleotteri ci sono parecchi casi di cure parentali, ma stai tranquillo, il R. ferrugineus non ci rientra. Niente orfani :D .

Ciao G.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: